• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Romagna Banca Bellaria Igea Marina - Conad Ville Unite Atlas 3-1

Pagina 1 di 1

09/04/2018

Romagna Banca Bellaria Igea Marina - Conad Ville Unite Atlas 3-1

Per lo schiacciatore Bertacca ben 32 punti a referto

 

 

Complice la contemporanea sconfitta anche di Cesena (che era appaiato ai ravennati), i giocatori del presidente Pozzi si lanciano così a otto lunghezze di vantaggio sulla terza in classifica.

 

"Sapevamo che questo turno di campionato sarebbe stato uno snodo cruciale in vista dei playoff: noi abbiamo fatto il nostro battendo l'Atlas e da San Mauro è arrivato un altro importante regalo. Avere otto punti di vantaggio a quattro giornate dal termine sicuramente ci da più tranquillità. La partita di sabato è stata molto meno semplice di quello che dice il risultato: forse nella fase iniziale abbiamo sentito troppo l'ansia da risultato, abbiamo giocato un primo set molto nervoso che infatti è risultato essere quello dove abbiamo concesso più errori diretti (8 contro 5 di media negli altri tre set); dall'altra parte l'opposto Taglioli ha fatto un paio di set veramente fantastici e abbiamo fatto molta fatica a contenerlo. Nella seconda metà di partita, abbiamo ritrovato serenità e lucidità e tutto è andato via liscio, anche perchè Bertacca era in serata top, è stato a tratti veramente immarcabile. Sono molto contento, le uniche preoccupazioni vengono dall'infermeria per le condizioni "ballerine" di un paio di giocatori, ma spero di avere modo di gestire anche questo aspetto nel prossimo mese", è piuttosto raggiante il coach bellariese Botteghi che vede avvicinarsi la qualificazione alla post-season.

 

Con questi tre punti Bellaria si porta a quota 49 (un punto in meno della seconda del Girone A - aspetto importante per decretare il passaggio diretto in semifinale dei playoff). La prima inseguitrice diventa Cesena (41 punti), inseguita da Atlas (40 punti), Modena Volley e Zinella (39 punti), San Mauro (38) e San Marino (37). Ben sei squadre in soli 4 punti per giocarsi il secondo posto disponibile per i playoff.

 

Nel Bellaria, out Mancinelli, in sestetto va capitan D'Andria a far coppia con Bertacca in posto 4; la diagonale palleggiatore opposto è composta da Alessandri e Tamburini; al centro Campi (di rientro dalla squalifica) e Pivi; libero Casali.

 

Il primo set è sicuramente il più equilibrato: i ravennati sono molto aggressivi al servizio e in attacco Taglioli crivella muro e difesa bellariese; i padroni di casa faticano tantissimo in attacco e in più la difesa non da il solito contributo. Finisce 21-25 per gli ospiti.

 

L'inizio del secondo set è da dimenticare: gli ospiti sono avanti 4-1. Dopo un paio di errori in attacco, il coach bellariese getta nella mischia Ceccarelli al posto di Tamburini: da un opposto ci si aspetterebbe una svolta in attacco, mentre questa volta Ceccarelli torna utile in difesa. A trasformare in punti preziosi ci pensano poi Bertacca (6 punti in attacco nel set) e D'Andria (3 punti in attacco nel set). Bellaria porta a casa il parziale per 25-21.

 

Nel terzo e quarto set non c'è gara: i bellariesi inziano anche a murare (5 blocks vincenti per Bertacca e 3 per Campi) e in attacco Bertacca e Ceccarelli sono implacabili. I parziali finiscono rispettivamente 25-15 e 25-18.

 

La prossima sfida è in trasferta, Sabato 14 Aprile 2018, a Modena, al Pala Anderlini contro i giovani della Scuola di Pallavolo Anderlini. L'inizio gara è previsto per le 20.30.

 

Tabellini:

 

Sab 07/04/2018 21.00

Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn - Conad Ville Unite Atlas Ra 3-1

21/25 25/21 25/15 25/18

 

Bellaria: Alessandri 1, Tamburini 5, Bertacca 26, D'Andria 8, Campi 11, Pivi 11, Casali LIB, Ceccarelli 6, Cucchi 0, Tosi Brandi ne, Bastoni ne, Mancinelli ne

 

All. Botteghi C

 

Dir. Botteghi D

 

 

Commenti

PUBBLICITA'