• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Rimini.com a caccia di punti

Pagina 1 di 1

15/02/2020

Rimini.com a caccia di punti

 

Il Rimini.com torna in campo per la terza volta in sette giorni e questa volta lo fa in trasferta per la 21a giornata contro il Real Casalgrandese, domani alle ore 15 al Palakeope di Reggio Emilia. Per i biancorossi di Fallini è l’ennesimo test che richiede necessariamente dei punti, per continuare a credere nell’obiettivo salvezza e per – soprattutto – rimanere a contatto con l’Osteria Grande.

Le ultime prestazioni della squadra romagnola, compresa quella di martedì sera contro la capolista Modena, sono in grande crescita, con i biancorossi che nonostante le difficoltà e le tante assenze riescono a mettere in difficoltà gli avversari e a produrre gioco. Malgrado questo, i punti raccolti finora in questo girone di ritorno dal Rimini sono zero. Una situazione di assoluta divergenza fra risultati e gioco che però non abbatte gli uomini di Fallini, anzi: «Sono positivo in vista di domani, nelle ultime partite abbiamo raccolto zero punti ma a livello di prestazioni meriteremmo di più» ha commentato il tecnico dei romagnoli, che prosegue: «A parte Bellaria, dove abbiamo approcciato in modo sbagliato la partita, nelle altre sfide abbiamo giocato bene e vedo che la squadra è viva».

In questo momento così difficile anche a causa degli infortuni e delle squalifiche, i più giovani, come Rizzo, Muha e Celli, si sono dimostrati adatti a questa categoria e hanno forse giocato la parte migliore della loro stagione. Questo sabato, fortunatamente per i riminesi, torneranno a disposizione Moretti e Ravaioli, anche se quest’ultimo non è ancora al meglio. Per rivedere Gasperoni, che è invece ancora fermo ai box, bisognerà aspettare quasi un mese, mentre Muratori sconta contro il Casalgrandese l’ultima giornata di squalifica.

«I ragazzi stanno crescendo, anche dal punto di vista tecnico: il gruppo sta lavorando e non molla mai, come dimostrato martedì contro Modena. Con il rientro di Moretti e Ravaioli possiamo finalmente riprendere almeno un pochino di fiato, allungando leggermente le rotazioni, anche se ovviamente le assenze sono tuttora pesanti». Infine, mister Fallini ci tiene a sottolineare che nonostante la complicata situazione in classifica, l’ambiente attorno alla squadra sia positivo e di fiducia: «I ragazzi sono ovviamente consapevoli che le prestazioni buone non bastano, servono i punti. È proprio perché la squadra sa che sta raccogliendo meno di quello che sta seminando, che domani sono convinto che possiamo arrivare a conquistare qualcosa di più rispetto alle ultime uscite. Siamo carichi, c’è fiducia nella squadra, così come fra i giocatori e lo staff: ora dobbiamo solo cercare di portare a casa il più possibile».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Real Casalgrandese vs Rimini.com 4-1

Al Rimini.com non basta una buona ripresa

Pagina 1 di 1

15/02/2020

Real Casalgrandese vs Rimini.com 4-1

 

È un sabato triste in casa Calcio a Cinque Rimini. La trasferta con il Real Casalgrandese vede i biancorossi tornare a casa con zero punti in saccoccia, nonostante un’altra buona partita contro un avversario superiore, e con la rocambolesca vittoria del Sassuolo per 8-6 sul Forlì, i biancorossi si ritrovano ora relegati all’ultimo posto in classifica. La vittoria per 4-1 degli emiliani è meritata, ma il Rimini.com dimostra anche oggi di stare bene mentalmente anche se il divario in campo a livello tecnico è evidente. Pensando a qual era lo stato sia mentale che tattico dei romagnoli prima della pausa natalizia sono evidenti i passi in avanti di questa squadra, ma se continuano ad arrivare buone prestazioni accompagnate da zero punti, la salvezza si allontana sempre di più, sabato dopo sabato.

I biancorossi scendono bene in campo, ma la pressione dei padroni di casa costringe i riminesi sin dalle battute iniziali ad affrontare il match con un atteggiamento principalmente difensivo. Dopo nemmeno 5 minuti di gioco, il tecnico di casa sceglie di schierare il portiere di movimento aumentando così l’insistenza sulla difesa biancorossa. Gli uomini di Fallini si difendono bene con organizzazione e concentrazione, ma sotto pressione un biancorosso commette un errore e Senese ne approfitta per sbloccare l’incontro. Il Rimini, nonostante il gol di svantaggio, resta in partita ma al 15’ arriva la doccia gelata del raddoppio che porta la firma di Antonietti. Nei minuti finali del primo tempo Timpani ha una buona occasione per riaprire il match, Bartolotta però si fa trovare pronto e si va al riposo sul 2-0.

Nella ripresa il Rimini.com parte alla grande, andando con cattiveria alla ricerca del gol che potrebbe rimetterli in partita. E la rete arriva, grazie alla lestezza di Tonetti che si avventa per primo sulla ribattuta del portiere nata da una conclusione potente di Moretti. I romagnoli non si accontentano e collezionano un paio di occasioni per impattare il match: di Timpani la chance più grande, con il portiere emiliano che salva tutto con un grande miracolo. Tuttavia, dopo la grande occasione riminese, il Casalgrandese trova la rete del momentaneo 3-1 con Della Grotta. Nel finale di partita il Rimini.com fatica a riportarsi in avanti, ma non corre particolari pericoli: le rotazioni corte a disposizione di Fallini e l’infortunio nei primi minuti di Ravaioli, non aiutano di certo nella gestione delle energie. Nei minuti di recupero Tonetti è sfortunato e colpisce una clamorosa traversa, con la palla che poi sbatte sulla riga, e sul contropiede conseguente arriva il gol del 4-1 di Della Grotta al termine di un’azione che sembra esattamente lo specchio della stagione biancorossa.

 

REAL CASALGRANDESE4

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM1

 

CASALGRANDESE: Bartolotta, Zarrella, Beatrice, Muto, Regina, Antonietti, Della Grotta, Senese, Palladini, Bivinelli, Peras, El Moussabiq. All.: Delle Cave.

RIMINI.COM: Ciappini, Moretti, Tonetti, Ravaioli, Delvecchio, Vitali, Timpani, Muha, Rizzo, Celli. All.: Fallini.

ARBITRI: Zorzi di Reggio Emilia, Capris di Ravenna.

RETI: 10’ pt Senese, 15’ pt Antonietti, 11’ st Tonetti, 13’ st Della Grotta, 31’ st Della Grotta.

AMMONITO: Beatrice.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Commenti

PUBBLICITA'