• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Riccione Volley sconfitto al tie-break a Bellaria

Pagina 1 di 1

14/12/2014

Riccione Volley sconfitto al tie-break a Bellaria

Cristina Bacciocchi

 

 

Riccione – La trasferta di sabato 13 a Bellaria non porta bene al Riccione Volley. Il team allenato da Davide Giannini esce sconfitto al tie-break (26/24 25/17 22/25 22/25 15/11) dopo aver perso ai vantaggi il primo set e male il secondo ed essersi trovato sotto per 12 a 3 anche nel terzo. Tuttavia la squadra ha avuto la forza di reagire e di riportare il conto in parità e ha così ripreso la strada di casa con almeno un punto che fa pur sempre classifica.

Nel primo set funziona bene soprattutto il rapporto palleggiatore/opposto e Neven Mazza capitalizza 6 dei suoi 15 punti totali. Tuttavia è un set con tanti errori da una parte e dall’altra. Si arriva sul 21 pari e lì le padrone di casa piazzano un break di 3 a 0 che sembra risolutivo. Invece Riccione trova la forza di annullare i tre set ball (anche grazie a un paio errori delle giovani avversarie) ma deve cedere al quarto tentativo. Nel secondo set Riccione sfrutta un buon turno in battuta di Bacciocchi (1/4) ma viene ripreso sull8/8. Bellaria difende meglio soprattutto negli scambi lunghi e piazza un parziale di 5 a 0 sul 12/11 che, di fatto, chiude il parziale.

Alla fine del secondo set entra Orsi per Mazza all’opposto ma le cose non sembrano migliorare. Bellaria va avanti fino al 12/3 e la partita sembra finita ma pian piano Riccione recupera, letteralmente presa per mano da capitan Bacciocchi che da questo set inizia a macinare punti (saranno 16 alla fine, top scorer per la sua squadra). Primo sorpasso sul 14/15 e sul 21/24, al secondo tentativo, arriva un set anche per Riccione. Nel quarto si replica: equilibrio fino al 22 pari. Poi due errori delle padrone di casa e una battuta punto di Stimac chiudono il set con la squadra che trova più equilibrio con Mazza di mano e Orsi opposta alla palleggiatrice Colombo.

Nel tie-break, cambio campo sull’8/6 per le padrone di casa. Sul 12/11 per Bellaria, una palla molto contestata dal pubblico riccionese regala il 13esimo punto alle padrone di casa che cosi possono chiudere con relativa tranquillità il match. Prossimo impegno, venerdì 18 contro Castenaso.

 

TABELLINO RICCIONE VOLLEY: Bacciocchi 16, Stimac 10, Mazza 15, Ugolini 4, Mangani 4, Colombo 4, Pari (L1), Tagliati (L2), Bigucci, Della Chiara, Orsi 8, Maggiani 7. N.E: Rinaldi. All.: Davide Giannini.

 

CLASSIFICA: Lugo 27, Pascucci Rimini 20, Ozzano 18, Olimpia Ravenna 17, Villanova Castenaso 16, Banca di San Marino 14, Riccione Volley 12, San Lazzaro di Savena 12, Imola 11, Alfonsine 11, Pontevecchio Bologna 10, Teodora Ravenna 9, Romagna Est Bellaria 8, Pgs Bellaria Bologna 4.

 

PROSSIMO TURNO: (10^giornata). Venerdì 19 dicembre: Riccione Volley – Villanova Castenaso (Riccione ore 20.30).

Romagna Est Bellaria - Riccione Volley: 3-2

(26-24 / 25-17 / 22-25 / 22-25 / 15-11)

Pagina 1 di 1

16/12/2014

Romagna Est Bellaria - Riccione Volley: 3-2

Altra partita fondamentale in chiave salvezza quella giocata ieri sera al palasport di Bellaria Igea Marina con il Riccione Volley, e nel fortino di casa la risposta delle nostre atlete non si è fatta attendere ed è stata in linea con le ultime prestazioni casalinghe.
La gara vede le Costanzi girls schierarsi con Lambertini (97), Giulianelli (99), Scaricabarozzi, Tosi Brandi (99), Morettini e Ricci (98) al centro al posto di Morri alle prese in settimana con alcuni problemi di stagione, libero Pironi. Il primo set viene giocato punto a punto, con la squadra ospite sempre avanti nel punteggio anche grazie a ben sette errori in battuta commessi dalla squadra di casa che però sul 21-23 mette in campo un vero colpo di coda finale, recupera e gira a proprio favore la prima frazione sul 26-24.
Il secondo parziale vede una Romagna Est Bellaria in grande spolvero che prima si porta sul 14-11, poi sul 19-12 e chiude 25-17. Morettini & C. comandano il gioco, ci credono e si portano avanti anche nel terzo sul 12-4. Tutto lascia pensare di essere ai titoli di coda di questa gara, invece le riccionesi non ci stanno e mettono sul parquet tutto quello che hanno, recuperano punti su punti e cambiano l'inerzia della partita vincendo 25-22. A questo punto si riscrive la storia della gara, Bellaria cala un pochino ed in parte subisce
anche il colpo, ma regge, lotta, non demorde, ed impatta sul 19-19 prima di cedere agli ospiti 25-22.
Nel tie-break ti aspetti il peggio, invece la Romagna Est Bellaria è ancora viva e risponde ai detrattori tirando fuori quel carattere che le si riconosce ma che a volte latita. Si parte forte (6-3) e cambio campo in vantaggio. Poi un leggero passaggio a vuoto permette il recupero ospite, ma la formazione di casa scappa di nuovo e questa volta è l'allungo definitivo. 15-11 il punteggio finale e la festa può esplodere in un palasport dove per l'occasione erano presenti diversi atleti del BVOLLEY appartenenti alle squadre under19, under17, under16 ed under18 sintomo di una compattezza di gruppo non solo in campo. In particolare le ragazze dell'under18 nel pomeriggio avevano avuto la meglio in prima divisione con un perentorio 3-0 sempre del Riccione nell'ennesimo week-end di pluri-confronti tra le società del territorio.
"Gran bella vittoria quella di stasera, per due set e mezzo abbiamo giocato al di sopra delle nostre possibilità riuscendo a domare un incredulo Riccione. Poi sul più bello ci siamo bloccate anche per merito delle avversarie che non hanno mai mollato. Le ragazze sono state brave a riprendersi nel tie-break quando tutto sembrava perduto. Mi è piaciuto l'atteggiamento, abbiamo rischiato tanto sia in attacco che in battuta ed il livello della difesa è stato alto per tutta la partita, anche nei set persi. Buona risposta anche da parte delle giovani, se consideriamo che abbiamo tenuto in campo sempre due under16 e due under18" le parole di un contento Costanzi.
Prossimo appuntamento sabato 20 dicembre h. 21:45 al Palasport di Bellaria Igea Marina dove salirà il Castellari Lugo primo in classifica.


tabellino:
Lambertini 2, Morettini 12, Morri 4, Scaricabarozzi 9, Canini, Giulianelli 7, Ricci 6, Cantore 2, Tosi Brandi
13, Gasperini, Fortunati 8, Pironi Lib., Zammarchi ne
Ufficio Stampa BVOLLEY
 

Commenti

PUBBLICITA'