• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico pronta alla battaglia nella tana della lanciatissima desio

Pagina 1 di 1

15/04/2018

Rekico pronta alla battaglia nella tana della lanciatissima desio

Passano da un doppio confronto lombardo, le ultime chance della Rekico di agguantare il quarto posto. La volata finale partirà domenica alle 18 dalla Palestra Aldo Moro di Desio, tana della Rimadesio Desio poi ci sarà il match casalingo di domenica 22 aprile (ore 18) contro la Pallacanestro Crema. Due vittorie potrebbero però non bastare per guadagnare posizioni in classifica viste le tante possibili combinazioni che stabiliranno la griglia play off finale, e dunque l'unico obiettivo degli uomini di coach Regazzi sarà di vincere senza fare calcoli di nessun tipo. A Desio saranno presenti come sempre molti tifosi manfredi, ma coloro che resteranno in Romagna, potranno guardare la partita in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris.

 

L’AVVERSARIO – La Rimadesio Desio è una delle squadre che è maggiormente cresciuta durante il campionato, riuscendo a cancellare la partenza shock con cinque sconfitte iniziali rimediate in altrettanti incontri, grazie al lavoro dell'espertissimo coach Fabrizio Frates che ha plasmato un gruppo molto giovane diventato davvero competitivo. A due giornate dal termine della regular season, Desio è vicina a centrare un posto nei play off: attualmente occupa l'ottava piazza con due punti di vantaggio su Padova con cui ha lo scontro diretto a favore. Le basta dunque una vittoria per centrare l'obiettivo. La Rimadesio ha costruito le proprie vittorie grazie alla difesa (con 67.7 punti di media è la terza migliore difesa del girone dopo Cento e Crema) e al gioco del collettivo dove ogni giocatore riesce ad essere protagonista. Una macchina perfetta che ha ottenuto nove vittorie in quattordici incontri casalinghi, neanche lontana parente della squadra che ha perso 70-96 al PalaCattani a dicembre. Partita in cui non erano presenti il pivot Ludovico De Paoli, assente per infortunio, e il playmaker Leonardo Malagutti, arrivato a gennaio dal Basket 2000 Reggio Emilia, due dei cinque senior del roster. Gli altri tre, sono il playmaker Carlo Fumagalli, miglior realizzatore dei lombardi con 14 punti di media a partita, l'ala Simone Fiorito, ottimo tiratore da tre e autore di un ottimo 6/9 dai 6,75 contro Lecco, l'ala Xavier Brown e la guardia Simone Casati. Uno dei giocatori più pericolosi della Rimadesio è Daniel Perez, guardia classe 1997 cresciuta nel settore giovanile dei Crabs Rimini e tra i migliori under della serie B, che viaggia a 14 punti di media. Completano il reparto under, i confermati Andrea Mazzoleni (ala classe 1998), il centro Marco Corti (’98), il playmaker Alessandro Canzi (’99), la guardia Francesco Parma (’97) e il centro Andrea Torchio (’99). I volti nuovi tra gli under sono Giovanni Biraghi (’98, ex Libertas Cernusco, C Gold Lombarda) e l’ala Matteo Beretta (’99) prodotto del settore giovanile di Desio.

 

IL PREPARTITA – “Desio non ci rievoca bei ricordi – afferma Lorenzo Benedetti, playmaker e capitano della Rekico -, perchè lo scorso anno su quel campo abbiamo subito una pesante sconfitta di una trentina di punti. Domenica vogliamo vincere per vendicare quel ko, ma soprattutto per cercare di migliorare l'attuale sesto posto. Il nostro calendario non è semplice, anzi è senza dubbio il peggiore tra quelli delle formazioni in corsa per le prime posizioni: Desio con una vittoria conquisterà matematicamente i play off e Crema può ancora arrivare seconda. Siamo comunque molto motivati e daremo il massimo per vincerle entrambe, ma se la classifica non dovesse cambiare, avremmo comunque giocato due ottimi incontri in preparazione ai play off dove vogliamo farci valere. La Rimadesio sta attraversando un ottimo momento e davanti al proprio pubblico riesce ad essere ancora più forte. Ha un organico con tanti ottimi giocatori e rispetto alla gara d'andata ha aggiunto Malagutti, un buon playmaker che ha allungato le rotazioni, portando maggiore pericolosità nel roster. Per vincere servirà grande attenzione e una difesa perfetta per quaranta minuti. Dobbiamo avere lo stesso spirito mostrato nel secondo tempo con Olginatre, dove abbiamo giocato di squadra mostrando una grande mentalità”.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 22 aprile alle 18 al PalaCattani contro la Pallacanestro Crema, nell'ultima partita della stagione regolare. Da sabato 28 aprile prenderanno il via i play off.

 

Per maggiori informazioni

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Rimadesio vs Rekico 87-80 (22-19; 42-33; 71-56)

Pagina 1 di 1

16/04/2018

Rimadesio  vs Rekico 87-80 (22-19; 42-33; 71-56)

 

Addio quarto posto. La Rekico cade a Desio e si fa sorpassare in classifica da Vicenza, nuova quarta forza del campionato, diventata irraggiungibile dai manfredi: anche in caso di aggancio infatti sarebbe favorita dallo scontro diretto a favore. I Raggisolaris possono quindi chiudere al quinto o al sesto posto, cercando di vincere nell'ultima giornata il testa a testa con Lecco, pure lei avvantaggiata dal doppio confronto. Ad una giornata dalla fine le due squadre sono appaiate a 36 punti.

 

Nonostante la posta in palio fosse decisamente alta, la Rekico parte contratta concedendo a Desio molti canestri in fotocopia da dentro l'area pitturata, segnale di una difesa poco attenta. Emblematica è l'avvio di gara che vede i lombardi avanti 11-2. Un time out di coach Regazzi fa riordinare le idee e dopo aver limitato i danni a fine primo quarto colmando il gap fino al 19-22, la Rekico prende in mano l'inerzia trovando il sorpasso con la tripla di Silimbani del 26-25. Proprio nel momento migliore però arriva il black out. L'attacco faentino inizia a sparare a salve e la solita difesa poco attenta non argina le triple e le penetrazioni di Desio. Ne nasce un break di 12-0 propiziato da Mazzoleni e così la Rekico si trova ad inseguire 37-26. 

 

Il momento più duro è però nel terzo quarto: la Rimadesio tocca il massimo vantaggio sul 57-41 colpendo in maniera chirurgica ad ogni tentativo di rimonta degli avversari. L'orgoglio ai faentini non manca ed infatti arriva la riscossa. Venucci, autore di 31 punti, diventa il maggiore terminale offensivo propiziando la rimonta che vale il 70-75 a poco meno di due minuti dalla fine. Un fallo dubbio non fischiato in attacco alla Rekico, regala un possesso d'oro a Desio, lucida poi dalla lunetta con Corti e Perez a conquistare una meritata vittoria che le permette di entrare nei play off.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 22 aprile alle 18 al PalaCattani contro la Pallacanestro Crema, nell'ultima partita della stagione regolare. Da sabato 28 aprile prenderanno il via i play off.

 

DESIO: Perez 28, Malagutti 4, Fumagalli 14, Brown 7, Peri ne, Fiorito 5, Pesenato ne, Parma, De Paoli, Casati, Corti 11, Mazzoleni 18. All.: Frates.

FAENZA: Aromando 16, Perin 4, Silimbani 5, Benedetti, Venucci 31, Iattoni 9, Pagani 2, Milosevic ne, Chiappelli 6, Brighi 7. All.: Regazzi.

ARBITRI: Pellicani – Andreatta

NOTE. Uscito per falli: Mazzoleni

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'