• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza vs Vivigas AtloSebino 79-81 (20-23; 43-50; 58-69)

Pagina 1 di 1

05/01/2017

Rekico Faenza vs Vivigas AtloSebino 79-81 (20-23; 43-50; 58-69)

 

FAENZA: Perin 19, Boero 6, Silimbani 9, Donadoni, Benedetti 7, Casadei 11, Iattoni 16, Pini 5, Di Coste ne, Maccaferri 6. All.: Regazzi
ALTO SEBINO: Centanni 31, Permon 2, Coltro 4, Pilotti 9, Bergamin 10, Stanzani 2, Belloni 10, Leveghi ne, Borghetti 7, Esposito 6. All.: Giubertoni
ARBITRI: Calella - Bonetti
USCITO PER FALLI: Bergamin

Il ferro condanna la Rekico al primo ko stagionale al PalaCattani dopo sei vittorie consecutive, premiando Alto Sebino che si impone 81-79. Faenza sbaglia l’ultimo tiro, ma deve recriminare per aver giocato i primi trenta minuti decisamente sottotono. La Vivigas vince con pieno merito, trascinata dall’ottimo Centanni, autore di 31 punti.

L’avvio di gara è da incubo per la Rekico. Alto Sebino si porta sul 12-2 dopo neanche tre minuti, approfittando dei tanti errori dei faentini, che litigano fin troppo con il canestro. Nonostante la difesa non certo perfetta, Faenza chiude il primo quarto sotto 20-23 e al 15’ con un sottomano di Perin si porta sul 32-33, ma ogni volta Alto Sebino risponde con i canestri di Centanni e con tiri dalla lunga distanza, mantenendo un vantaggio intorno alla doppia cifra. Dopo l’intervallo arriva il black out. La Rekico scivola sul -21 (67-46) e il match sembra già segnato. Proprio nel momento più difficile ecco la grande reazione. La difesa è perfetta, l’attacco gira al meglio e il primo segnale di riscossa è la tripla di Pini a fil di sirena del terzo quarto per il 58-69. Perin finalizza poi il break di 18-2 che vale il 64-69. Alto Sebino si affida ancora una volta a Centanni ritrovando qualche punto di vantaggio, ma la Rekico non demorde e con Iattoni a 1’20’’ dalla fine trova la parità: 79-79. Il finale è concitato con Faenza che sbaglia alcuni tiri e si vede penalizzare dalla freccia che assegna una rimessa d’oro ad Alto Sebino a 18’’. A far saltare il banco è però il solito Centanni con il canestro dell’81-79 a 6’’. La Rekico ha l’ultimo possesso e lo affida a Perin che da buona posizione è sfortunato, mandando il pallone sul ferro.

La Rekico ritornerà in campo sabato 7 gennaio alle 21 in casa della Bakery Piacenza, ultima partita del girone d’andata.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Rekico Faenza: con alto sebino per brindare nel migliore dei modi al 2017

Pagina 1 di 1

03/01/2017

Rekico Faenza: con alto sebino per brindare nel migliore dei modi al 2017

 

Inizia tra le mura amiche del PalaCattani il 2017 della Rekico. I faentini ospiteranno mercoledì 4 gennaio alle 20.30 la Vivigas Alto Sebino, formazione da non sottovalutare come dimostra la vittoria nel turno prenatalizio con Crema. Con un successo i Raggisolaris chiuderebbero il girone d’andata casalingo facendo bottino pieno con sette vittorie in altrettante gare disputate.

L’AVVERSARIO Alto Sebino è la classica squadra che fa dell’asse play/pivot la propria forza. I due fulcri del gioco sono infatti il regista Simone Centanni (compagno di squadra di Maccaferri nella scorsa stagione a Barcellona Pozzo di Gotto in serie A2), quinto miglior realizzatore del girone B con16 punti di media, e Andrea Pilotti, esperto centro da 13 punti e 6 rimbalzi a gara. Il terzo marcatore è l’ala italo-argentina Andres Bergamin, arrivato in estate da Martina Franca in serie B. Molto interessanti sono anche la guardia Francesco Belloni, l’ala/pivot Silvio Stanzani e il centro Alessandro Esposito, lo scorso anno a Desio in serie B. Completano il roster il play Marco Borghetti (ex Lumezzane, C Gold Lombarda), la guardia Pietro Permon (ex Bergamo, serie B) e il play/guardia Mattia Coltro. Anche in questa stagione Alto Sebino ha costruito un organico con molti giovani per dare continuità al progetto basato sulla “linea verde”, affidato dalla scorsa estate a coach Massimo Giubertoni, promosso capo allenatore dopo tre anni da vice di Alessandro Crotti, passato ad Orzinuovi. Alto Sebino ha fino ad ora vinto quattro partite, tutte davanti al proprio pubblico e ha sempre perso in trasferte nelle sei gare giocate. Un motivo in più per non far abbassare la guardia alla Rekico.

IL PREPARTITA “La pausa natalizia ci ha permesso di recuperare al meglio Perin, Benedetti e Casadei e ora non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo – spiega Emanuele Belosi, assistente di coach Marco Regazzi -. L’amichevole contro Montegranaro è stata molto positiva ed è servita per ritrovare quegli equilibri e quelle dinamiche di gioco che avevamo perso nelle ultime settimane per colpa degli infortuni. Alto Sebino sarà un test importante per noi, perché è una squadra molto insidiosa che gioca una pallacanestro veloce, facendo molto affidamento sul tiro da tre e sul gioco transizione: quando poi è in fiducia riesce ad essere molto pericolosa. In attacco si affida soprattutto agli uomini più esperti come Centanni e Pilotti, ma anche i giovani sono molto validi ed infatti giocano a viso aperto e senza nessuna paura. Dovremo quindi essere bravi ad imporre i nostri ritmi e a mettere pressione al loro gioco per non farli galvanizzare. Contro Crema nel terzo quarto hanno infatti piazzato un break di 13-0 in pochi minuti che è risultato poi decisivo per la vittoria”.

PROSSIMO TURNO Sabato 7 gennaio la Rekico farà visita alla Bakery Piacenza (palla a due ore 21), ultima giornata del girone d’andata.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'