• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Ravenna-Perugia 1-3 (21-25, 25-22, 22-25, 19-25)

Consar a testa altissima contro la capolista Perugia

Pagina 1 di 1

17/02/2020

Ravenna-Perugia 1-3 (21-25, 25-22, 22-25, 19-25)

 

 

 

 

 

Il sortilegio continua. Perugia continua a imporre la sua legge nei confronti di Ravenna (una sola sconfitta in A1 in 19 partite) e a vincere in stagione – ora sono 21 di fila tra campionato, Champions e Coppa Italia - ma la Consar merita tutti gli applausi degli oltre 2500 del Pala De Andrè, perché, sorretta da Vernon-Evans (19 punti e 58% in attacco) e Lavia (18 punti, con 4 muri, e un 50% in ricezione), se la gioca alla pari, mostrando una fase break molto efficace, arrendendosi solo da metà del quarto set quando Atanasijevic spariglia le carte piazzando 5 punti consecutivi, andandosi a prendere l’Mvp, Leon non smette di martellare (alla fine sono 22 i punti al suo attivo) e la ricezione non mostra cedimenti.

 

La cronaca della partita Si comincia con un minuto di silenzio e la commossa partecipazione di tutto il Pala De Andrè per ricordare Fabrizio Matteucci, ex sindaco di Ravenna, deceduto in mattinata. Sestetti confermati rispetto all’ultima partita. Non c’è Batak, colpito dalla febbre, sostituito dal giovanissimo (classe 2003) Ricci Maccarini. Poi Atanasijevic e Lanza (ace) marcano subito il primo vantaggio. Che si dilata a +4 (5-9) con due errori in attacco di Ravenna. La Consar prova a restare agganciata agli avversari, con un buon muro, una difesa attenta e la vena in attacco di Vernon-Evans (8 punti per lui e 80% nel primo set). La squadra di Bonitta, mai doma, arriva fino al -1 (20-21) con un muro poderoso su Leon e un ace di Ter Horst, ma poi non può nulla sull’accelerata finale della Sir Safety.

Punto a punto nel secondo set fino a quota 6, poi la Consar vola con Vernon-Evans, un ace di Grozdanov e un mani fuori di Lavia sul 9-6. Il time-out di Fontana scuote Perugia e al rientro in campo la Sir Safety piazza un break di 5 punti, interrotto da Vernon-Evans, che riporta Ravenna in parità. La Consar prova un nuovo allungo con un ace di Ter Horst e un attacco di Lavia (20-17): e sulla spinta del Pala De Andrè la Consar arriva al traguardo del set con due punti di Vernon-Evans (7 in totale in questo parziale) e l’errore al servizio di Leon.

Grande equilibrio anche nel terzo set, con la Consar al doppio vantaggio (9-7) con due errori di Podrascanin e un ace di Saitta, subito rintuzzato da Perugia. Che poi con Leon si riporta in parità a quota 9 e con Atanasijevic e Lanza, e una ricezione impeccabile (76% alla fine del set) mette la freccia (14-17) per un margine che tiene fino al termine del set, impedendo ogni tentativo di rimonta a Ravenna.

Bonitta tiene Alonso nello starting six del quarto set al posto di Grozdanov e Consar per nulla disposta a concedere strada alla capolista. Si viaggia punto a punto nel frastuono del De Andrè e con molti errori al servizio da entrambe le parti. La Consar si issa sul +2 (11-9), ma la Sir Safety trova il pareggio a quota 13 con un ace di Leon e poi il sorpasso con il filotto di Atanasijevic che spacca set e partita, chiusa poi da Leon che firma quattro degli ultimi 5 punti della sua squadra.

 

Il tabellino

 

Ravenna-Perugia 1-3 (21-25, 25-22, 22-25, 19-25)

 

CONSAR RAVENNA: Saitta 1, Vernon-Evans 19, Cortesia 7, Grozdanov 3, Ter Horst 8, Lavia 18, Kovacic (lib), Stefani, Alonso 2, Cavuto 1. Ne: Ricci Maccarini, Recine, Bortolozzo, Marchini (lib.). All.: Bonitta.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 16, Podrascanin 14, Russo 8, Leon 22, Lanza 11, Colaci (lib.), Zhukouski 1, Plotnytskyi. Ne: Piccinelli, Ricci, Hoogendoorn, Taht, Biglino. All.: Fontana (Heynen squalif.).

ARBITRI: Florian di Moncalieri e Braico di Torino.

NOTE: Durata set: 29’, 29’, 29’, 27’, tot.. 114’. Ravenna (6 bv, 16 bs, 4 muri, 8 errori, 47% attacco, 46% ricezione, di cui 39% perfette), Perugia (8 bv, 20 bs, 10 muri, 8 errori, 54% attacco, 60% ricezione, di cui 44% perfette). Spettatori. 2585. MVP: Atanasijevic.

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Ufficio stampa Porto Robur Costa

Massimo Montanari

Presentazione gara di SuperLega Consar Ravenna-Sir Safety Conad Perugia

Consar, contro la capolista Perugia sfida la legge dei grandi numeri

Pagina 1 di 1

15/02/2020

Presentazione gara di SuperLega Consar Ravenna-Sir Safety Conad Perugia

 

 

E’ previsto il pubblico delle grandi occasioni domani al Pala De Andrè (si gioca alle 18, diretta su Eleven Sports e collegamenti in diretta su Radio Rai) per la sfida valida per la 21ª giornata del campionato di SuperLega Credem Banca, che la Consar Ravenna sosterrà contro la Sir Safety Conad Perugia, lanciatissima capolista che sale a Ravenna con una striscia aperta di 20 vittorie di fila in tutte le competizioni, avendo rimediato l’ultimo ko il 10 novembre scorso, e che al Porto Robur Costa in A1 ha lasciato solo una vittoria nei quarti di finale di playoff di due stagioni fa.

Per dare un’idea delle difficoltà di questa gara, coach Marco Bonitta ricorre ad una metafora di stampo ciclistico. “Quella di domani sarà l’ultima asperità, l’ultima vetta dolomitica che ci aspetta in campionato, dopo la quale avremo quattro partite sicuramente difficili ma nelle quali possiamo pensare di fare punti o vincerle. Contro Perugia posso realisticamente sperare che la squadra sappia ripetere la prestazione di Civitanova, dove meritavamo qualcosa di più. Per come si è sviluppata quella partita il 3-0 è sicuramente stato un risultato difficile da digerire. Ai ragazzi in settimana ho detto proprio questo: giochiamo come sappiamo e vediamo cosa riusciamo a prendere”.

E’ una Consar che alla corazzata umbra vuole opporre la sua esuberanza, la sua spensieratezza, la forza della sua gioventù che si sta sempre più imponendo all’attenzione generale, ma anche la voglia di andare oltre le colonne d’Ercole e provare a scrivere la storia, griffando la sesta vittoria consecutiva in casa, cosa mai riuscita a Ravenna negli otto campionati precedenti. Due stagioni fa fu proprio Perugia a spezzare la striscia di 5 successi di fila, eguagliata con la vittoria sulla Top Volley il 5 febbraio scorso. “Una caratteristica importante della mia squadra – ricorda Bonitta – è la capacità di resettare velocemente e di essere subito pronta all’impegno successivo. All’andata a Perugia perdemmo nettamente, ma fummo poi in grado di ripartire di slancio e di mettere insieme una buona serie di risultati positivi. E sono sicuro che anche la sconfitta di Civitanova è stata assorbita. Non so realmente cosa potremo fare domani, ma di sicuro fornire una bella prova, giocarsela fino in fondo e tenere impegnata Perugia può dare autostima e carica ai ragazzi”.

Tra i tanti motivi tecnici e agonistici di questa sfida, c’è anche il confronto al centro in chiave azzurra tra il recentissimo passato (Russo) e il presente (Cortesia) di Ravenna. Il giocatore ravennate, terzo nella classifica dei muri (41, seguito da Grozdanov con 38, mentre Russo è 10° con  34) è attentamente osservato dal ct Blengini che in settimana ha fatto visita alla Consar. “Sì sicuramente è un bel motivo tecnico e Lorenzo sta facendo un ottimo campionato – conferma Bonitta - come dimostra l’ottima posizione nella classifica dei muri. E’ un centrale giovane, che in questi mesi è cresciuto tanto. Ha tutti i mezzi per seguire il percorso dei tanti ragazzi, da Russo in giù, penso anche a Ricci, altro avversario di domani, che da noi hanno preso il lancio per la grande ribalta e sono diventati campioni”.

In casa Consar c’è un dubbio legato alla presenza di Batak, colpito da un attacco influenzale nella mattinata di ieri. La Sir Safety non avrà in panchina coach Heynen, squalificato per un turno: sarà sostituito dal vice Fontana.

 

La curiosità A dirigere questa partita è stata designata la coppia arbitrale formata da Florian di Moncalieri e Braico di Torino. Per Florian è il quarto Ravenna-Perugia da primo arbitro: diresse questa sfida anche nello scorso campionato (3 marzo 2019), nel 2016/17 (26 dicembre 2016) e nel 2015/16 (31 gennaio 2016 ma a Perugia).

 

A passo di danza Domani, in occasione della partita di SuperLega che vede la Consar opposta alla Sir Safety Perugia, 15 ballerine dell’Accademia Cecchetti si esibiranno in gruppo tra un set e l’altro, presentando due coreografie che sono risultate vincitrici di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. E’ l’occasione, così, per presentare l’ultima collaborazione, in odine di tempo, attivata dalla Porto Robur Costa con società e sodalizi del territorio. L’Accademia Cecchetti è una scuola di danza, che si occupa dello sviluppo e della divulgazione di questa disciplina, oltre alla formazione di danzatori professionisti, che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno.

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Ufficio stampa Porto Robur Costa

Massimo Montanari

 

Commenti

PUBBLICITA'