• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Ravenna-Perugia 0-3

La Consar si arrende ai campioni d’Italia ma quanti applausi

Pagina 1 di 1

04/03/2019

Ravenna-Perugia 0-3

 

 

Prestazione di grande sostanza dei ragazzi di Graziosi che giocano per lunghi tratti alla pari con la fortissima Perugia

 

I campioni d’Italia non fanno sconti. Giocano da campioni e portano a casa il 14° successo consecutivo ma la Consar esce dal campo tra gli applausi dei suoi tifosi. C’era la figuraccia contro Sora da riscattare e il riscatto pieno e convincente c’è stato. Con una difesa efficace, una ricezione su buoni livelli (41% di positività e 22% perfette), un servizio ficcante e una superiorità a muro (9-2 il computo totale), Saitta e compagni mettono più volte in difficoltà la Sir Safety che deve far ricorso al suo altissimo tasso di qualità e tecnica e ai suoi assi d’attacco – Leon e Atanasijevic, in due, portano alla causa 33 punti - per conquistare la vittoria.

I sestetti. Graziosi, che deve fare i conti con l’assenza di Lavia, si affida al sestetto solito. Prima presenza con i grandi per Maretti, classe 2001. Bernardi, a sua volta privo di Bucciarelli e Berger, si affida al sestetto con De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin e Ricci al centro, Lanza e Leon in attacco, Colaci è il libero.

La cronaca della partita Le due squadre picchiano subito forte al servizio: un ace e un errore per Ravenna, una ce e due errori per Perugia e avvio punto a punto. Poi due errori di Rychlicki mandano Perugia sul +2 (5-7) ma lo stesso Kamil al terzo tentativo fa punto e accorcia le distanze. Qui la Sir Safety accelera con il turno al servizio di Lanza (6-10) e incrementa con Leon (8-13 e time-out Ravenna). Gli ospiti non calano di intensità né di forza e per la Consar, comunque tenace e generosa, risalire la corrente diventa proibitivo. Rychlicki si guadagna l’ovazione del De Andrè con un muro su Leon ma la Sir incarta il set con un tocco di seconda di De Cecco.

Perugia prova a scappare all’inizio del secondo set ma la Consar lo stoppa sul 5 pari con un gran muro di Russo, il primo dei suoi tre totali. Ci crede la squadra di Graziosi che lotta su ogni pallone e riesce a mantenere il set in equilibrio. Due difese pazzesche di Goi propiziano la nuova parità a quota 10. Rychlicki sottorete vince il duello che vale il vantaggio (12-11), subito smorzato da Leon con un attacco e un ace. E’ qui che Perugia prende un piccolo margine di vantaggio (+3), ma la Consar è pienamente in partita e con Russo (muro) e Rychlicki (attacco vincente) si porta a -1 (22-23). Lo stesso Rychlicki annulla il primo set-ball ma Leon non dà scampo sul secondo tentativo (23-25).

La Consar non è per nulla tramortita e tiene testa agli ospiti nell’equilibrato avvio di terzo set.  Raffaelli al servizio (ci sono anche due ace) determina il primo vantaggio concreto di Ravenna (+3 e 8-5) che Leon e Lanza smorzano subito. Ma la Consar ci crede e si riporta a +3: vantaggio che Perugia annulla a quota 14 con una bordata di Atanasijevic. La Sir Safety si riporta davanti con un ace di De Cecco (15-16) e Graziosi ricorre al time-out. Saitta firma subito il 16 pari sorprendendo Perugia sottorete. Si viaggia punto a punto fino al 19 pari: poi Perugia piazza l’allungo che fiacca le ultime resistenze della Consar. E’ di Leon, premiato come MVP, a mettere giù il pallone del 3-0.

Gianluca Graziosi (coach Consar): “Perugia ha dovuto far ricorso al suo miglior Leon per vincere e questo va a merito ai miei ragazzi che in diverse situazioni hanno giocato alla pari con una squadra formidabile. Avevamo voglia di riscattarci dopo la sconfitta con Sora, credo che ci siamo riusciti e adesso è importante non mollare la presa, e arrivare bene a questo fine campionato, con questa mentalità e con questa qualità. Oggi tra le cose che mi hanno fatto piacere c’è che nel fondamentale della difesa eravamo sempre presenti su tutti i palloni, li abbiamo toccati tutti, e anche in battuta abbiano fatto bene perchè li abbiamo messi in difficoltà”.

 

Il tabellino

 

Ravenna-Perugia 0-3

(19-25, 23-25, 22-25)

 

CONSAR RAVENNA: Saitta 3, Ryclichki 13, Verhees 4, Russo 7, Poglajen 5, Raffaelli 7, Goi (lib.), Di Tommaso, Argenta. Ne: Baroni (lib.), Elia, Smidl, Marchini, Maretti. All.: Graziosi.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 13, Podrascanin 7, Ricci 3, Leon 20, Lanza 9, Colaci (lib.), Piccinelli, Hoag, Della Lunga. Ne: Hoogendoorn, Seif, Galassi. All.: Bernardi.

ARBITRI: Florian di Moncalieri e Pozzato di Bolzano.

NOTE: Durata set: 27’, 32’, 29’ tot. 88’. Ravenna (4 bv, 10 bs, 9 muri, 10 errori), Perugia (6 bv, 19 bs, 2 muri, 6 errori). Spettatori: 2790. MVP: Leon.

 

 

Ufficio stampa Porto RoburCosta

Massimo Montanari

 

Consar, provaci contro la corazzata Perugia

Pagina 1 di 1

02/03/2019

Consar, provaci contro la corazzata Perugia

 

 

 

Sta arrivando il momento. Domani alle ore 18, al Pala de Andrè (diretta Lega Volley Channel) sbarcherà la Sir Safety Conad Perugia, ovvero la squadra che nell’ultimo anno ha portato a casa uno scudetto, due Coppe Italia e si è permessa il lusso di ingaggiare il più forte giocatore del mondo, Leon, per cominciare a vincere anche in Europa. La Consar di domenica scorsa contro Sora non avrebbe alcuna speranza di farla franca, ma una Consar capace di giocare la sua miglior pallavolo – e in questa SuperLega l’ha fatto spesso – può pensare di tenere impegnata la corazzata umbra che a Ravenna punta al 14° successo consecutivo tra campionato e coppe e a consolidare il primato.

“La speranza di tutti è questa – ammette il coach Gianluca Graziosi -: è una settimana che ne parliamo nello spogliatoio e nel gruppo. Ci attende una partita difficilissima, ma anche molto stimolante da giocare. Sono convinto che torneremo a vedere la Consar da battaglia, quella che sa esprimere anche una buona pallavolo, e che se la gioca con tutte. Domenica siamo incappati in una giornata no, e in una stagione una partita così può capitare, però è chiaro che ci dispiace soprattutto perché è capitata in casa, davanti ai nostri tifosi, nella gara in cui volevamo festeggiare la salvezza che, voglio ribadirlo, è arrivata con un mese d’anticipo e su cui a inizio stagione nessuno avrebbe scommesso un euro”.

La sfida a Perugia apre l’ultimo mese di regular season per la Consar che, dopo la matematica salvezza, ha ancora un piccolo margine per provare ad agganciare i playoff e ha pur sempre nel mirino il secondo miglior bottino di vittorie in una stagione da raggiungere (11 successi nel 2014/15). Quanto basta per restare sul pezzo fino alla fine. “Vogliamo e dobbiamo chiudere al meglio una stagione comunque positiva – conferma il coach della Consar – e se realisticamente i playoff sono un traguardo difficile da raggiungere mi piacerebbe molto mantenere il nono posto. Per tutta la stagione abbiamo navigato prima nelle posizioni dal 5° all’ottavo e poi siamo noni da diverso tempo. Farci superare da altre squadre nel finale ci seccherebbe molto. Poi certo c’è anche quel traguardo delle 11 vittorie, e noi punteremo a vincere più partite possibili in questo ultimo mese. Intanto però pensiamo a tenere testa a questo Perugia che non farà sconti perché punta a mantenere il primato in classifica. Dovremo fare una partita di grandissima sostanza e intensità per provare a portare a casa tutto quello che si può da questa sfida”.

Per questa partita, coach Graziosi dovrà fare a meno di Daniele Lavia, bloccato da un forte attacco influenzale.

Gli arbitri. A dirigere questo match saranno Florian di Moncalieri che domani fischierà la 50ª partita in SuperLega (è la quinta stagione) e Pozzato di Bolzano, alla decima stagione e alla 69ª direzione in A1.

Biglietti. Dopo la lunga prevendita chiusasi oggi, domani i tagliandi rimasti verranno messi in vendita direttamente al botteghino del Pala de Andrè a partire dalle ore 15. I cancelli del Pala de Andrè saranno aperti alle 16.30.

 

Ufficio stampa Porto RoburCosta

Massimo Montanari

 

Commenti

PUBBLICITA'