• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Ravenna Football Club 1913 - Piacenza: 0-1

Il palo e Mazzini negano al Ravenna la gioia del pari

Pagina 1 di 1

09/02/2020

Ravenna Football Club 1913 - Piacenza: 0-1

 

 

Piacenza espugna il Benelli grazie alla rete di Della Latta, giallorossi sfortunati non trovano un meritato pareggio

 

Partita molto equilibrata al Benelli con i giallorossi che tengono bene il capo contro un avversario costruito per le posizioni di vertice. Nella ripresa Foschi passa al 433 per cercare il pareggio ma la distrazione in avvio di ripresa costa cara al Ravenna.

La prima emozione del match arriva al 12’ gran palla di Zeppella per Polidori che scatta sul filo del fuorigioco e scappa verso Cincilla, Cauz temporeggia bene e Cincilla chiude lo specchio alla punta biancorossa. La risposta giallorossa arriva al 21’ con una bella combinazione tra Mokulu e Giovinco, il 26 del Ravenna viene anticipato di pochissimo in angolo. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, al 33’ una palla persa dal Ravenna porta Nicco alla conclusione in acrobazia ma la palla sorvola ampiamente la traversa. L’acrobazia la prova anche Giovinco al 39’ su un cross di Martorelli, ma la sua rovesciata per quanto spettacolare è fuori dallo specchio. Un minuto dopo brivido per il Ravenna, Piacenza che conquista palla a centrocampo e verticalizza per Polidori, il suo destro velenoso colpisce il palo a Cincilla battuto.

La ripresa parte con il Piacenza determinato che trova subito il vantaggio, Della Latta parte dalle retrovie e si presenta a tu per tu contro Cincilla ben imbeccato da Nicco. Il centrocampista biancorosso non sbaglia e rompe l’equilibrio della gara, siamo al 47’. Due minuti dopo la risposta del Ravenna con il tiro al volo dal limite dell’area di Martorelli che sfiora il palo. Ravenna che ha subito moralmente il gol ed al 10’ la palla arriva pericolosamente in area, Polidori non prende il pallone che poteva garantire il raddoppio ospite. Al 20’ il Ravenna pareggia il conto dei pali con Mokulu che in spaccata impatta sul cross di Nocciolini ma non trova la gioia del gol. Dopo una fase di forcing dei padroni di casa, che però faticano a trovare spazi nelle retrovie piacentine, al 33’ si riaffacciano pericolosamente in area gli ospiti, la conclusione di Polidori grazia nuovamente i giallorossi. Ravenna vicinissimo al gol allo  scadere, grande discesa di Grassini, il suo cross arretrato vede arrivare Lora a colpo sicuro, la parata di Mazzini è miracolosa ed accende il rammarico per un pareggio che sarebbe stato fondamentale per il campionato del Ravenna. La caccia alla salvezza riparte domenica prossima al Riviera delle Palme, contro la Sambenedettese servirà un’impresa per tornare a muovere la classifica.

 

Luciano Foschi al termine della gara: “Abbiamo avuto le occasioni per pareggiare, abbiamo preso un palo, Lora ha calciato un rigore in movimento. Non cerchiamo alibi o giustificazioni per la sconfitta, ma oggi non ho visto un Piacenza surclassare il Ravenna, io credo che se alla fine la partita fosse finita 1-1 non avremmo rubato nulla. La differenza nell’economia della partita è stata che loro hanno trovato il gol, poi sicuramente in alcuni frangenti loro hanno fatto vedere la loro qualità, la loro forza ma noi non siamo stati a guardare. Non dobbiamo abbatterci e ripartire e cercare di fare punti indipendentemente da chi affrontiamo.”

 

TABELLINO:Ravenna Football Club 1913 - Piacenza: 0-1

Serie C - Girone B - 25^ Giornata s.s. 2019/20

Ravenna Football Club 1913: Cincilla, Ronchi (24' st Selleri), Gavioli (10' st Nocciolini), Martorelli (11' st Grassini), Mokulu, Caidi, Shaka Mawuli (36' st Lora), Giovinco, Papa (10' st D'Eramo), Zambataro, Cauz. A disp.: Spurio, Raffini, Nigretti, Fiorani, Mustacciolo. All.: Luciano Foschi.

Piacenza: Mazzini, Pegreffi, Borri, Sestu (33' st Paponi), Nicco (40' st Cattaneo), Polidori (39' st Sylla), Zappella, Marotta, Milesi, Della Latta, Nannini. A disp.: Bertozzi, Imperiale, Bolis, Franchini, Castellana, Scotti, Riccardi. All.: Arnaldo Franzini.

Reti: 2' st Della Latta.

Note: Ammoniti: Marotta, Polidori, Nicco.

 

Ravenna vs Piacenza, il preparita

Attenzione a mille per la sfida con il Piacenza

Pagina 1 di 1

08/02/2020

 

 

 

 

Dimenticare Imola, o meglio dimenticare gli ultimi 10 minuti della gara contro l’Imolese, è stato questo il leit motiv della settimana giallorossa. Perché in realtà di buono nell’ultima gara di campionato il Ravenna ha mostrato tanto, dimostrando ampiamente di meritare il bottino pieno. Eppure il solito episodio ha punito oltremodo i giallorossi. La soglia di attenzione con il prossimo avversario sarà da alzare ancora di più, il Piacenza arriva da un periodo senza vittorie e l’aria che si respira attorno alla squadra di Franzini è tesa, i biancorossi saranno ancora più motivati nell’ottica di avvicinarsi più possibile ai vertici della classifica come richiesto dalla piazza. Occhi puntati sul capocannoniere del campionato, Paponi, che anche all’andata ha punito il Ravenna FC con due reti. Passando ai giallorossi, di sicuro la voglia di fare bene e di muovere la classifica non mancherà a Selleri e compagni. Nonostante le recenti buone prestazioni nella zona playout c’è grande bagarre, non sono pertanto permesse distrazioni ed ogni avversario deve essere affrontato con determinazione per tirarsi fuori quanto prima da una situazione instabile. Tornato disponibile Papa, il mister avrà l’imbarazzo della scelta in mediana, mentre invece dovrà fare fronte a qualche defezione nella retroguardia, fermi ai box Sirri e Jidayi (uscito anzitempo a Imola) anche Purro non appare nelle migliori condizioni. Buone notizie invece per Mokulu e Gavioli che nel corso della settimana si sono aggregati al gruppo e sono a completa disposizione di Foschi. Attenzione ai diffidati con Nocciolini, Mokulu, Ronchi e Purro a rischio squalifica.

 

Le dichiarazioni di Foschi nella consueta conferenza pre gara: “In settimana abbiamo lavorato per dare continuità alle nostre prestazioni, ma soprattutto per dimostrare più convinzione, perché le qualità che abbiamo sono superiori alla nostra classifica. Domani giochiamo contro una squadra forte, costruita per andare in B, ma il Ravenna non ha nulla da invidiare. La brutta classifica c’è ma noi dobbiamo cercare un risultato prestigioso, se vogliamo salvarci dobbiamo vincere anche gare contro questo tipo di squadre. Il conto alla rovescia è cominciato mancano solo 14 partite, domani sappiamo che è difficile ma dobbiamo vare valere le nostre qualità, che sono tante. E’ cresciuto il livello degli allenamenti e della competitività tra i miei calciatori, tutti devono sentirsi protagonisti e pronti a cambiare la gara anche partendo dalla panchina”

 

Direttore di gara: Davide Moriconi (Roma 2) Assistenti di gara: Simone Teodori (Fermo) Giacomo Pompei Poetini (Pesaro) 

I Convocati:

Portieri: 22 Matteo Cincilla (’94), 1 Andrea Spurio (’98), 12 Giovanni Salvatori (’01)

Difensori: 5 Matteo Ronchi (’96), 17 Giacomo Nigretti (’99), 19 Nebil Caidi (’88), 31 Eyob Zambataro (’98), 2 Davide Grassini (’00), 34 Cristian Cauz (’96)

Centrocampisti: 15 Michael D’Eramo (’99), 32 Filippo Lora (’93), 20 Eklu Shaka Mawuli (’98), 6 Lorenzo Gavioli (’00), 8 Carlo Martorelli (’99), 10 Alfonso Selleri (’86), 27 Salvatore Papa (’90), 21 Marco Fiorani (’02)

Attaccanti: 11 Simone Raffini (’96), 9 Manuel Nocciolini (’89), 26 Giuseppe Giovinco (’90), 18 Benjamin Mokulu (’89)

 

Commenti

PUBBLICITA'