• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris: con S.Miniato una sfida per cancellare il passato

Pagina 1 di 1

23/01/2016

Raggisolaris: con S.Miniato una sfida per cancellare il passato

 

Uno scontro diretto ad alta tensione andrà in scena domenica 24 gennaio al PalaCattani (palla a due ore 18) con i Raggisolaris che ospiteranno la Blukart Etrusca San Miniato, formazione appaiata in classifica ai romagnoli al nono posto con 16 punti. I toscani, promossi in serie B a maggio dopo aver vinto il duello con la Virtus Spes Vis Imola nella seconda fase, non rievocano dei bei ricordi a Castellari e soci, perchè nel match di andata giocato l'11 ottobre, Faenza perse 59-80, iniziando ad avere problemi di infortuni che si portò poi avanti per oltre un mese. Ora i Raggisolaris sono una squadra più matura e determinata, come dimostrano gli ultimi risultati e l'obiettivo è di dare continuità ai risultati. Per questa partita coach Regazzi recupererà Luigi Boero, che ha scontato le due giornate di stop, e avrà tutto il roster al completo. San Miniato ha ottenuto il maggior numero di punti in casa, vincendo sei incontri (in trasferta sono arrivati invece due successi) davanti al pubblico amico, e ha nel playmaker Francesco Stefanelli il suo miglior realizzatore con 15.8 punti a gara, seguito dal centro Roberto Bertolini con 13.3.

"La partita d'andata con San Miniato non l'abbiamo ancora digerita a distanza di mesi - spiega la guardia Giovanni Penserini - ed è una cosa positiva, perchè avremo ancora più motivazioni per vincere. Una vittoria ci permetterebbe di mettere una bella firma sulla salvezza diretta, ma non sarà semplice, perchè San Miniato è davvero una squadra agguerrita. All'andata abbiamo sofferto i loro lunghi Bertolini e Rinaldi, ma la forza di San Miniato non è nei singoli, ma nel gruppo, perchè ognuno riesce ad essere pericoloso e protagonista al momento opportuno".

Quale è il primo pensiero ripensando all'andata?
"Era la nostra prima partita reale in serie B: non me ne vogliano Trecate e Torino, ma San Miniato è stata la prima squadra a mostrare quell'aggressività tipica della serie B. Noi non siamo riusciti ad interpretare bene la partita, faticando molto a prendere le misure ai loro cambi difensivi e alla loro fisicità, crollando nel secondo tempo. E' stata una gara da dimenticare anche per l'infortunio di Dal Fiume e anche io da quel giorno ho iniziato ad avere problemi al ginocchio con cui ho convissuto per diverso tempo". 

E' passato un girone di campionato esatto e voi siete molto cambiati.
"Siamo riusciti a sfruttare al meglio il calendario abbordabile nelle ultime settimane e abbiamo risalito la classifica, grazie alla coesione del gruppo e al nostro spirito che ci hanno permesso di affrontare nel modo migliore anche le difficoltà. All'andata abbiamo vinto poco in casa per colpa anche del calendario che ci ha messo sempre di fronte le formazioni di alta classifica e queste sconfitte hanno inciso sul morale e abbassato l'umore, ma ora avremo tanti scontri diretti davanti al nostro pubblico e li sfrutteremo a dovere come abbiamo fatto fino ad ora, a cominciare da San Miniato".

 
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza
 

Raggisolaris vs Blukart 67-73

Pagina 1 di 1

24/01/2016

Raggisolaris vs Blukart 67-73

foto Franco Pasi

 

I Raggisolaris cadono a pochi passi dal traguardo. La Blukart vince con pieno merito al PalaCattani 73-67 al termine di un match davvero combattuto, ma ai faentino restano le recriminazioni per alcuni errori nel finale che potevano valere la parità. Il problema maggiore è stato però al tiro con un 29% dal campo: difficilmente con queste statistiche si possono vincere le partite.

Avvio di gara di marca faentina con Casadei che comanda i giochi segnando da ogni posizione, ma San Miniato non perde la lucidità e affidandosi a Pagni e a Stefanelli chiude il primo quarto avanti 22-16. Faenza non segna per cinque minuti e a togliere le ragnatele dal canestro è Benedetti con la tripla del 26-21 al 12'. I Raggisolaris iniziano già a litigare con il canestro (emblematico il 2/13 da tre), ma una reazione d'orgoglio permette di arrivare sotto fino al 30-31. Poi però ci pensano Stefanelli con due triple (ne segnerà sei in tutta la serata) e Bertolini a confezionare un break di 8-0 permettendo a San Miniato di chiudere meritatamente avanti 41-33 al riposo. La Blukart è una macchina perfetta che non cala mai di ritmo, difendendo e attaccando con grande intelligenza e Faenza non riesce a mettere sabbia nei suoi ingranaggi. Il secondo tempo si inaugura con la tripla di Stefanelli che vale il 44-31 e da quel momento inizia una lunga corsa di Faenza verso la parità, ma ogni volta che si avvicina (in un paio di occasione arriva sul meno sette), San Miniato rimette le cose a posto, respingendo gli attacchi avversari. I Raggisolaris non sono in giornata positiva al tiro, ma dalla lunetta sono una sentenza realizzando un perfetto 20/20. Il primo errore è però pesante, perchè sarebbe valso il 63-66 al 37'. Come recita il punteggio, Faenza mette il cuore in campo e riapre il match, pur se ogni volta la Blukart mantiene le distanze sfruttando anche la difesa non certo attenta degli avversari. A 2'20'' dalla fine Casadei spara la tripla del 65-68 poi Dal Fiume ha due liberi, ma li fallisce entrambi. I Raggisolaris hanno due ghiotte occasioni consecutive, un sottomano di Penserini e una tripla di Boero, per agganciare gli avversari, ma il canestro non arriva e sul rovesciamento di fronte Zita punisce con il piazzato del 70-65 a 32'' dalla fine. Si ricorre così al fallo sistematico con ancora Zita che scrive la parola fine sul match a 19'' (72-65). I Raggisolaris ci provano, ma il tiro di Dal Fiume finisce sul ferro e probabilmente non sarebbe bastato per il miracolo.

 

Raggisolaris vs Blukart 67-73
(16-22; 33-41; 54-60
FAENZA: Dal Fiume 7, Boero 3, Castellari ne, Silimbani 6, Benedetti 8, Casadei 29, Penserini 8, Pini 4, Zambrini 2, Sangiorgi ne. All.: Regazzi.
SAN MINIATO: Stefanelli 26, Zita 7, Bruno 2, Bertolini 14, Parrini, Gaye 4, Rinaldi, PAgni 14, Di Noia 6, Capozio. All.: Barsotti.
ARBITRI: Marziali - Valeriani
USCITO PER FALLI: Stefanelli

Nel prossimo turno i Raggisolaris scenderanno in campo sabato 30 gennaio alle 20.30 in casa della Tramec Cento, mentre domenica 7 febbraio alle 18 al PalaCattani riceveranno la GR Service Cecina.
 
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'