• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Quanto è popolare il basket in Italia

14/09/2021

Quanto è popolare il basket in Italia

 

Dici basket è pensi immediatamente agli Stati Uniti e alla NBA. Del resto è innegabile che si tratti del campionato più spettacolare del mondo, oltre che il più ricco. Anche per questo chiunque da ragazzino cominci a fare dei tiri al canestro sogna di vestire un giorno i colori dei Lakers o comunque volare negli States per giocare lì da professionista. Ed è proprio grazie allo spettacolo offerto dalla NBA che anche in Italia il basket è diventato popolare, così popolare che alla fine qualche nostro campione lo abbiamo esportato negli Stati Uniti. Pensiamo a Gallinari, ma non è l’unico. La popolarità di questo sport è confermato anche dall'aumento delle scommesse sul basket in Italia su piattaforme come Betway, sia sulle partite del campionato nostrano che su quelli esteri.

 

Dieci milioni di Italiani amano il basket

Si stima che in Italia ci sono almeno 10 milioni di tifosi appassionati di basket. Si tratta di un numero consistente che dà la misura della reale importanza che questo magnifico sport ha da noi e che probabilmente meriterebbe maggiore spazio in TV con una copertura più consistente del campionato Italiano, al pari di quella concessa per la NBA. 

Ma tornando ai suddetti dieci milioni di Italiani che seguono la pallacanestro, stando a un'indagine condotta dalla società Nielsen, questi hanno dai 16 ai 59 anni e rappresentano il 28% della popolazione, dato che naturalmente è riferito alla suddetta fascia di età.

 

Quanti praticano la pallacanestro in Italia

Abbiamo detto che in Italia si contano 10 milioni di appassionati e che questi costituiscano il 28% della popolazione nella fascia di età compresa tra i 16 e i 59 anni. C’è anche un altro dato da aggiungere. 

Di questo 28% di appassionati, il 6% afferma di praticare con regolarità lo sport in questione. Volendo parlare in termini numerici, sono circa 2 milioni gli italiani che giocano a basket a diversi livelli. 

 

Il basket piace di più ai maschi che alle femmine

Il basket uno sport maschio? Pare proprio di sì (il campione alla base della ricerca era equamente selezionato tra maschi e femmine, 50 e 50). Ciò è vero sia nell'interesse per questo sport in qualità di spettatore sia di praticante. 

Il 64% dei maschi ha dichiarato di seguire il basket mentre le femmine sono appena il 36%. Ancora più netto il divario tra gli uomini e le donne che praticano il basket. I primi sono il 78% mentre soltanto il 22% del gentil sesso si dedica alla pratica della pallacanetro.

 

Come accrescere l’interesse per la pallacanestro

Sebbene i numeri siano lusinghieri, uno sport come il calcio presenta ben altre cifre in termini di interesse. Ma è possibile rendere ancora più popolare il basket in Italia? 

Sicuramente sì, ma è necessario educare i giovani a questo sport mettendo a loro disposizione strutture adeguate. Servono più campi dove i ragazzi possano fare i primi tiri a canestro e anche la scuola può fare la sua parte durante le ore di educazione fisica. 

Inoltre, una ulteriore attenzione da parte dei media verso la pallacanestro contribuirebbe sicuramente alla sua diffusione.

 

Commenti

PUBBLICITA'