• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Presentazione E80 Bema LG Competition - BSL San Lazzaro

Pagina 1 di 1

15/02/2019

Presentazione E80 Bema LG Competition - BSL San Lazzaro

Davide Diacci, allenatore della LG Competition

Domenica 17 febbraio la E80 Bema LG Competition sarà nuovamente di scena al Pala Giovanelli di Castelnovo Monti per la 19ª giornata del campionato di Serie C Gold. Avversaria di giornata è la BSL S. Lazzaro, che si presenterà in Appennino con l’obiettivo di strappare i due punti ai padroni di casa.

I ragazzi allenati da coach Diacci sono reduci dalla netta sconfitta in casa della Virtus Imola, arrivata dopo i due turni di riposo consecutivi osservati dai castelnovesi. Il risultato non pregiudica però la situazione dei “Cinghiali”, che si mantengono nelle parti alte di una classifica molto corta (3° e 9° posto sono separati da soli sei punti).

Dopo un inizio di stagione non entusiasmante che li ha visti raccogliere sette sconfitte consecutive, la BSL San Lazzaro ha ottenuto 4 vittorie nelle 8 gare successive, mietendo vittime eccellenti come Guelfo, Bertinoro e, domenica scorsa, la seconda forza del campionato Bologna Basket.

Coach Bettazzi sta gestendo un roster anagraficamente giovane, talentuoso e che lotterà fino all’ultima giornata per evitare i play-out. Osservati speciali della difesa LG saranno Riguzzi e Pederzini (entrambi compagni di Franko la scorsa stagione nelle fila del PSA Modena), oltre al giovane capitano Fabbri. Attenzione però anche al lungo Cempini e all’esterno Degli Esposti Castori, rispettivamente cresciuti nei vivai della Virtus Bologna e della Pallacanestro Reggiana. Chiude il cerchio la navigata guardia argentina De Gregori, giocatore con tanti punti nelle mani e che vanta importanti esperienze in giro per l’Italia.

All’andata la E80 Bema vinse 70-77 a San Lazzaro, ma gli ospiti di giornata proveranno a ribaltare l’esito dell’incontro consci del loro ottimo stato di forma.

Come consuetudine, la palla a due è prevista per le ore 18 nell’impianto sito in Via Matilde di Canossa 3.

 

In allegato trovate una foto di Davide Diacci, allenatore della LG Competition.

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – BSL San Lazzaro 103-62

Pagina 1 di 1

18/02/2019

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – BSL San Lazzaro 103-62

Federico Mallon, tra i migliori della LG Competition

Netta vittoria per la E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti che supera 103-62 la BSL San Lazzaro. Successo importante per i padroni di casa nel 6° turno di ritorno del campionato di Serie C Gold, che permette ai montanari di agganciare Imola e Fiorenzuola al terzo posto in classifica.

Non è particolarmente piacevole l’inizio gara, con diversi errori in entrambi i lati del campo, ma a metà periodo gli ospiti sono in vantaggio 4-8 trascinati dai canestri di Cempini. Non tarda ad arrivare la reazione della LG, che firma un primo parziale da 8-0 e si trova per la prima volta a condurre il punteggio. A fine quarto nuovo parziale di Castelnovo che, grazie alla coppia Mallon-Levinskis, è protagonista di un 6-0 che vale il +10. Alla tripla di Fabbri risponde Franko e la E80 Bema chiude avanti i primi dieci minuti sul 24-15.

La LG continua a proporre un basket ad alta intensità anche nel secondo quarto, mantenendo il vantaggio intorno alla doppia cifra. A metà periodo, i Cinghiali danno una prima e forte spallata agli avversari: Longoni e Varotta segnano a raffica e grazie ad un break di 13-0, i montanari sono già sul +20 quando mancano ancora 3 minuti e mezzo alla conclusione della frazione. La partita è già indirizzata e a metà tempo Castelnovo è infatti avanti di 22 lunghezze, con ben 51 punti già a referto.

Al rientro dagli spogliatoi la BSL tenta una timida reazione, ma i padroni di casa sono bravi a mantenere a distanza gli avversari. Per qualche minuto non si segna ne’ da una parte ne’ dall’altra del campo, poi la partita si innervosisce con Pederzini che viene espulso per un fallo di reazione. Nel frattempo il coach Bettazzi (già orfano della guardia argentina De Gregori) perde per infortunio anche Fabbri e Cempini, rimanendo con soli 7 effettivi a disposizione. L’intensità e concentrazione messa in campo da Castelnovo non cala e, grazie ad un nuovo break da 11-0, raggiunge il +33. Governatori e Riguzzi sono gli ultimi ad arrendersi per San Lazzaro, ma l’ennesimo parziale spinge i ragazzi di coach Diacci addirittura sul +40, chiudendo definitivamente il match.

Succede poco nell’ultima frazione, con l’esito già ampiamente definito: i due allenatori concedono minuti ai giovani in panchina, i “big” hanno la possibilità di arrotondare le loro cifre e la E80 Bema raggiunge la tripla cifra alla voce punti segnati (con massimo vantaggio di +50). Alla sirena è 103-62 per la LG, che raccoglie così un successo molto importante in chiave play-off.

Prova brillante dei padroni di casa, bravi a giocare una partita ad alta intensità in entrambi i lati del campo e concedere poco o nulla agli avversari. Positive le prove di Varotta, Longoni e Mallon, ottimo l’impatto di Franko, Levinskis e Lentini.

La BSL torna a casa dopo aver vissuto una trasferta difficile: dopo un buon inizio, San Lazzaro non è rimasta a lungo in partita e gli infortuni hanno fortemente influenzato la seconda parte dell’incontro.

La E80 Bema tornerà in campo già questo venerdì nella difficile sfida in casa di Guelfo, mentre la BSL riceverà a San Lazzaro domenica 24 il Basket Ferrara.

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – BSL San Lazzaro 103-62

 

Parziali: 24-15; 53-31; 84-43.

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Franko 19, Mabilli, Lentini 4, Magnani 3, Varotta 19, Longoni 18, Levinskis 9, Guarino 3, Mallon 22, Parma Benfenati 4, Pro¨ek 2, Torlai. Allenatore: Diacci.

 

Basket Save My Life San Lazzaro: Serra 1, Lolli 5, Riguzzi 22, Degli Esposti Castori 5, Fabbri 3, Governatori 7, Pederzini 4, Cempini 6, Boniauti 5, Corradini 4. Allenatore Bettazzi.

 

Arbitri: Ferrari – Marino.

 

Commenti

PUBBLICITA'