• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Porretta vs Valsanterno 1-1

Valsanterno 2009, ennesimo pari col Porretta

Pagina 1 di 1

14/10/2018

Porretta vs Valsanterno 1-1

Terzo pareggio consecutivo per Valsanterno 2009, dopo Casumaro e il rocambolesco 3-3 ottenuto con la Portuense sette giorni fa. Risultato tendenzialmente giusto per quanto visto sul terreno di gioco, con i locali autori di un ottimo primo tempo e valligiani più autorevoli nella ripresa.

Ospiti che partono con il piglio giusto, sfruttando al meglio gli spazi lungo le corsie laterali: al 6’ Luca Gatti cerca la conclusione acrobatica su cross di Vallante, non inquadrando lo specchio della porta. Le buone trame offensive si tramutano in una sequela di corner, sull’ultimo dei quali, al minuto 8, Nicolò Masinara recupera palla sulla propria trequarti e si invola in contropiede in campo aperto, trovando lo spiraglio giusto per servire Froio a centro area; è freddo il numero 2 di casa a battere Tonini nell’uno contro uno (1-0). Valligiani che smarriscono le proprie certezze e si rendono autori di frequenti errori in impostazione, rischia di costare caro al 15’ il tardivo disimpegno di Poggi che favorisce Galati, il quale tutto solo davanti a Tonini centra il palo. Il tracollo è vicino al 19’ con l’assist di Nicolò Masinara per Froio, l’autore della prima rete locale grazia gli avversari spedendo alle stelle da ottima posizione. È Tumolo a caricarsi sulle spalle la squadra cercando di far valere la stazza fisica, premiato al 40’ con la conversione del servizio di Alpi in un tiro da fuori che trova l’angolo basso alla destra di Francesco Masinara, partito in colpevole ritardo (1-1).

Meno emozionante la ripresa che pure vede maggiormente pericolosa la Valsanterno, vicina al vantaggio al 57’ con Andrea Dardi, che conclude a lato sull’ennesima incertezza del giovane portiere di casa. Ancora il numero 11, al 60’, sfiora il palo alla destra di Masinara su assist di Vallante. Praticamente disimpegnato nella seconda frazione, Tonini è attento sul tiro di Ferriero al minuto 69, sull’altro fronte Francesco Masinara riscatta gli errori commessi in precedenza con un miracolo su tocco ravvicinato di Poggi al 77’, mandando il pallone sulla traversa. Il forcing finale valligiano è improduttivo in sede realizzativa, brivido principale a 2’ dalla fine è la punizione tagliata di Giangregorio che Tumolo non riesce ad intercettare per pochi centimetri.

 

 

Porretta 1924 – Valsanterno 2009 1-1

Porretta 1924: F.Masinara, Froio (81’ Filoni), Galati, N.Masinara, Gaggioli, Gabrielli, Greco, Bufo (93’ Mucci), Ferriero, Simonazzi, Marchi (84’ Mazzoni). A 

 

disp. Ricci, Ravaglia, Bicocchi, Dondini, Dozzi, Cavallo. All. Cristian Cati

 

Valsanterno 2009: Tonini, Gentilini (68’ Visani), Alpi, Ferrini, Mongardi, Poggi, F.Dardi (70’ Morsiani), Vallante (90’ M.Gatti), Tumolo, L.Gatti (82’ Fanti), 

 

A.Dardi (75’ Giangregorio). A disp. Zanotti, Mangiaferri, Naim, Cacciapuoti. All. Ivo Dardozzi

 

Arbitro: Sig. Venuto (Imola)

Marcatori: 8’ Froio (P), 40’ Tumolo (V)

Note: Ammoniti Gaggioli (P), Alpi (V).

 

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009   

 

Valsanterno 2009, il riscatto passa da Porretta

Pagina 1 di 1

13/10/2018

 

Trasferta nell’appennino bolognese contro gli arancioviola, una delle storiche compagini del girone. Ancora fuori Sartiani, Sciuto e Trabelsi, tutti e tre sulla via del recupero. Luca Gatti: “Niente paura, c’è voglia di archiviare la partita con la Portuense”.

 

Reset and restart. O meglio: fissare come standard i migliori ottanta minuti della stagione, porre nel dimenticatoio il finale da incubo. È l’unica ricetta da perseguire in casa Valsanterno 2009 dopo la delusione della rimonta subita contro la Portuense, una nota di demerito sin troppo eccessiva alla luce del gioco espresso nell’ultimo match disputato. 

 

Il desiderio di riscatto passa da Porretta Terme e dalla neopromossa compagine di mister Cati, reduce dalla cavalcata nello scorso campionato di Prima Categoria e prossima avversaria, mercoledì 24 Ottobre, anche nel secondo turno di Coppa regionale. Alle 15.30 di domenica (direzione di gara affidata al sig. Venuto di Imola, alla seconda direzione stagionale con i valligiani) capitan Poggi e compagni sono chiamati ad una delle trasferte più lunghe della stagione su un campo storicamente difficile. Prosegue l’iter riabilitativo degli infortunati storici Sartiani e Trabelsi, ancora a zero minuti in stagione, in via di ripresa anche Matteo Sciuto, fermatosi dopo un inizio brillante nel quale aveva preso le chiavi della mediana.

 

Non tutti i mali, però, vengono per nuocere: l’assenza del centrocampista ex Conselice ha permesso al giovane Luca Gatti, classe ‘98, di mettere a referto un maggior minutaggio con discreta qualità e 3 gol all’attivo tra campionato e coppa. “È stata una settimana nella quale, nonostante l’esito avverso di domenica scorsa”, racconta, “abbiamo lavorato con serenità e desiderio di rivincita. Il mister ci ha dato carica e tranquillità, nel gruppo c’è stata una reazione positiva spronandoci a vicenda. Con la Portuense abbiamo fatto un’ottima gara e probabilmente siamo stati travolti emotivamente dalla rete subita in maniera inaspettata, il bis nemmeno un minuto dopo ci ha intimoriti oltremisura e loro sono stati bravi a crederci fino in fondo. Vogliamo vincere e sono sicuro che nessuno a Porretta tirerà i remi in barca lungo tutto l’arco dei novanta minuti”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone

Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'