• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Polisportiva Arena Montecchio - E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti 51-69

Pagina 1 di 1

08/04/2019

Polisportiva Arena Montecchio - E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti 51-69

Gianluca Pro¨ek

Torna al successo la E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti che a Montecchio si aggiudica il derby tutto reggiano della Serie C Gold superando la Polisportiva Arena con il punteggio finale di 51-69.

 

I Cinghiali tornano a casa con il “referto rosa” dopo due stop consecutivi e conquistano così la 13ª vittoria stagionale nel 12° e penultimo turno del girone di ritorno.

 

La prima parte di gara è vivace ed equilibrata, con Castelnovo che si porta in vantaggio senza però scappare nel punteggio. Grazie ad un parziale da 7-0, a metà periodo l’Arena firma il contro sorpasso (13-10). I ragazzi diretti da coach Diacci sono però a distanza e chiudono i primi dieci minuti in vantaggio di una sola lunghezza.

 

Ad inizio frazione la LG allunga sul +5, ma Montecchio non è lontana. Nel frattempo si abbassano le percentuali con le due formazioni che non riescono a segnare per diversi minuti. A metà quarto Castelnovo è avanti di 4, poi due triple consecutive di Mazic permettono alla E80 Bema di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Astolfi interrompe il parziale, ma nel finale Pro¨ek ne segna 5 di fila chiudendo la prima metà di gara sul 24-37 a favore degli ospiti.

 

Al rientro in campo i castelnovesi raggiungono +14, poi si spegne la luce dei montanari che subiscono la rimonta dei padroni di casa: i ragazzi di Martinelli realizzano un super parziale da 11-0 e riaprono il match tornando a sole tre lunghezze di ritardo. Dopo quasi sei minuti senza riuscire a segnare nemmeno un canestro, la E80 Bema trova nuovamente il fondo della retina e il break firmato Levinskis-Parma Benfenati riporta gli ospiti sul +9, che diventa +10 alla conclusione della terza frazione.

 

In apertura del quarto periodo, nuovo mini-parziale della LG che si riporta sul +14. La tripla di Vecchi è l’ultimo vero sussulto di Montecchio: la E80 Bema è protagonista di un 8-0 con cui raggiunge il massimo vantaggio di +19 e chiude definitivamente il match. Succede poco negli ultimi cinque minuti di gara, con l’Arena dal roster limitato (solo 9 giocatori a referto) e incapace di mettere in piedi un secondo tentativo di rimonta. Alla sirena il tabellone segna il 51-69 finale che permette a Castelnovo Monti di ritornare, momentaneamente, al terzo posto in classifica.

 

Prova positiva della E80 Bema che raccoglie due punti preziosi, soprattutto in considerazione della contemporanea e inaspettata sconfitta di Fiorenzuola. La LG è brava a prendere il largo nella seconda frazione, ma rischia di buttare tutto all’aria durante il “black-out” mentale del terzo quarto. Positive le gare di Mazic, Lentini, Parma Benfenati e del giovane Pro¨ek.

 

Si chiude qui la difficile stagione regolare di Montecchio, che la prossima settimana osserverà un turno di riposo in attesa dei play-out. L’Arena gioca un buon primo quarto ed è riuscita ad impensierire gli ospiti con la rimonta del terzo periodo, ma paga i soli 6 punti segnati nella seconda frazione e una difficile serata al tiro (31% dal campo e un misero 3/21 da 3). I ragazzi di Martinelli terminano così all’ultimo posto con sole tre vittorie in campionato, ma speranzosi di potersi rifare e mantenere la categoria agli spareggi-salvezza.

 

La LG Competition tornerà in campo domenica prossima nella difficile sfida interna contro Anzola: l’obiettivo degli uomini di Diacci è quello di mantenersi nelle prime quattro posizioni e poter così beneficiare del fattore campo ai play-off.

 

 

 

Polisportiva Arena Montecchio - E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti 51-69

 

 

 

Parziali: 18-19; 24-37; 39-49.

 

 

 

Polisportiva Arena Montecchio: Seclì 9, Borghi, Riccò, Bertolini 7, Vecchi 5, Astolfi 13, Vanni 7, Negri 8, Guidi 2. Allenatore: Martinelli.

 

 

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Mazic 18, Mabilli, Lentini 9, Magnani 6, Varotta ne, Longoni 8, Levinskis 5, Guarino 4, Parma Benfenati 11, Pro¨ek 8, Ferri ne, Torlai. Allenatore: Diacci.

 

 

 

Arbitri: Riccardi - Gusmeroli.

Presentazione Arena Montecchio - E80 Bema LG Competition

Pagina 1 di 1

06/04/2019

Presentazione Arena Montecchio - E80 Bema LG Competition

 

Penultimo impegno di regular season per la E80 Bema LG Competition Castlenovo Monti, che sabato 6 aprile affronterà in trasferta la Polisportiva Arena Montecchio.

 

Nel 25° turno di Serie C Gold, i montanari sfideranno il fanalino di coda del campionato in un vibrante derby tutto reggiano. I padroni di casa sono già certi dei play-out, così come Castelnovo è certa di giocarsi gli spareggi per la promozione in Serie B. Nelle due gare rimanenti, la E80 Bema tenterà di risalire la classifica con l’obiettivo di poter beneficiare del fattore campo durante i play-off.

 

I Cinghiali sono reduci da due sconfitte consecutive, mentre l’Arena è stata protagonista di una stagione tribolata in cui ha conquistato solo tre vittorie in tutto il torneo. Il team allenato da Lorenzo Martinelli lotterà sino all'ultimo secondo per evitare la retrocessione e la gara di sabato è un test molto importante in preparazione ai play-out.

 

Montecchio cercherà la vittoria affidandosi nuovamente ai suoi bomber Astolfi e Bertolini, oltre all'ex di giornata Vanni, che sta viaggiando anche questa stagione ad oltre 11 punti di media a partita. La difesa della LG dovrà inoltre fare attenzione all'esperienza di capitan Negri e alla fisicità dell’ala Gruosso.

 

L’incontro avrà inizio alle ore 21.00 nel palazzetto dello sport sito in Via Fratelli Cervi 1.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'