• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Piacenza - Imolese 0-0

Pagina 1 di 1

24/11/2019

Freddo, pioggia e sofferenza. Sono gli ingredienti principali della sfida andata in scena al Leonardo Garilli di Piacenza. I biancorossi, dopo due vittorie consecutive, vengono fermati da una solida Imolese, al quinto risultato utile consecutivo, grazie alla saracinesca Rossi. Agganciato il Rimini a quota 12 punti, i ragazzi di Mister Atzori rientreranno ora tra le mura amiche del Romeo Galli per affrontare, domenica 1° dicembre alle 17:30, la Sambenedettese vincente in casa contro il Feralpisalò.

REPORT

Primo tempo equilibrato e dalle poche emozioni anche a causa di un terreno piuttosto pesante per la pioggia. La prima occasione arriva al minuto 19 quando Schiavi, dopo una pericolosa discesa sulla destra, rientra e tira. Al centro dell’area Padovan, contrastato da un difensore biancorosso, riesce a deviare creando non pochi problemi a Del Favero. Il numero 22 piacentino si aiuta con il palo e blocca. Il Piacenza cresce e, dopo un debole tiro di Zappella dalla distanza, protesta in modo vibrante per un tocco di mano rossoblù in seguito alla penetrazione di Paponi: per il direttore di gara non c’è nulla. I Lupi prendono coraggio senza però rendersi mai pericolosi dalle parti di Rossi nonostante un’ottima azione – al minuto 36 – sull’asse Sestu-Paponi terminata tra le braccia sicure del portiere rossoblù. 

Seconda frazione di sofferenza per i ragazzi di Mister Atzori che, rispetto a quanto accaduto nei primi 45 minuti, subiscono maggiormente la manovra biancorossa. Al minuto 5, Rossi è miracoloso: Paponi inventa per Nicco che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore romagnolo. I Lupi continuano a spingere grazie anche a un’Imolese decisamente più bassa e sfiorano il vantaggio con Sestu che non è lucido al momento del passaggio finale. Il Piacenza si riversa nella metà campo avversaria ma non riesce mai ad essere concreto e preciso negli ultimi 16 metri. L’ultima emozione della gara arriva al 36’ quando, in seguito a una punizione battuta dal neoentrato Bolis, si accende una mischia in area fermata da Rossi che blocca a terra. Solamente ad azione terminata, il direttore di gara fischia il fuorigioco. Dopo 4 minuti di recupero, la sfida del Garilli termina così com’era iniziata: zero a zero e sotto la pioggia. 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Mister Atzori: “Risultato meritato nonostante un po’ di fatica nel finale. Non ricordo occasioni del Piacenza nel primo tempo ma rimane un punto strameritato. Siamo venuti qui facendo la nostra partita e cercando di imporre il nostro gioco: a volte ci siamo riusciti, altre volte no. Abbiamo giocato tutta la partita con le 3 punte, non facendo le barricate. Questa settimana avremmo voluto dedicare una vittoria al nostro magazziniere, Jeff, che è venuto a mancare ma affrontavamo una grossa squadra. Fatica davanti? Non sono d’accordo perché, secondo me, i difensori del Piacenza hanno sudato sette camicie. È vero, però, che i nostri attaccanti si sono sacrificati molto, siamo stati squadra oggi. Una squadra che deve salvarsi deve fare questo sacrificio”.

IL TABELLINO

Piacenza - Imolese 0-0

PIACENZA (3-5-2): Del Favero; Milesi, Pergreffi, Della Latta; Zappella (27’ st Sylla), Corradi, Nicco (27’ st Bolis), Marotta, Imperiale (16’ st Nannini); Sestu, Paponi.

A disp.: Bertozzi, Ansaldi, El Kaouakibi, Giandonato, Borri, Cacia, Sylla, Cattaneo, Bolis, Forte, Nannini.

All. Arnaldo Franzini.

IMOLESE (3-4-1-2): Rossi; Boccardi, Carini, Della Giovanna; Schiavi, Marcucci, Tentoni (35’ st Alimi), Valeau; Belcastro (17’ st Latte Lath); Padovan (35’ st Provenzano), Ngissah (26’ st Vuthaj).

A disp.: Libertazzi, Seri, Aboni, Checchi, Alimi, Latte Lath, Vuthaj, Provenzano, Bolzoni, Artioli, Ingrosso,

All. Gianluca Atzori.

Arbitro: Fontani di Siena.

Guardalinee: Abruzzese e Pappagallo. 

Ammoniti: Ngissah (I), Tentoni (I), Imperiale (P), Belcastro (I), Della Giovanna (I), Boccardi (I), Marotta (P).

NOTE: Spettatori 2792, di cui 11 ospiti e 2315 abbonati. Angoli: 6 a 2 per il Piacenza. Recupero: 1’ pt, 4’ st. 

 

Dott. Valerio Matteo Celotti

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919 SRL

Piacenza-imolese, al “Garilli” per “vendicare” la coppa… e non solo

Pagina 1 di 1

23/11/2019

Nonostante il precedente più recente al Garilli sia quello del 6 novembre in Coppa Italia Serie C, la mente rossoblù riporta, per forza di cose, al 2 giugno scorso quando, nonostante la vittoria esterna per 1-2, l’Imolese fu costretta ad abbandonare il sogno Serie B ad un passo dalla finale che poi premiò il Trapani. Oggi i ragazzi di Mister Atzori, in fiducia con 5 risultati utili consecutivi e forti del riposo dopo il rinvio della sfida contro la Triestina (si giocherà mercoledì 4 dicembre alle 17), sono attesi da una trasferta complicata contro una squadra che, ai blocchi di partenza, aveva tutte le carte in regola per giocarsi la promozione.  

IMOLESE – Le parole di Mister Atzori alla vigilia della trasferta contro il Piacenza: “Abbiamo avuto una settimana senza il carico di lavoro della partita e questo non è sempre un vantaggio ma se siamo bravi e intelligenti domenica potrebbe rivelarsi tale. Ovviamente, gli uomini che scenderanno in campo, da una parte e dall’altra, non saranno gli stessi della sfida di coppa ma il Piacenza è e rimane una squadra forte costruita per provare a vincere il campionato e viene da due vittorie consecutive: vorrà fare bottino pieno ancora. Sarà difficile e noi venderemo cara pelle perché abbiamo bisogno di punti per salvarci. Infortunati? Purtroppo non siamo tanto avanti: non posso utilizzare alcuni giocatori che da tempo sono in infermeria mentre altri verranno con me pur non stando benissimo. Non so ancora chi di questi potrà giocare”.

I CONVOCATI

PORTIERI: 1 Libertazzi, 12 Seri, 22 Rossi.

DIFENSORI: 2 Alboni, 5 Checchi, 19 Boccardi, 26 Carini, 27 Valeau, 28 Della Giovanna, 29 Ingrosso, 30 Schiavi.

CENTROCAMPISTI: 4 Marcucci, 6 Alimi, 8 Tentoni, 10 Belcastro, 11 Provenzano, 21 Bolzoni, 25 Artioli.

ATTACCANTI: 7 Latte Lath, 9 Vuthaj, 14 Ngissah, 18 Padovan.

PIACENZA – Dopo 3 pareggi e una sconfitta, la sfida di Coppa Italia contro l’Imolese sembra aver riacceso la squadra allenata da Arnaldo Franzini alla ricerca della terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Gubbio e Fano. L’attuale settimo posto – grazie ai 26 punti conquistati con 7 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte – non soddisfa, però, i tifosi che contestano l’operato dello storico tecnico biancorosso. Nonostante ciò, in virtù di una classifica corta nelle posizioni di vertice così come in coda, con i 3 punti i Lupi potrebbero scalare diverse posizioni e ritrovarsi a ridosso della testa. 

Il modulo adottato da Mister Franzini sarà l’oramai consolidato 3-5-2 con possibili variazioni nel reparto avanzato. Rientra Del Favero tra i pali dopo la convocazione con l’U21 di Mister Nicolato e la conseguente presenza di Bertozzi contro il Fano. La linea difensiva sarà guidata da Capitan Pergreffi – difensore goleador con già 4 reti in stagione – con accanto Milesi e Della Latta, autore del gol del momentaneo vantaggio biancorosso nel match di coppa. A centrocampo, Zappella a destra e Imperiale a sinistra sono certi del posto – nonostante un recuperato Sestu – mentre nella zona centrale del campo qualche ballottaggio ci sarà. Nicco, insidiato da Bolis, dovrebbe ritrovare la maglia da titolare mentre, nel ruolo di mezz’ala, Giandonato, Corradi e Marotta si giocano i due posti a disposizione. La coppia d’attacco, complice qualche problema fisico per Cacia, dovrebbe essere composta da Paponi – capocannoniere della squadra con 10 reti – e Cattaneo. 

 

 

 

 

Dott. Valerio Matteo Celotti

Team Manager Imolese Calcio 1919 SRL

 

Commenti

PUBBLICITA'