• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

PGS Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

(21/25 - 18/25 - 23/25)

Pagina 1 di 1

09/12/2014

PGS Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

Turno decisamente positivo per la CASTELLARI quello appena andato in archivio, poichè, oltre all'ennesima vittoria delle lughesi (questa volta a farne le spese il PGS Bellaria di Bologna), occorre rimarcare il punto perso dalle principali avversarie dirette, vale a dire il CAFFE' PASCUCCI Rimini. Salgono così a 4 i punti di distacco fra la squadra di Lugo, che consolida la prima posizione in classifica, e la più diretta inseguitrice, costretta alla vittoria da 2 punti da un CLIMART Villanova che si era trovato anche in vantaggio per 2-1 ma che ha dovuto cedere, alla fine, perdendo il set decisivo per 9-15. Detto quindi delle prime due posizioni di classifica, occupate appunto da CASTELLARI a 24 punti e CAFFE' PASCUCCI a 20, troviamo le altre ancora più staccate. Abbiamo quindi, a 9 punti dalla vetta, il FATRO Ozzano, che vince solo per 3-2 a Ravenna contro la TEODORA e poi, a 10 punti, BANCA San Marino, vittoriosa in casa per 3-1 contro il ROMAGNA EST Bellaria, e OLIMPIA MASTER Ravenna, corsaro per 3-1 in quel di Alfonsine. Si delinea così in maniera sempre più netta ed inequivocabile la fisionomia di questo campionato, con solamente le prime due squadre a battagliare per ottenere la prima posizione finale che consentirà la promozione diretta in B2 e le altre che conteranno di arrivare nelle posizioni di rincalzo per disputare i playoff.
La cronaca della partita di sabato sera si apre con un botta e risposta fra le due compagini che partono fondamentalmente in equilibrio nel punteggio. Il primo strappo, dal 5-5, avviene grazie agli attacchi di Cellati, che mette il suo sigillo a 3 dei 4 punti che spingono le ospiti fino al 9-6. Segue qualche errore di troppo, e qualche bell'attacco delle bolognesi, per tornare di nuovo in parità a quota 11. Situazione che si protrae fino a quando un altro attacco di Cellati (dopo un paio di errori della PGS) firma il 17-14 sul quale il coach padrone di casa, Celle, è costretto a spendere il primo time out. L'inerzia però è già dalla parte delle ospiti e, nonostante i tentativi di riagguantare il pareggio da parte del Bellaria, le lughesi riescono a mantenere sempre un, seppur minimo, vantaggio. La spinta decisiva arriva sempre da Cellati (mattatrice del set con 6 punti personali), che stampa il muro del 23-20, con Rizzo, grazie all'attacco del 24-21 e con Petroncini, autrice dell'ace che chiude il primo parziale sul 25-21. Dopo i patemi del finale di primo set, comincia sul velluto il secondo parziale per le biancoblù ospiti. Pronti, via ed in men che non si dica il punteggio è già 9-1 con il muro piazzato da Cardia e la squadra di casa che ha già chiamato entrambi i time out a propria disposizione. Il coach bolognese cerca a questo punto di cambiare le proprie pedine, inserendo alcune ragazze dalla panchina ma la situazione non cambia. Il divario assume quindi proporizioni decisamente tranquillizzanti per la CASTELLARI, arrivando sul 17-7 dopo un'azione combattuta chiusa ancora con un attacco di Cellati. La squadra di casa è in evidente confusione (addirittura un'atleta commette anche un fallo pestando la riga in fase di battuta) e sono ancora Petroncini (7 punti nel parziale) e Cardia (5) a martellare la difesa bolognese e a siglare il 25-18 per il 2-0 per le ospiti.
Le padrone di casa provano quindi a iniziare forte il terzo set per cercare di fermare la spinta del team lughese e si portano subito sull'1-4. Ma ancora una serie di errori della PGS, accompagnati dagli attacchi delle ragazze lughesi (di nuovo Cardia sugli scudi, per lei altri 4 punti anche in questo parziale), garantiscono il sorpasso. Purtroppo non è il preludio ad una rapida conclusione del set perchè, come accaduto in altre occasioni, le ospiti abbassano il ritmo di gioco, adattandosi a quello delle avversarie e fioccano gli errori. Questo si traduce in un parziale di 1-8 condito da invasioni, doppie, ace e muri subiti in casa ospite. Per fortuna il tasso tecnico, e la determinazione, non difettano alla CASTELLARI e, quando l'attacco della PGS firma il nuovo pareggio a quota 23, è ancora Cellati, con un "rigore" a firmare il 24-23. La sfida poi si conclude con l'errore in attacco delle padrone di casa che sancisce il settimo 3-0 per le ragazze di coach Benedetti; ragazze che ora sono chiamate ad un super lavoro questa settimana in quanto, il 10/12 è in programma la sfida di andata dei quarti di Coppa E.R. a Castelmaggiore contro il locale PROGRESSO SACE, al momento solo undicesimo nel girone B, ma da non sottovalutare nell'ottica della doppia sfida. Poi, nuovo impegno per il campionato, sabato 13/12 quando a Lugo si presenterà la BANCA San Marino, attuale quarta forza del campionato.

Tabellini:
BELLARIA BO: Zini 1, Zamagna 11, Sartori 2, Cuzzani 3, Bernardi 4, Masi 7, Scaramagli (L), Aquilino 1, Ragusa 3, Giovannelli 1, Lipparini 2, n.e. Herana (L2), Veledini, All.Celle - V.All.Righini.                       Battute sbagliate 9 - ace 6, Muri 7.
LUGO: Bellettini, Alessandri 4, Cellati 11, Petroncini 12, Sabbioni 1, Rizzo 9, Sangiorgi (L), Bina 1, Cardia 5, Paganelli, Piovaccari 2, n.e. Gaddoni, All.Benedetti - V.All.Frega.
     Battute sbagliate 11 - ace 7, Muri 6.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'