• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Per la Vigor Carpaneto 1922 probante test casalingo contro la Pergolettese

La guida al match

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Per la Vigor Carpaneto 1922 probante test casalingo contro la Pergolettese

Gianluca Rizzitelli

 

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 20 OTTOBRE 2018 – Appuntamento suggestivo al “San Lazzaro” di Carpaneto, dove domani (domenica) alle 15 la Vigor sfiderà un avversario blasonato per la serie D come la Pergolettese, compagine cremasca ospite nel match della sesta giornata del girone D.

La squadra di Stefano Rossini arriva da una striscia di quattro risultati utili consecutivi (vittorie contro Sasso Marconi e San Marino e successivamente  i pareggi contro Adrense e Lentigione) che hanno fruttato otto punti in un positivo avvio di campionato per i biancazzurri. Dopo l’1-1 di domenica in terra reggiana, Fogliazza e soci tornano davanti al pubblico amico contro una squadra che si candida a essere protagonista nel campionato.

“La Pergolettese – spiega Rossini – è una formazione molto fisica, tecnica ed esperta ed è una delle squadre che potrà provare a vincere il campionato, anche se ovviamente poi ce ne riuscirà soltanto una. Per noi, ogni partita va giocata con la volontà di arrivare a determinare con la manovra, non di adattarci all’avversario, anche se poi in 90 minuti si giocano più partite in una. Siamo riusciti a farlo anche a Modena nonostante la sconfitta, poi a volte ci sono gli avversari che non ti fanno giocare come vorresti. La strada da seguire domenica? Giocare in modo tecnico ad alta intensità”.

Rispetto a domenica scorsa, l’infermeria biancazzurra contempla anche il giovane Elia Favari (2000), uscito al 3’ a Lentigione dopo uno scontro fortuito di gioco. Gli accertamenti svolti in settimana hanno evidenziato una lesione di secondo grado al collaterale mediale del ginocchio sinistro; per lui, uno stop di circa un mese e mezzo.

L’AVVERSARIO – La Pergolettese è allenata da Ivan Del Prato e condivide la seconda piazza in classifica a quota dieci punti. Domenica scorsa, la formazione cremasca ha superato il Mezzolara (2-1) nel match casalingo al “Voltini” e ora cercherà di rimanere a contatto con le primissime posizioni della graduatoria provando a far risultato anche al “San Lazzaro” di Carpaneto.

“La vittoria di domenica – afferma Del Prato alla vigilia della partita – ha dato entusiasmo e carica. Ora affrontiamo il Carpaneto, un’ottima squadra con giocatori importanti come Mastrototaro e Mauri a centrocampo, Rantier in avanti e con una coppia centrale difensiva esperta. In questo avvio di campionato non abbiamo ancora vinto in trasferta e cercheremo di farlo, a patto di mettere in campo aggressività, dote molto importante in questa categoria”.

Del Prato potrebbe riproporre l’undici di partenza di domenica scorsa, probabilmente con un’alternativa in meno, con il centrocampista Cazzamalli (inizialmente in panchina contro il Mezzolara) alle prese con un problema fisico e destinato a restare ai box in favore del giovane Facciolla (2000). Contro la Vigor non ci saranno il portiere Lancini e il difensore Fabbro (ex Avellino in serie B), entrambi infortunati. Possibile ingresso a partita in corsa per Stefano Franchi, attaccante noto agli appassionati del calcio piacentino insieme ai centrocampisti Cazzamalli e Schiavini per le loro militanze tra Piacenza e Pro Piacenza.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Pergolettese sarà l’arbitro Gabriele Gandolfo della sezione AIA di Bra (Cuneo), coadiuvato dagli assistenti Matteo Nigri di Trieste e Marco Munitello di Monfalcone. Due stagioni fa, Gandolfo diresse Vigor-Fidentina (3-0) nel campionato di Eccellenza.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Modena F.C. 2018-Vigor Carpaneto 1922 1-0

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Sasso Marconi 2-0

terza giornata: San Marino-Vigor Carpaneto 1922 1-2

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Adrense 0-0

quinta giornata: Lentigione-Vigor Carpaneto 1922 1-1

Pergolettese:

prima giornata: San Marino-Pergolettese 2-2

seconda giornata: Pergolettese-Adrense 1-0

terza giornata: Pergolettese-Lentigione 1-0

quarta giornata: Reggio Audace-Pergolettese 5-0

quinta giornata: Pergolettese-Mezzolara 2-1

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

LENTIGIONE-VIGOR CARPANETO 1922  1-1

LENTIGIONE: Faccioli, Traore, Toma, Zagnoni, Rea (67’ Terzoni), Bertoli, Ghidoni (63’ Zamble), Roma, Fanti (59’ Maffezzoli), Tamagnini, Vitiello (87’ Pescatore). (A disposizione: Cheli, Crescenzi S., Denti, Buffagni, Crescenzi C.). All.: Salmi

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Tosi, Favari (3’ Rossi), Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni, Abelli, Rantier (70’ Burgazzoli), Mauri (67’ De Micheli), Odianose (61’ Carrozza). (A disposizione: Errera, Bonini, Rossini M., Singh, Rizzitelli). All.: Rossini S.

ARBITRO: Leotta di Acireale (assistenti Persichini e Singh di Macerata)

RETI: 7’ Rantier (V), 8’ Tamagnini (L)

NOTE: Recupero 1’ e 5’, corner 5-5. Ammoniti Baschirotto, Rossi (V), Terzoni (L). Allontanato all’80’ dalla panchina il fisioterapista Matteo Burgazzi (V) per proteste

PERGOLETTESE-MEZZOLARA 2-1

PERGOLETTESE: Stucchi, Muchetti, Villa, Panatti (71’ Cazzamalli), Lucenti, Bakayoko, Viola (69’ Russo), Schiavini (84’ Piras), Okyere Gullit (69’ Bortoluz), Manzoni (59’ Franchi), Morello. (A disposizione: Bruni, Manfroni, Fanti, Sofia). All.: Del Prato

MEZZOLARA: Malagoli, Grandini (46’ Mutti), Pappaianni, Dall’Osso, Ferrari (27’ Nicolini), Lo Russo (80’ Bolelli), Bertani, Menarini (66’ Chmangui), Grazhdani (46’ Mezzetti), Sala, Sereni. (A disposizione: Di Bernardino, Pelliconi, Kharmoud, Beretti). All.: Togni

ARBITRO: Rispoli di Locri

RETI: 14’ Sereni (M), 40’ Okyere Gullit (P), 88’ Franchi (P)

NOTE: Spettatori 500, recupero 2’ e 5’, ammoniti Dall’Osso, Mutti, Pappaianni (M), Viola, Bakayoko, Cazzamalli (P).

IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 15): Axys Zola-Modena F.C. 2018, Ciliverghe Mazzano-Sasso Marconi, Classe-Fiorenzuola, Crema 1908-Pavia, Fanfulla-Calvina Sport, Mezzolara-San Marino, OltrepoVoghera-Adrense, Reggio Audace-Lentigione, Vigor Carpaneto 1922-Pergolettese.

LA CLASSIFICA – Modena F.C. 2018 13, Fiorenzuola, Crema 1908, Fanfulla, Pergolettese 10, Pavia 9, Reggio Audace, Vigor Carpaneto 1922 8, Calvina Sport 7, Adrense, Mezzolara, San Marino, Ciliverghe Mazzano 6, Axys Zola 4, Lentigione, Classe 3, Sasso Marconi 2, OltrepoVoghera 1.

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del girone D.

4 reti: Mangiarotti (Pavia) – 2 su rigore

3 reti: Franchi (Pergolettese) – 1 su rigore, Franchini (Pavia), Triglia (Calvina Sport), Zamparo (Reggio Audace)

2 reti: Bigotto (Fiorenzuola), Brognoli (Fanfulla) – 1 su rigore, Careccia (Ciliverghe Mazzano), De Rose (Classe) – 1 su rigore, Ferrario (Modena F.C. 2018), Grazhdani (Mezzolara), Marrazzo (Crema 1908) – 1 su rigore, Mezzetti (Mezzolara), Pagano (Crema 1908), Rantier (Vigor Carpaneto 1922), Serafini (Calvina Sport) – 1 su rigore, Spanò (Reggio Audace), Vassallo (San Marino).

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Vigor Carpaneto vs Pergettolese 1-1

La Vigor Carpaneto 1922 ferma sul pareggio la Pergolettese

Pagina 1 di 1

21/10/2018

Vigor Carpaneto vs Pergettolese 1-1

Maurizio Hobby Foto

 

CARPANETO (PIACENZA), 21 OTTOBRE 2018 – Prosegue la striscia positiva della Vigor Carpaneto 1922, capace di fermare sul pareggio la blasonata Pergolettese (1-1) nella sesta giornata d’andata del girone D di serie D. Per la formazione di Stefano Rossini, si tratta del risultato utile consecutivo numero cinque, con due vittorie e tre pareggi che si sommano alla sconfitta inaugurale di Modena.  La Vigor sale dunque a quota nove punti in classifica, quota frutto del terzo “x” consecutivo. Fin qui, al “San Lazzaro” Fogliazza e soci hanno sempre raccolto punti, confermandosi nel complesso squadra in grado di impensierire chiunque in questo campionato. Contro la compagine cremasca, la Vigor aveva iniziato al meglio con il gol al 2’ di Carrozza salvo poi essere raggiunta poco prima dell’ora di gioco nella ripresa dall’incornata vincente di Bakayoko. Alla riga del totale, un punto di spessore che alimenta la classifica e la convinzione nei propri mezzi dei ragazzi di Rossini, ora settimi insieme a Pavia e Mezzolara. Proprio quest’ultima formazione bolognese sarà la prossima avversaria in un nuovo match casalingo in programma domenica al San Lazzaro.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio la Vigor Carpaneto 1922 trova l’infermeria piena al pari di domenica scorsa, con due variazioni: non c’è Elia Favari, infortunatosi al 3’ minuto a Lentigione, mentre rientra in panchina l’attaccante Quaggio. Per sostituirlo nel ruolo di terzino sinistro, mister Stefano Rossini conferma il centrocampista Abelli come accaduto strada facendo domenica in terra reggiana. Qualche novità nell’undici, con Matteo Rossini nell’undici titolare insieme al giovane Carrozza (2000). Dal canto suo, invece, la Pergolettese deve rinunciare a Cazzamalli oltre a Lancini e Fabbro, mentre Franchi trova spazio nella formazione titolare.

Dopo soli centoventi secondi, la Vigor (in campo con il consueto 4-3-3) trova il vantaggio con Carrozza, che sfrutta un cross di Rossini, controllare la palla e trafiggere Stucchi con un tiro angolato. La manovra biancazzurra sembra mettere in difficoltà la Pergolettese, disegnata con il 4-2-3-1 e in crisi nella prima metà della prima frazione nell’assumere iniziativa di gioco. Al 27’ ci prova Panatti dalla distanza, mentre tre minuti dopo è decisivo Vagge nell’anticipare Okyere Gullit, imbeccato da Franchi. Ancora il numero nove cremasco è sugli scudi con il tiro del 32’, ma sulla sua strada trova un super-Vagge. Il portiere di casa si ripete al 38’ sul tiro sotto la traversa di Morello, ultima occasione sul taccuino del primo tempo.

Nella ripresa, al 55’ Burgazzoli avvicenda Rantier (in campo in precedenza con una vistosa fasciatura alla testa), mentre un minuto dopo la squadra di Del Prato pareggia: angolo di Franchi e incornata vincente del difensore Bakayoko per l’1-1. Dentro Manzoni per Schiavini nelle fila ospiti, poi Russo avvicenda Viola, mentre in mezzo è il solito Okyere Gullit a tener alto il termometro dell’attenzione della Vigor.

All’82’ il Carpaneto ha l’occasione d’oro per mettere le mani sui tre punti: cross di Carrozza per Corioni, in solitaria nel cuore dell’area, ma la sua conclusione non è efficace e Stucchi neutralizza. Nel finale, doppio tiro di Russo per i cremaschi, ma il risultato non cambia.

 

VIGOR CARPANETO 1922-PERGOLETTESE  1-1

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Rossini M., Abelli, Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni, Rossi, Rantier (55’ Burgazzoli), Mauri, Carrozza.  (A disposizione: Errera, Tosi, Bonini, De Micheli, Rizzitelli, Singh, Odianose, Quaggio). All.: Rossini S.

PERGOLETTESE: Stucchi, Muchetti, Villa, Panatti (84’ Piras), Lucenti, Bakayoko, Viola (63’ Russo), Schiavini (55’ Manzoni), Okyere, Franchi (72’ Bortoluz), Morello. (A disposizione: Bruni, Manfroni, Fanti, Sofia, Facciolla). All.: Del Prato

ARBITRO: Gandolfo di Bra (assistenti Nigri di Trieste e Munitello di Monfalcone)

RETI: 2’ Carrozza (V), 56’ Bakayoko (P)

NOTE:  Spettatori 300, recupero 2’ e 3’, ammoniti Rossini M. (V), Manzoni (P), corner 2-9.

 

Nelle immagini Maurizio Hobby Foto, alcuni momenti del match tra Vigor Carpaneto 1922 e Pergolettese

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'