• Romagna Sport
  • Marche Sport

Scherma

PentaModena - Campionati italiani di scherma a Riccione

Pagina 1 di 1

25/05/2023

PentaModena  - Campionati italiani di scherma a Riccione

 

 

PentaModena  - Campionati italiani di scherma a Riccione

Scherma : Ottimi risultati del PentaModena ai Campionati Under 14 di Riccione . Lorenzo Zanardi magnifico bronzo. . Pentamodena prima Societa'dell'Emilia Romagna nelle tre armi  (Spada, Fioretto, Sciabola)

 

Si sono conclusi domenica scorsa a Riccione i Campionati Italiani Under 14, la competizione "magica" per tutti i bambini e ragazzi aspiranti campioni di scherma. Più di 3000 i partecipanti a calcare le pedane del Playhall di Riccione.

Il Pentamodena ha schierato un nutrito numero di atleti nelle armi della Spada e del Fioretto ed ha concluso questa edizione con il podio di Lorenzo Zanardi, che nella categoria Maschietti (2012) di Spada ha conquistato un eccellente e meritatissimo 3^ posto su 200 atleti partecipanti, e con diversi importanti piazzamenti in differenti categorie.

Lorenzo Zanardi è stato autore di una gara subito convincente, iniziata con tutte vittorie in girone e proseguita con grinta e sicurezza per 5 assalti vinti tutti nettamente e con autorevolezza (10/2 10/3 10/4 10/6 e 10/5) fino all'ingresso alla finale ad 8 tiratori. Anche nei quarti di finale controlla e supera agevolmente un avversario di Formia con il punteggio di 10/5 approdando così alla semifinale con il forte atleta del Frascati Scherma Emanuele Cuculi, che si è laureato poi Campione Italiano,  contro il quale Lorenzo subisce l'unica sconfitta della gara che lo vede comunque salire sul terzo gradino del podio! Grande soddisfazione di tutto lo staff tecnico del Pentamodena ed in particolare dei due maestri, Elisabetta Romani e Athos Schwantes, che seguono gli Under 14.

Nelle categorie Allievi e Allieve (2009) sfiorano la finale ad 8 Michele Totaro e Sonia Hagbe.  Michele inizia la gara con 6 vittorie su 6 nel girone e vince i primi assalti ad eliminazione diretta con facilità (15/4 15/9 15/8 15/9) ma viene fermato nell'accesso alla finale ad 8 dal piacentino Bossalini solo per una stoccata in un assalto emozionante perso 15/14. La classifica finale lo vede all'11^ posto su ben 260 partecipanti!

Sonia, non da meno, inizia la sua gara con 4 vittorie in girone e di seguito conquista ben 3 vittorie di misura nelle sfide dirette (14/13 15/14 15/11) e verrà fermata per l'accesso alla desiderata finale ad 8 perde il suo assalto contro una forte avversaria imolese, chiudendo al 15^ posto con grande soddisfazione!

Anche gli altri diciotto atleti modenesi hanno fatto la loro parte con impegno e tenacia e hanno contribuito al raggiungimento dell’eccellente risultato finale di Società che vede il Pentamodena al 14°posto in Italia (su 278 in gara) e prima Società dell'Emilia Romagna, grazie anche ai buoni piazzamenti dei fiorettisti.

 

Stefano Rossi

Asd Pentathlon Modena

Commenti

PUBBLICITA'