• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi vs Copparo Volley 3-1

Pagina 1 di 1

11/11/2019

Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi vs Copparo Volley 3-1

PALLAVOLO FERRARA 2MD SISTEMI – COPPARO VOLLEY 3 – 1

Parziali: 22/25 25/20 25/12 25/19

 

Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi vince con merito il derby tutto ferrarese nella 4° giornata del campionato di serie C girone B; la squadra cittadina, tra le mura di casa della De Pisis, perso il primo parziale, ben giocato dal Copparo Volley, impone il proprio gioco nei restanti tre set, portando a casa un risultato pesante che la rilancia in termini di classifica.

 

Coach Enrico Menini si affida in cabina di regia all’esperienza di Benedetta “Bibi” Azzi, sulla diagonale opposta Gaia Bonora, Elena D’Iseppi e Cristina Amianti schiacciatori, Elisa Moda e Sara Piergentili centrali, Ilaria Pegorari libero; pronte ad essere gettate nella mischia Sara Modonesi, Giorgia Sant, Alice Mattioli, Sara Ingrosso e Alessandra Miscione.

 

Pronti e via davanti ad un “pubblico delle grandi occasioni” con le ragazze di coach Nicola Benini subito molto aggressive e ben disposte in campo, aldilà della rete Bibi Azzi e compagne, di contro, si dimostrano molto contratte e fallose, specialmente al servizio, agevolando il break delle copparesi 11-13, poi 12-16. Panchina di casa a richiamare attenzione e grinta, ma sono ancora le ospiti a tenere la testa del parziale grazie ad una difesa impeccabile fino all’attacco del 22-25 per il vantaggio: 2MD Sistemi 0 – Copparo Volley 1.

 

Cambio campo e Pallavolo Ferrara parte subito arrembante, il servizio che nel primo parziale aveva condannato le ragazze di coach Menini (7 errori gratuiti) incomincia ad essere efficace rendendo difficoltoso da parte della regista del Copparo, Federica Zibordi, la costruzione del cambio palla, mentre la fase rigiocata, per le padrone di casa, cresce pallone dopo pallone con Elisa Moda a trascinare le compagne sotto rete e la “staffetta in seconda linea” Pegorari - Modonesi a garantire continuità e precisione in ricezione e difesa. Sara Piergentili imita l’esperta compagna di reparto con un paio di conclusioni degne di nota e l’”ace” di capitan Azzi sancisce il massimo vantaggio sul 17-10, poi 23-15 sulla diagonale stretta di Cristina Amianti; un servizio fuori misura e due errori in attacco costringono al time-out lo staff tecnico ferrarese, le ospiti restituiscono “il favore” e sull’errore del loro opposto si arrendono al 25-20 del pareggio: Ferrara 1 – Copparo 1.

 

Ora l’inerzia della gara è completamente a favore delle ragazze di coach Menini che iniziano a macinare bel gioco; Gaia Bonora, dopo un avvio in sordina, inizia a martellare da prima e seconda linea, Benedetta “Bibi” Azzi gestisce con intelligenza tattica tutti i suoi terminali ed il vantaggio si fa pesante 18-9….22-10 con Cristina Amianti a fermare a muro le ambizione avversarie; altro “ace” di capitan Azzi e 25-12 sui successivi errori delle ospiti: 2MD Sistemi 2 – Copparo Volley 1.

 

Quarto ed ultimo set fotocopia del precedente, con Ferrara a spingere forte sull’acceleratore: Elisa Moda devastante in fast a tenere alta la pressione sull’avversario, Cristina Amianti ed Elena D’Iseppi, a chiudere colpi sulla parallela la prima, e distribuire tocchi d’esperienza la seconda. Sara Piergentili continua a dare fastidio alla ricezione delle ragazze di coach Benini, mentre la “premiata ditta Pegorari - Modonesi” non concede praticamente nulla ed il parziale vola su un incredibile +11 per Bibi Azzi e compagne. Scambio di servizi per il 22-15 a preannunciare un finale “comodo” per le padrone di casa, fin troppo, avrà pensato qualcuno, ed in effetti qualche fantasma nella metà campo ferrarese deve essere comparso visto che ora Copparo approfitta di un netto calo di attenzione per assestare un mini break “pericoloso”. Ci pensa la panchina di casa a disinnescarlo con Alessandra Miscione per Sara Piergentili ad offrire una ulteriore opzione d’attacco alla regista di casa, che serve subito la neo entrata centrale vastese pronta a trasformare il 23-19 che la manda direttamente al servizio chiudendo di fatto parziale e partita sul 25-19: Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3 – Copparo Volley 1.

 

Coach Menini soddisfatto a fine gara: “Sono molto contento per le ragazze; la vittoria in un derby ha senza dubbio un peso specifico maggiore rispetto a qualsiasi altra partita, specialmente per morale e consapevolezza dei propri mezzi. Questo risultato ci dia la grinta giusta e ancora più slancio per proseguire nel nostro percorso di crescita.”

 

 

 

Tabellino: Gaia Bonora 18 punti, Elisa Moda 12, Cristina Amianti 11, Elena D’Iseppi 7, Sara Piergentili 7, Benedetta “Bibi” Azzi 7, Alessandra Miscione 1. Ilaria Pegorari e Sara Modonesi libero. Giorgia Sant, Sara Ingrosso, Alice Mattioli n.e.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'