Pagina 1 di 1
24/11/2024
Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA
Serie B1. La Pallavolo San Giorgio rende dura la vita a Garlasco ma non basta per prendere punti
PIACENZA 24 NOVEMBRE. Combattiva e grintosa la formazione di coach Matteo Capra per tre set e mezzo tiene testa alla forte compagine lombarda, mostrando segnali di crescita. Nel quarto parziale viene annullata una palla per arrivare al tiebreak
La Pallavolo San Giorgio ha venduto cara la pelle di fronte al Volley Garlasco, seconda forza del torneo e candidata per i playoff promozione per la A2. La squadra giallobiancoblù, giocando a sprazzi un volley efficace, tiene testa alle forti lombarde, sfiorando il tiebreak; un segnale positivo in vista dei prossimi impegni di campionato.
Coach Capra opta lo starting seven di Rubiera. L'inizio partita è equilibrato, un pallonetto di Camurri sigla il 9-9 e They il 14-14. Garlasco risponde, portandosi sul 15-17, contro risposta della Sangio che si porta sul 18-17. Le ospiti chiamano tempo, agli attacchi di un'ispirata Ratti ed alcuni errore delle piacentine permettono alle neroverdi di fare un filotto di uno ad otto che capovolge lo score del set (19-25).
Nel secondo Garlasco parte forte, 1-4 con un ace di Badini, e si porta sul 5-9. Un ace di Zoppi, entrata per Marinucci, accorcia il gap (7-9)ma è Garlasco a tenere un buon margine di vantaggio variabile tra i tre ed i quattro punti. They sigla il 18-20 e griffa il pareggio 21-21, la Sangio recupera e con un colpo di Zorzetto segna il 23-22 ma Garlasco reagisce con Ratti, portandosi a casa il 23-25.
Nel terzo la squadra di casa parte forte, 4-0, Garlasco accorcia, sino al 9-7. Un ace di Zorzetto doppia il punteggio, 14-7, Marinucci segna il 16-8 e Camurri il 18-11. Le ospiti recuperano alcuno punti, 20-15 Ratti, ma questa volta rispetto alla gara con Ostiano, la Pallavolo San Giorgio, non si fa sorprendere e chiude 25-17 con un punto di una indiavolata They.
Garlasco reagisce. Nel quarto parziale si porta sino all'8-14 ma la San Giorgio non molla e crede nella rimonta, 14-16. Tonini risponde a ratti, 17-21, ma Garlasco si porta sul 19-23. Il turno al servizio di They infila un filo di cinque a zero, concretizzato da un attacco di Zorzetto segna il 24-23. Garlasco annulla la palla set e ribalta lo score, chiudendo l'incontro ai vantaggi, 24-26 con un ace di Giroldi.
"A parte il risultato - commenta il direttore sportivo Massimo Gregori - è stata una buona partita. Per buoni tratti abbiamo giocato alla partita, abbiamo avuto una palla per arrivare al tiebreak, purtroppo non ci siamo riusciti a trasformarla. Ci manca ancora quello step durante la partita di commettere meno errori, è uno step necessario per provare a fare punti con tutte le squadre: la strada intrapresa è quella giusta. Analizzando è stata una buona partita con ottime individualità, abbiamo cercato di usare tutto il roster ed ognuna ha dato il suo contributo. Nel quarto set stiamo stati bravi a non mollare ed a recuperare uno svantaggio anche di sei punti" .
Pall. San Giorgio-Volley Garlasco 1-3 (19-25 23-25 25-17 24-26)
Pallavolo San Giorgio: Arfini, They, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, G. Galelli (L), Lunardini, Tonini, Zorzetto, Cossali, Zoppi, Masciullo, L. Galelli (L). All. Capra.
Volley Garlasco: Favero (L), Gallina, Ratti, Lombardi, Menini, Badini, Antignano, Giroldi, De Martino (L), Baggi, Cadamuro, Pizzocaro, Marini. All. Mattioli.
Risultati
Pallavolo San Giorgio-Volley Garlasco 1-3; Moma Anderlini-Rubiera 1-3; Volley Modena-Fantini Folcieri Ostiano 3-2; Cr Transport Ripalta Cremasca-Passione Valdarno 3-1; Vp Volley Canniccia-Ambra Cavallini 3-1; Enercom Fimi Crema-Montesport 0-3; Osgb Campagnola-Bsc Sassuolo 3-1.
Classifica
Volley Garlasco, Ripalta Cremasca 17; Fantini Folcieri Ostiano 17 punti; Volley Modena 14; Rubiera 13; Passione Valdarno, V.P. Volley, Montesport 10; Moma Anderlini, Osgb Campagnola 9; Crema 7; Bsc Sassuolo 6; Ambra Cavallini 5; Pallavolo San Giorgio 4.
Prossimo turno
Pallavolo San Giorgio-Moma Anderlini; Rubiera-Volley Modena; Fantini Folcieri-Cr Transport; Passione Valdarno-Osgb Campagnola; Monte Sport-Ambra Cavallini; Bsc Volley-V.P. Canniccia; Volley Garlasco-Enercom Fimi Crema.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio
Pagina 1 di 1
22/11/2024
Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA
Serie B1. La Pallavolo San Giorgio attende Il Volley Garlasco
PIACENZA 22 NOVEMBRE. Dopo il successo a Rubiera, il primo in trasferta, la formazione di coach Matteo Capra ritorna tra le mura amiche del palasport di viale Repubblica
La vittoria nel reggiano contro la Giusto Spirito al tiebreak ha ridato fiducia alla squadra, oltre che ha accorciato la classifica, nei confronti delle dirette avversarie per la salvezza, per poter affrontare il proseguo del campionato con ottimismo e fiducia. Nella prossima giornata le giallobiancoblù incroceranno la strada del Volley Garlasco, formazione lombarda della provincia di Pavia, seconda in classifica.
Avversario di spessore che tuttavia non intacca l'entusiasmo della Pallavolo San Giorgio come spiega coach Matteo Capra che chiama a raccolta il pubblico della grandi occasioni per sostenere Tonini e compagne: "Credo che Garlasco sia la squadra più attrezzata per il successo nel campionato ed il cambio di categoria. Il calendario purtroppo non ci ha agevolato ed è estremamente sbilanciato a favore delle partite in casa. Abbiamo affrontato solo due partite in trasferta ed in casa abbiamo già incontrato parecchie corazzate. Questo non deve farci perdere di vista che l'obiettivo rimane sempre la prestazione come è avvenuto a Rubiera, consapevoli del fatto che la strada intrapresa è quella giusta e vedremo come saremo messi tra qualche settimana. Le ragazze stanno lavorando sempre molto bene e questo è ciò che conta. Personalmente spero di vedere il palazzetto pieno per dimostrare che l'ultima prestazione in casa è stata solo un incidente".
Confermata in gran parte l'ossatura della squadra che ha raggiunto i playoff lo scorso campionato con le conferme della regista Beatrice Giroldi, della centrale Beatrice Badini e della schiacciatrice Laura Baggi, ex azzurrina, Campionessa del Mondo nel 2011 Juniores, un passato in gioventù a Crema e protagonista della promozione in A2 della Properzi Lodi nel 2017, si sono aggiunte l'opposta Sonia Ratti, ex Lecco e Brescia, la centrale Fabiana Antignano da Melendugno (A2) ed il libero Giulia Favero. Altro elemento di spicco del roster pavese è la schiacciatrice Matilde Gallina.
Primo incontro della storia tra Pallavolo San Giorgio Piacentino e Volley Garlasco. Non ci sono ex di turno mentre una curiosità lega la schiacciatrice giallobiancoblù Aurora Zorzetto e l'opposta neroverde Sonia Ratti che sono state compagne di squadra per una stagione in A2 a Brescia nel 2022/2023.
Dirigeranno l'incontro Gabriele Giannini e Dario Rosi della sezione Fipav Milano Monza Lecco, fischio d'inizio ore 18 presso il palazzetto dello sport a San Giorgio Piacentino (Pc) in viale Repubblica.
Sono ancora disponibili le tessere degli abbonamenti per la stagione a 30 euro. Ingresso 5 euro.
Pall. San Giorgio-Volley Garlasco
Pallavolo San Giorgio: Arfini, They, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, G. Galelli (L), Lunardini, Tonini, Zorzetto, Cossali, Zoppi, Masciullo, L. Galelli (L). All. Capra.
Volley Garlasco: Favero (L), Gallina, Ratti, Lombardi, Menini, Badini, Antignano, Giroldi, De Martino (L), Baggi, Cadamuro, Pizzocaro, Marini. All. Mattioli.
Programma
Pallavolo San Giorgio-Volley Garlasco; Moma Anderlini-Rubiera; Volley Modena-Fantini Folcieri Ostiano; Cr Transport Ripalta Cremasca-Passione Valdarno; Vp Volley Canniccia-Ambra Cavallini; Enercom Fimi Crema-Montesport; Osgb Campagnola-Bsc Sassuolo.
Classifica
Fantini Folcieri Ostiano 15 punti; Volley Garlasco, Ripalta Cremasca 14; Volley Modena 12; Passione Valdarno, Rubiera 10; Moma Anderlini 9; V.P. Volley, Montesport, Osgb Campagnola, Crema, Bsc Sassuolo 6; Ambra Cavallini 5; Pallavolo San Giorgio 4.
Prossimo turno
Pallavolo San Giorgio-Moma Anderlini; Rubiera-Volley Modena; Fantini Folcieri-Cr Transport; Passione Valdarno-Osgb Campagnola; Monte Sport-Ambra Cavallini; Bsc Volley-V.P. Canniccia; Volley Garlasco-Enercom Fimi Crema.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati