• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Olimpia Master Ravenna – Banca di San Marino 3-1 (25/16 16/25 25/21 25/13)

Pagina 1 di 1

19/01/2016

Olimpia Master Ravenna – Banca di San Marino 3-1 (25/16 16/25 25/21 25/13)

 

 

 

 

 

 

Anomalo pre-partita per il Master Olimpia Garavini: il dirigente Roberto Fusaroli – membro anche dello staff di Cuba che ha recentemente conquistato in Canada una sbalorditiva qualificazione olimpica con una Nazionale di Under19 – si è presentato in palestra accompagnato da Fernando Hernandez e Raydel Hierrezuelo, campioni cubani della Exprivia Molfetta, in trasferta in Romagna per la sfida alla Cmc.

 

I due hanno consegnato ad Alfa Garavini la maglia del capitano cubano Rolando Cepeda, quindi si sono simpaticamente resi disponibili per le foto ricordo con Alfa, con il capitano Lilli Mazzotti e con le due squadre riunite, che ottenevano dagli arbitri e dagli allenatori il permesso straordinario di interrompere il riscaldamento. 

 

“Credo sia un segno di come anche all’estero, in un Paese lontano, il nome e il prestigio del volley femminile di Ravenna non cessi di essere vivissimo” spiega Fusaroli, che aggiunge:  “Hernandez e Hierrezuelo hanno fatto la scelta di lasciare l’isola per giocare all’estero. Ma il Governo cubano sta valutando l’ipotesi di autorizzare il rientro loro e di altri campioni come Simon e Leon per creare una squadra fortissima che possa andare a Rio per le medaglie! Sarebbe un risultato straordinario per un popolo privo di mezzi, forte solo dei suoi talenti e della sua volontà”.

 

 

 

***

 

 

 

Si conclude con un successo piuttosto netto l'ultima gara casalinga del girone di andata per il Master Olimpia Garavini. A pagare pegno sul campo della palestra Montanari (conquistati 16 punti su 18 disponibili finora) è la Banca San Marino,

 

Il tecnico Vallicelli deve fronteggiare la solita emergenza di organico, perdurando l'assenza del centrale Diop e dell'opposto Quercioli cui si aggiunge quella della banda Divkovic. Presenti ma in condizioni fisiche precarie il palleggiatore Mazzotti e l'altro centrale Suprani.

 

Pertanto scende in campo per l'Olimpia un sestetto inedito con Bandini in regia, Battara opposto, Biondi e Cardia in posto 4, Corradin e la giovane Raggi al centro con Amadori libero.

 

Inizio partita choc per le giallorosse che vanno sotto 0-4 costringendo il tecnico al primo time out. La reazione non si fa attendere e dalla parità a quota 15 con due incisivi turni al servizio di Raggi e Battara si chiude con un netto 25-16.

 

 

 

Il secondo set parte in sostanziale equilibrio fino a che un parziale di 7-0 per le ospiti spacca la partita. A nulla servono gli ingressi di Mazzotti e Berti: il San Marino si porta sull'1-1.

 

 

 

Il capitano Lisa Mazzotti resta in campo anche nel 3º set che vede presto in campo di nuovo Berti per Cardia. La partita è combattuta, le sammarinesi raggiungono un margine di 4 punti di vantaggio ma il carattere dell'Olimpia Master con le tre "B" (Berti, Biondi e Battara) sugli scudi, ben orchestrate da Mazzotti, consente prima di tornare in partita, per poi trovare lo spunto decisivo dal 20-19 al 25-21. 2-1 Olimpia.

 

 

 

Questo parziale in pratica chiude la partita perché nel set successivo le ospiti non oppongono grossa resistenza, commettendo molti errori e lasciando via libera alle ravennati. C'è il tempo per il bel momento della debuttante centrale Sofia Fusaroli, classe 2000, inserita in campo da Vallicelli già nella fase finale del 2º set, che nel parziale conclusivo mette a terra due ottimi primi tempi tra cui quello che chiude la partita.

 

 

 

Si tratta dei primi punti messi a segno in C da una ragazza proveniente dal settore giovanile, una bellissima soddisfazione certamente per Sofia ma anche per tutta la società che dopo soli 4 anni di lavoro sul giovanile è già riuscita in questo campionato a far debuttare le quattordicenne Sara Guerra (2 presenze) e Sofia Fusaroli appunto quindici anni appena compiuti.

 

 

 

Il successo contro la Banca San Marino consolida il 4º posto dell'Olimpia Master, attesa sabato prossimo a Castelmaggiore (BO) nell'ultima giornata del girone di andata, dal Progresso Sace terzo in classifica. Sarà il big match di giornata al quale la squadra ravennate conta di presentarsi nelle migliori condizioni per tentare il sorpasso.

 

 

 

I TABELLINI:

 

OLIMPIA MASTER RAVENNA - BANCA SAN MARINO 3-1 (25-16, 16-25, 25-21, 25-13)

 

OLIMPIA MASTER RAVENNA: Raggi 6, Biondi 16, Amadori (L1), Berti 9, Bandini, Fusaroli 2, Mazzotti (K) 5, Suprani n.e., Cardia 8, Battara 19, Corradin 4, Ghetti (L2), Lolli n.e. Allenatore Vallicelli, vice Panchenko.

 

BANCA SAN MARINO: Laghi, Muraccini n.e., Tomassucci 8, Parenti (K) 4, Fiorucci 10, Padovani, Vanucci 6, Gasperini 8, Pasolini, Magalotti 1, Cipollini 15, Pedrella-Moroni (L2). Allenatore Mussoni, vice Dellavittoria.

 

 

 

Arbitri: Aldo Vitelli e Giuseppe Matera di Bologna.

 

Durata set: 22', 22', 22', 21'. Totale 1h34'

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Master Olimpia Garavini

 

Ravenna, 18 gennaio 2015

 

 

Olimpia Master Ravenna – Banca di San Marino 3-1 (25/16 16/25 25/21 25/13)

Pagina 1 di 1

17/01/2016

Olimpia Master Ravenna – Banca di San Marino 3-1 (25/16 16/25 25/21 25/13)

 

  

Ancora una sconfitta contro una ravennate per la BANCA DI SAN MARINO. Il 3 a 1 subito in casa dell’Olimpia, però, svela aspetti positivi al contrario della sconfitta subita in casa con l’identico punteggio da parte della Si Computer. “La risposta di carattere che chiedevamo è arrivata – sottolinea il ds Luca Gasperoni – le ragazze ci hanno provato contro un team davvero ben attrezzato”. Nel primo set le ragazze di Mussoni restano in partita per due terzi del parziale, perdendo la scia delle bizantine solo per qualche ricezione sbagliata nel finale. Le titane portano a casa il secondo set, utilizzando la battuta per ottenere i break decisivi, con la palleggiatrice Gasperini in particolare spolvero in questo fondamentale. Nel terzo parziale se la giocano fino alla fine mentre nel quarto, a benzina ormai terminata, cedono alla maggiore tecnica delle avversarie. Ora per Parenti e compagne c’è da chiudere bene il girone d’andata vincendo il quarto derby della stagione, quello col Riccione.

 

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO: Gasperini 8, Parenti 4, Cipollini 15, Magalotti 1, Fiorucci 10, Vanucci 6, Tomassucci 8, Ridolfi L1) 1, Pasolini, Pedrella-Moroni (L2), Padovani, Laghi. N. E.: Muraccini. All. Enrico Mussoni.

 

LA CLASSIFICA: Venturoli Bologna 36, Fatro Ozzano 33, Sace Castel Maggiore 25, Olimpia Ravenna 24, Pontevecchio Datamec Bologna 20, Si Computer Ravenna 17, Faenza 17, BANCA DI SAN MARINO 16, Montevecchi Imola 16, Flamigni/Kelematica San Martino in Strada 15, Riccione 12, Gut Chemical Bellaria 10, Alfonsine 7, Riviera Volley Rimini 4.

 

PROSSIMO TURNO: (13^giornata). Sabato 23 gennaio: BANCA DI SAN MARINO – Riccione Volley (Serravalle, ore 18).

 

 
 

Ufficio Stampa

Federazione Sammarinese

Pallavolo

 
 

Commenti

PUBBLICITA'