• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola 3-2

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola  3-2

 

 

 

Primi punti stagionali e prima vittoria nel campionato di B2 (girone C) per il Nure Volley, la formazione nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e la Pallavolo San Giorgio Piacentino. Nel debutto interno le ragazze di copach Matteo Capra superano in cinque set, dopo oltre due ore di gara, il T&V Civiemme Campagnila, dopo essere state avanti due set a zero.

 

In vantaggio due set a zero le piacentine grazie ad un pallavolo veloce e pregevole hanno subito la rimonta della squadra ospite che approfittando di un calo delle padrone di casa e giocando di esperienza sono riuscite ad agguantare il tiebreak. Nel set corto il Nure Volley, guidato dallo straordinario pubblico del palazzetto di San Giorgio Piacentino, ha trovato la zampata per chiudere l’incontro e conquistare i primi, storici, punti nel campionato di B2.

 

Il Nure Volley scende in campo con Perini e Tonini in diagonale, Tonelli e Messaggi in posto 4, capitan Fava e Dodo Sajin centrali, Beatrice libero. Il Campagnola risponde con Viani-Menozzi, Bonetti-Marc, Pishchak-Revreveri e Solieri. 

 

I primi scambi sono equilibrati, 3-3 con un ace di Tonini. La squadra di casa prova a mettere la freccia sul 9-6, attacco vincente di Messaggi, costringendo Campagnola Emilia a chiamare il tempo. L’esperta Marc prova ad accorciare, 10-7, Tonini e Tonello in mani out sigla il 14-10. Il Nure macina gioco ed Campagnola va in difficoltà ed esaurisce i time out a disposizione, 16-11, e cambia la diagonale (Bratoni e Mantovani); le ragazze dui coach Capra tengono alto il ritmo di gioco con Messaggi, 19-14. Marc tiene vive le speranze ospiti, il Nure prova lo strappo decisivo con Tonini, 22-17, e dai nove metri l’atleta modenese regala il punto successivo, Bonetti tenta l’ultimo colpo di coda (23-19) e coach Capra ferma il gioco. Dodo Sajin d’astuzia mette a terra il 24-20 ed un muro di Messaggi regala il set al Nure.

 

Nella seconda frazione di gara Nure conferma il sestetto iniziale. L’equilibrio si rompe dopo qualche svcambio: il Nure si porta a più due con Tonello e Messaggi, 7-5. Pishiack mura Fava, permettendo a Campagnola di impattare, 7-7, Marc ‘blocca’ su Tonini regala l’8-10 a Campagnola. Il Nure ferma il gioco, riprende a correre, pareggia con Tonello, 10-10, la T&V allunga e la squadra di casa la riprende, 13-13. Sul 15-16 Campagnola cambia la diagonale, Fava mura Bratoni (17-16) e Costi chiama tempo. Due muri di Fava su Bratoni ed una diagonale stretta di Tonini regalano alle gialloblù il 21-16, l’inerzia della gara passa al Nure che allunga sino al 24-19. Marc e Bratoni annullano le prime due, le piacentine sprecano al terza e coach Capra ferma il gioco per riordinare le idee: Tonini in pallonetto chiude 25-23. 

 

Il Nure spinge sull’accelleratore sin dai primi scambi, 4-0. Il T&V accorcia e pareggia, 6-6. Tonello e Messaggi innescate da Perini suonano la carica ed un muro di Fava segna l’11-8. Campagnola ferma il tempo: Dodo Sajin dai metri porta a quattro le lunghezze di vantaggio delle piacentine, Mazzola tiene vive le speranze delle ospiti, Fava al centro segna il 16-11 e Tonello il 17-13. Il turno di servizio di Bratoni manda la ricezione gialloblù: Campagnola pareggia e si porta in vantaggio, muro di Mazzola su Tonini (17-18). Il set resta in equilinrio poi Campagnola, grazie ad alcuni errori del Nure si porta sul 18-22. Coach Capra chiama time e cambia la diagonale, Andreani ed Elena Sajin per Perini e Tonini: Marc di potenza segna il 18-23 e Campagnola chiude 18-25.

 

Il vento è favorevole al Nure negli scambi iniziali del quarto parziale. Fava apre lo e score e sigla il muro del 5-1, segue Tononi con block che porta il punteggio sull’8-2. Campagnola riprende a macinare gioco, impatta e si porta in porta in vantaggio con Marc, 9-10. Messaggi prova a suonare la carica, 10-13, ma non basta le ospiti che hanno inserito Bratoni, Mazzola ed il secondo libero Ferrari allungano sino all’11-18; le piacentine con pazienza si riportano sotto con Tonini e Tonello, 18-22. Le reggiano arrivano sul 18-24, Nure annulla per cinque set ball, Marc archivia, 23-25, e prolunga al quinto set.

 

Primi scambi del set corto contraddistinti da una serie4 di errori in attacco su entrambi i fronti. La T&V Civiemme si porta sul 4-7, le ragazze di casa reagiscono e cambiano campo in vantaggio 8-7, grazie ad un ace di Tonini. Il turno al servizio dell’attaccante modenese di concretizza in un break di sette a zero che cambia l’esito dell’incontro (11-7). Pishack e Marc tentano l’ultimo colpo di coda (13-9) ma un muro di Messaggi regala i primi punti in campionato al Nure Volley.

 

Due punti che muovo la classifica e riscattano l’amarezza del debutto contro il Cusano Milanino. In analisi sono state ben quattro le piacentine andate in doppia cifra top scorer, Tonini e Messaggi con 17 punti a testa, bene la prestazione a muro 11 e al servizio con 8. Per Campagnola in doppia cifra la centrale Pishciack con 16 punti e l’eterna Diana Marc con 17. Una vittoria importante che da morale e carica l’ambiente in vista del prossimo turno di campionato; nella terza giornata di campionato il Nure Volley sarà impegnato nel derby piacentino contro il Busa Foodlab Gossolengo capolista. 

 

Dichiarazioni

“E’ stata una gara dai due volti – commenta a caldo coach Matteo Capra-. Avremmo firmato per arrivare al tiebreak ma per come si è sviluppata  avremmo potuto fare meglio. Abbiamo momenti di calo sia tecnico sia psicologico che vanno sistemati ma brave nel quinto a restare in partita. Ora affronteremo un’altra gara che ci vede sfavoriti ma la classifica l’abbiamo mossa e sono contento per dare l’entusiasmo all’ambiente”.

 

Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola  3-2 (25-20, 25-23, 18-25, 23-25, 15-10)

 

Nure Volley: Tonini 17, Tappani, Perini 4, Tonello 14, Messaggi 17, E. Sajin, Arfini, Fava 13, Andreani, D. Sajin 5, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli. 

 

T&V Civiemme Campagnola: Mantovani 3, Frignani, Solieri (L), Menozzi 6, Mazzola, Reverberi 5, Bonetti 7, Ferrari (L), Viani, Pishchak 16, Bratoni 8, Marc 17. All.: Costi.

 

Seconda giornata, risultati

Real Volley-Tomolpack Marudo 3-0; Volley Stadium Mirandola-Ceramsperetta Cusano Milanino 3-2; Delta Engineering Gorgonzola-Busa Foodlab Gossolengo 1-3; Rubierese-Linea Saldatura Bedizzole oggi; Arbor Interclays-Enercom Fimi Crema 3-1; Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola 3-2; Volley Gussago-Autorev Volley Spezia 1-3.

 

Classifica

Gossolengo 6 punti;  Mirandola, La Spezia 5; Campagnola Emilia, Real Volley, Cusano 4; Arbor Interclays 3; Marudo, Rubierese*, Nure Volley 2; Enercom Fimi Crema, Gorgonzola 1, Nure Volley,  Bedizzole*, Gussago 0. * una gara in meno

 

Prossima giornata

Ceramsperetta Cusano Milanino-Linea Saldatura Bedizzole; Real Volley-Delta Eng. Gorgonzola;  Enercom Fimi Crema- Volley Stadium Mirandola; T&V Civiemme-Us Rubierese; Busa Foodlab Gossolengo-Nure Volley; Tomolpack Marudo-Volley Gussago; Autorev Volley Spezia-Arbor Interclays Reggio Emilia.

 

 

 

Francesco Jacini

Ufficio Stampa Nure Volley 

Serie B2. Il Nure Volley a caccia del riscatto contro il T&V Civiemme Campagnola

Pagina 1 di 1

25/10/2019

Serie B2. Il Nure Volley a caccia del riscatto contro il  T&V Civiemme Campagnola

Prima gara casalinga della storia nei tornei nazionali per il Nure Volley, la società nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e la Pallavolo San Giorgio. Nella seconda giornata del campionato nazionale di serie B2, girone C, le piacentine sfidano il T&V Civiemme Campagnola, formazione reggiana.

 

L’amaro debutto a Cusano Milanino, sconfitta per 3-1, ha caricato la squadra di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli, in vista del prossimo appuntamento. L’incontro non sarà semplice: Campagnola al debutto ha sconfitto il Volley Gussago per 3-0, per cui sarà importante iniziare a muovere la classifica. 

 

Non sono bastati i suoi 13 punti per provare ad allungare la gara al tiebreak, la schiacciatrice Glenda Messaggi, alla prima stagione in maglia Nure Volley, è pronta per la seconda tappa: “Siamo partite bene. Ma poi non so cosa sia, siamo andate in ansia da prestazione, ci siamo agitate e non siamo più riuscite a risalire la china: non ha funzionato niente. Non siamo la squadra scesa in campo a Cusano Milano, siamo molto meglio e non vediamo che l’ora che arrivi sabato per riscattare la sconfitta e far vedere veramente chi siamo". Sul prossimo incontro con il team reggiano: "Sappiamo che è una squadra che punta a vincere, non sarà facile. Stiamo lavorando in palestra e curando i dettagli in allenamento: dobbiamo giocare da squadra”.

 

Dichiarazioni

“In settimana ci siamo allenati benone – commenta coach Matteo Capra -, anche se condizionati dall’esito della gara di Cusano Milanino. Le ragazze ne sono uscite abbastanza velocemente, consapevoli che affronteremo due squadre candidate alla vittoria finale. Ovviamente quando sono usciti i gironi ed il calendario sapevamo che il nostro campionato sarebbe iniziato alla quarta:  non faremo le vittime sacrificali, giocheremo la nostra pallavolo al meglio delle nostre possibilità per me conquistare qualche punto per la classifica. Spero che il bel gioco condizioni la nostra prestazione”.

 

L’avversario

Inserita nel girone E nella scorsa stagione il T&V Civiemme ha chiuso all’undicesimo posto, retrocedendo in serie C, poi durante l’estate ha acquisito il titolo dell’Arda Volley Fiorenzuola. Al timone è rimasto coach James Costi che nel dicembre 2018 ha sostituito Gastone Panini. La dirigenza ha confermato l’opposta e capitano Ramona Bonetti, la schiacciatrice Alessia Menozzi, le centrali Anastasia Pishchak e Greta Frignani, la regista Maria Vittoria ed il libero Sofia Ferrari. I volti nuovi sono l’alzatrice Martina Mantovani (da Calerno), la centrale Sara Reverberi e l’opposta Tania Bratoni (dall’Arda Volley Fiorenzuola dove sono state compagne di squadra di Chiara Tonini), la schiacciatrice Elettra Mazzola (da Porto Mantovano), i liberi Chiara Solieri e Caterina Turci (da Volleyball San Martino e settore giovanile). Il colpo di mercato è stato la schiacciatrice Diana Marc, giocatrice di lungo corso che vanta stagioni in serie A1 (Jesi), A2 (Soliera, Altamura, Nocera Umbra, Milano, Crema, Montichiari). Nella scorsa stagione alla Conad Alsenese ha conquistato la promozione in B1. 

 

 

"Abbiamo vinto 3-0 – commenta James Costi, il tecnico del T&V Civiemme -. è ovvio non ci poteva essere migliore inizio. In estrema onestà il punteggio non ha reso merito a Gussago, la gara è durata un'ora e mezza però. Sono molto contento per i tre punti: abbiamo mosso la classifica e che abbiamo iniziato il cammino per il nostro obiettivo: la salvezza”. Prima trasferta a San Giorgio Piacentino contro il Nure Volley neopromosso. "Sabato sicuramente una gara tosta, sono una squadra di qualità – analizza - ed ovvio noi veniamo a San Giorgio per cercare di fare punti. Non sarà una cosa facile, hanno giocatrici forti è sensazione, in casa , sarà molto difficile squadra di qualità e di più .... sia per tutti serve arrivare a 25 tre volte e avoòlte non sreve ce la giocheremo". Subentrato a Gastone Panini nel dicembre 2018, James Costi da Cavriago è un veterano delle panchine nel territorio di Reggio Emilia, Campegine, Volley Tricolore in A2, Viadana nel maschile e Monteccho Emilia nel femminile. “E’ un campionato difficile da decifrare. l’obiettivo è lasciare quattro formazioni alle spalle” conclude.

 

Curiosità

Piacentine e reggiane si affrontano per la prima volta in serie B2. La T&V Campagnola. Campagnola è un’avversaria molto particolare per Lydia Andreani, regista del Nure Volley: infatti, la giocatrice di Castelvetro Piacentino ha fatto il suo debutto da titolare nella sfida tra la T&V e l’Esperia, vinta per 3-2 dalle gialloblù cremonesi. L’incontro si è giocato il 23 febbraio 2019, giorno del complenno di Andreani.

 

Dirigeranno l’incontro Barbara Roncati e Daniela Veronesi. Appuntamento alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino in viale Repubblica, 4. Ingresso libero e si potranno seguire i flash dei parziali sulla pagina facebook Nure Volley 

 

Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola

 

Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli. 

 

T&V Civiemme Campagnola: Mantovani, Frignani, Solieri (L), Menozzi, Mazzola, Reverberi, Bonetti, Viani, Pishchak, Bratoni, Marc, Turci. All.: Costi.

 

 

 

Seconda giornata

Real Volley-Tomolpack Marudo; Volley Stadium Mirandola-Ceramsperetta Cusano Milanino; Delata Engineering Gorgonzola-Busa Foodlab Gossolengo; Rubierese-Linea Saldatura Bedizzole; Arbor Interclays-Enercom Fimi Crema; Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola; Volley Gussago-Autorev Volley Spezia.

 

 

Classifica

Campagnola, Mirandola, Gossolengo, Cusano 3, Marudo, Rubierese, Spezia 2, Real Volley, Enercom Fimi Crema, Gorgonzola 1, Nure Volley, Arbor Interclays, Bedizzole, Gussago 0.

 

 

 

Francesco Jacini

Ufficio Stampa Nure Volley

Commenti

PUBBLICITA'