• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NTS Rimini vs Sicoma Valdiceppo 69-61

Pagina 1 di 1

16/01/2017

NTS Rimini vs Sicoma Valdiceppo 69-61

 


RIMINI - Parte bene la NTS in questo girone di ritorno, vincendo una partita difficile, sporca e decisamente non spettacolare, ma dimostrando grande carattere e mentalità vincente. Guidati da un Meluzzi ancora una volta top scorer con 17 punti, a cui danno manforte Battistini con 13 punti e la coppia Foiera-Aglio con 10, i biancorossi colgono un successo fondamentale in ottica ottavo posto, mettendo così sei lunghezze tra sè e le inseguitrici Giulianova e Senigallia, che sarà proprio la prossima avversaria dei granchi.

È tutto facile per i biancorossi nei primi minuti: gli uomini di Maghelli infatti riescono a trovare buone soluzioni con continuità con Aglio e Battistini, per poi dare il primo strappo con otto punti di un ispirato Meluzzi che valgono il 19-5 dopo 6'. La NTS è padrona del campo, mentre Valdiceppo non riesce a reagire e così il primo periodo si chiude sul 27-11.

Uno 0-8 ospite in apertura di secondo quarto fa riavvicinare i perugini, che sfruttando a proprio favore i due antisportivi e il fallo tecnico fischiati ai padroni di casa rientrano in partita. Rimini cerca di ricacciare indietro gli umbri, ma adesso non riesce più a segnare con continuità come nei primi minuti e così con la tripla di Orlandi è -5 (33-28). Valdiceppo si fa di nuovo sotto e torna a -2, ma Rimini risponde con l'unico canestro dal campo di un Pesaresi non in giornata e si va negli spogliatoi sul 38-33.

Dopo la pausa, il leit motivo della gara non cambia: gli ospiti provano a tornare in partita, mentre i Crabs rispondono cercando di vanificare i tentativi di rimonta degli avversari. La tripla di Foiera fa +8, Busetto in lunetta scrive 45-35, ma in un attimo Valdiceppo torna lì e con il canestro di Meschini è 50-49: il terzo quarto si chiude in completa parità a quota 52.

Nell'ultimo e decisivo periodo, sono le difese a farla da padrone: Meschini porta avanti i suoi, ma Meluzzi risponde da tre e la NTS torna subito avanti. In campo si segna con il contagocce, in lunetta Rimini sbaglia più del necessario e così è ancora 'Batman' ad allungare. Battistini firma il 61-56 a poco più di 2’ dalla fine, ma Valdiceppo è ancora lì e all’ultimo giro di lancette si prospetta un altro arrivo in volata sul 63-61. La gestione della NTS però è buona, Pesaresi non sbaglia in lunetta, poi Battistini chiude prima con la schiacciata in contropiede e infine dalla lunetta per il 69-61 finale.

NTS INFORMATICA RIMINI             69

SICOMA VALDICEPPO PERUGIA   61


RIMINI: Meluzzi 17 (3/4, 3/6), Battistini 13 (5/10), Aglio 10 (4/8), Foiera 10 (2/3, 1/1), Busetto 8 (1/5, 0/4), Pesaresi 5 (0/1, 1/8), Toniato 4 (2/2), Tiberti 2 (1/1), Altavilla, Maiello ne. All.: Maghelli


VALDICEPPO: Burini 17 (5/9, 2/5), Orlandi 14 (1/4, 4/11), Meschini 11 (3/5, 1/7), Casuscelli 6 (0/2, 2/5), Panzieri 6 (3/5, 0/3), Matejka 6 (2/4), Bracci 1 (0/3), Negrotti (0/1), Anastasi (0/1 da tre), Giovagnoli (0/1). All.: Pierotti


ARBITRI: Bartolini di Pesaro Urbino e Grappassonno di Chieti


PARZIALI: 27-11, 38-33, 52-52


NOTE: tiri da due Rimini 18/34, Valdiceppo 12/30. Tiri da tre Rimini 5/19, 11/36. Tiri liberi Rimini 18/26, Valdiceppo 4/9. Rimbalzi Rimini 43 (Battistini 15), Valdiceppo 26 (quattro con 5). Assist Rimini 13 (Meluzzi 6), Valdiceppo 4 (quattro con 1)

 

Meluzzi (Crabs Rimini): "Contro Perugia dobbiamo solo vincere"

Pagina 1 di 1

14/01/2017

Meluzzi (Crabs Rimini): "Contro Perugia dobbiamo solo vincere"

Davide Meluzzi

 

 

Visita e cliccami piacesulla a nuovissima paginaFacebook  Basket EmiliaRomagna Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie 

 

 

RIMINI - Dopo aver chiuso il girone di andata con la vittoria contro Giulianova per 91-70 e l’ottavo posto in classifica, la NTS Informatica scenderà in campo domani al Flaminio contro Valdiceppo, formazione battuta 71-74 dai biancorossi all’esordio in campionato. Tra i Crabs, sicuramente uno dei giocatori che sta dimostrando le proprie qualità, c’è Davide Meluzzi, il play riminese classe ’98 prodotto del settore giovanile dei granchi, che anche domenica scorsa ha offerto una buona prestazione segnando 12 punti.

“Penso che la partita contro Giulianova sia stata decisamente positiva per noi - spiega ‘Batman’, com’è soprannominato Meluzzi - perchè abbiamo mantenuto l’intensità e la concentrazione per quasi tutti i 40’, rimanendo sempre avanti nel punteggio: siamo soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare”.

I punti di vantaggio su Giulianova  e Senigallia, le due squadre che seguono la NTS in classifica, sono quattro, ma  gli uomini di Maghelli non vogliono abbassare la guardia e cercheranno un’altra vittoria per proseguire il loro cammino.

“Contro Perugia dobbiamo solo vincere - continua Meluzzi - ci servono troppo i due punti, sia per allontanarci dalla zona bassa della classifica, sia per inseguire i playoff che sono il nostro obiettivo. In ogni caso, penso che questo girone di andata sia molto positivo per noi, nessuno si aspettava di vederci in ottava posizione e quindi penso che questo sia un motivo d’orgoglio per tutti noi. Inoltre, siamo molto migliorati sia individualmente che come squadra e lavorando duramente e con impegno come stiamo facendo, non potremo fare altro che migliorare ancora di più. Rimane l’amaro in bocca per le partite punto a punto perse, ma dovranno servirci per crescere e per spronarci a fare ancora meglio”

 Mikael Distante
Responsabile della Comunicazione Basket Rimini Crabs

Commenti

PUBBLICITA'