• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NTS Rimini vs GS Cecina 73-65

Pagina 1 di 1

25/01/2016

NTS Rimini vs GS Cecina 73-65

Massimo Bernardi


RIMINI – Non c’è due senza tre: per la NTS Informatica arriva la terza affermazione consecutiva da quando è tornato a sedersi sulla panchina biancorossa Massimo Bernardi, che con i suoi uomini ha ottenuto un’altra vittoria ai danni di Cecina, seconda in classifica, sconfitta al Flaminio per 73-65. Dopo una partita molto bella, condotta per quasi 40’, Rimini è riuscita a strappare due punti ad una delle squadre più attrezzate del campionato, grazie alla grandissima voglia di vincere dei biancorossi, che sfruttando i 18 di un grande Perez, ma giocando veramente da squadra, sono riusciti a guadagnare due importantissimi punti. I Crabs sono ora attesi dall’insidiosa trasferta di sabato a Piacenza: una partita veramente difficile, anche se i granchi hanno dimostrato, vincendo contro i toscani, di potersela giocare con tutti.
La gara è intensa già dai primi minuti, dopo un inizio equilibrato (4-4 al 2’), Rimini mette la freccia e sorpassa grazie alle triple di Romano e di Perez sul 14-6, per poi allungare dalla lunetta fino al +11: Cecina però non rimane a guardare, mette i bastoni tra le ruote all’attacco biancorosso con la zona, e a cavallo tra il primo e il secondo quarto ricuce e impatta a quota 20. I toscani sorpassano e scappano sul +5 (22-27), ma i granchi, dopo la sorpresa iniziale, reagiscono e piazzano un parziale di 10-0. Perez è in serata, e prima regala due assist a Crotta, per poi segnare 11 punti nel giro di qualche minuto, mandando tutti negli spogliatoi sul 42-32.
Cecina rientra in campo e ricuce subito, tornando sul -4, prima di essere ricacciata indietro da due triple di Sirakov con Rimini che, dopo il libero di Foiera, tocca il massimo vantaggio sul 50-38 del 27’. I toscani tornano nuovamente nella scia dei Crabs e dimezzano il distacco, ma i granchi non perdono la testa e chiudono il terzo periodo sul 54-46.
La GR Service torna a -5 dopo la tripla di Gambolati, a cui risponde immediatamente Chiera sempre dalla lunga distanza: i toscani cercano di rientrare in partita ancora una volta, ma Rimini si difende con le unghie e con i denti, portandosi sul 59-50 grazie ai due di Tassinari. Gli ospiti però non ne vogliono saper di arrendersi e tornano nuovamente a -5, prima che la preziosissima tripla di Foiera faccia 62-54. Panzini fatica a segnare dal campo, ma è precisissimo dalla lunetta (chiuderà con un 9/9), e risponde con un 3/3 alla bomba di Caroti: l’ultimo assalto dei toscani è affidato a Gambolati, che riporta i suoi sul 66-62, la NTS però è più fredda e gestisce il finale in maniera impeccabile, con Panzini che cattura un preziosissimo rimbalzo offensivo guadagnandosi i liberi del 70-63 che a 20’’ dalla sirena chiudono definitivamente i conti. Finisce 73-65, al Flaminio fa festa Rimini.

NTS INFORMATICA RIMINI    73
GR SERVICE CECINA                65
RIMINI: Panzini 11 (1/4, 0/7), Perez 18 (1/2, 4/5), Chiera 7 (2/4, 1/3), Romano 9 (1/3, 1/3), Crotta 8 (4/5), Sirakov 12 (2/5 da tre), Foiera 6 (1/4, 1/1), Tassinari 2 (1/1, 0/2), Meluzzi, Balic ne. All.: Bernardi
CECINA: Caroti 11 (1/1, 2/7), Del Testa 7 (1/2, 1/7), Toscano 8 (0/8, 2/2), Fratto 4 (2/6, 0/1), Gambolati 18 (5/8, 1/3), Zaccariello 4 (1/2, 0/2), Favilli 6 (2/5), Medizza 7 (3/5), Bruni ne, Pistillo ne. All.: Campanella
ARBITRI: Benatti di Medolla e Bergami di S. Pietro in Casale
PARZIALI: 20-15, 42-32, 54-46.
NOTE: tiri da due Rimini 11/23, Cecina 15/37. Tiri da tre Rimini 9/26, Cecina 6/22. Tiri liberi Rimini 24/27, Cecina 17/28. Rimbalzi Rimini 29 (Panzini 6), Cecina 44 (Fratto 9). Assist Rimini 12 (Perez 4), Cecina 9 (Toscano e Medizza 3).

Bernardi (Crabs Rimini): "“Abbiamo ancora tanto da lavorare"

Pagina 1 di 1

23/01/2016

Bernardi (Crabs Rimini): "“Abbiamo ancora tanto da lavorare"

Massimo Bernardi

RIMINI – Da quando è tornato a sedersi sulla panchina biancorossa, Massimo Bernardi ha raccolto due successi in altrettante gare, interrompendo quella brutta striscia negativa che aveva fatto scivolare la NTS nelle zone meno nobili della graduatoria: la vittoria al Flamino per 81-75 contro Piombino e il blitz di Trecate di domenica scorsa (73-83) hanno ridato entusiasmo e fiducia all’ambiente, ma per l’allenatore nativo di Santarcangelo c’è ancora molto da fare.
“Abbiamo ancora tanto da lavorare – attacca il coach dei Crabs – i ragazzi si stanno impegnando e stanno mettendo in campo il giusto atteggiamento, con tanto entusiasmo e applicazione anche in settimana. Le due vittorie sono state molto importanti, ora però sono storia, anche se ci sono sicuramente servite per avere più sicurezza in noi stessi: la squadra si sta impegnando per mettere una grandissima intensità negli allenamenti, necessaria per fare un salto di qualità. Serve però ancora tempo, anche se la direzione che abbiamo preso è quella giusta”.
Con un attacco che in due partite ha prodotto più di 160 punti e una difesa che ha messo i bastoni tra le ruote agli avversari, la NTS ha dimostrato di meritare molto di più dell’undicesima posizione che occupa attualmente, e se il buongiorno si vede dal mattino, questa squadra potrà togliersi qualche bella soddisfazione.
“Dal giorno del mio arrivo, ho potuto notare come sia migliorato l’entusiasmo del gruppo – prosegue l’allenatore dei granchi – si lavora con tanto impegno, ma le facce dei giocatori sono quelle giuste: c’è positività, mi aspetto passi in avanti sia per quanto riguarda la continuità nell’applicazione difensiva, sia per il ritmo in attacco, con l’obiettivo di ottenere dei buoni risultati”.
Rimini adesso è attesa dalla difficile gara interna di domani alle 18 contro la seconda forza del campionato, quella GR Service dell’ex Bruni che all’andata diede il primo dispiacere stagionale ai biancorossi vincendo 70-66: adesso, dopo un girone, i toscani sono in piena corsa per i playoff, mentre i Crabs cercano punti importanti per risalire la classifica.
“Cecina è una squadra molto forte e non a caso occupa la seconda posizione: i toscani mettono in campo molta energia ed intensità, mettendo le mani addosso in difesa. Sono tosti, hanno un buon sistema di gioco che mette in difficoltà gli avversari, oltre a poter contare su un ottimo gruppo con uomini di qualità. Il giocatore più pericoloso è il playmaker Caroti, molto giovane con un grande futuro davanti, che ha talento, dinamismo e tiro da tre punti; le guardie sono due realizzatori come Del Testa e Bruni, mentre sotto canestro possono contare su Toscano, Fratto e Gambolati. Quella che affronteremo domani è sicuramente una squadra completa, sarà una partita difficilissima ma mi aspetto di vedere dei miglioramenti: voglio che siano i miei ragazzi a fare la partita – conclude Bernardi – per fare ciò ognuno dovrà dare il 150%, giocando uniti e come squadra, assieme al pubblico che ci darà di sicuro una grossissima mano”.

 

Commenti

PUBBLICITA'