• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Calcio Femminile

Mozzanica vs S.Zaccaria 3-1

Pagina 1 di 1

07/01/2017

Mozzanica vs S.Zaccaria 3-1


Un San Zaccaria sfortunato deve arrendersi ad un Mozzanica cinico e che con il minimo sforzo riesce a far sua l'intera posta in palio. Forse troppo pesante il 3-1 finale per le ragazze di mister Gianluca Nardozza, che pur non esprimendo il miglior gioco stagionale, non hanno certo demeritato tanto quanto il risultato finale possa far pensare. In questo senso pesa anche il rigore fallito nel secondo tempo da Linda Tucceri Cimini, che a un quarto d'ora dal termine avrebbe potuto portare il risultato sul 3-2.

Novità in campo. Nella formazione scelta da Nardozza c'è qualche novità. Al centro della difesa c'è Carlotta Moscia a far coppia con Sara Quadrelli, mentre a centrocampo Barbaresi fa il suo debutto stagionale sull'esterno destro. In avanti confermata la coppia Baldini-Colasuonno mentre in porta torna Amanda Tampieri. Fuori a causa di qualche problema fisico la messicana Mariana Diaz.

Subito sotto. Al primo affondo il Mozzanica passa immediatamente. Su un calcio d'angolo messo in mezzo all'area, Motta è la più rapida e in semi girata trova un bellissimo gol. Subito sotto il San Zaccaria sembra frastornato, ma prova subito a reagire al 9’ con Colasuonno e Barbaresi che sradicano palla dai piedi di Ledri e innescano Baldini, ma il suo tiro è sull'esterno della rete. La gara prosegue in modo spezzettato e solo al 22’ arriva un altro pericolo, questa volta ad opera di Giacinti, ma Tampieri controlla la conclusione dell'attaccante. Tre minuti dopo le biancorosse pareggiano. Filippi si guadagna una punizione poco fuori dell'area, la zolla è quella preferita da Principi che infatti disegna una traiettoria che, superata la barriera, va a depositarsi dolcemente nell'angolino alla destra di una Gritti impietrita.
La gioia per il gol però è destinata a durare solo una manciata di minuti perché dopo un diagonale a lato di Baldi al 26’, un minuto dopo il Mozzanica torna avanti con un gol bellissimo di Daniela Stracchi che di testa gira in porta un traversone dalla destra di Baldi.
La squadra dello squalificato Nardozza prova a riordinare le idee, e poco prima del 45’ si proietta in avanti collezionando tre angoli in appena due minuti, il più pericoloso di questi è il primo, con la difesa del Mozzanica in difficoltà che rischia l'autorete.
 
Moscia out, poi il 3-1. Al rientro in campo c'è spazio per Costanza Razzolini. L'ex Fiorentina sostituisce Fabiana Colasuonno, in non perfette condizioni fisiche dopo un infortunio al ginocchio subito nel corso del primo tempo. La prima vera emozione della seconda frazione di gioco però è l'infortunio al ginocchio che mette fuori causa Carlotta Moscia, uscita in barella e che dovrà essere valutata nei prossimi giorni. Quattro minuti dopo, al 20’, arriva un'altra tegola per le biancorosse: su un'azione pericolosa offensiva il San Zaccaria perde palla e il Mozzanica manda in area Pirone che, tutta sola, supera Tampieri per il 3-1.
È un duro colpo per il San Zaccaria, ma la squadra di Nardozza cerca di riordinare le idee, anche se quattro minuti dopo il Mozzanica torna dalle parti di Amanda Tampieri con Giacinti, l'estremo difensore riesce a rimediare in uscita, poi sul rimpallo successivo Tucceri salva sulla linea prima che il pallone entri in rete. È un momento chiave che si associa a quanto avviene al 33’ quando Baldini recupera palla sulla sinistra, entra in area e viene atterrata. Il rigore assegnato per molti è dubbio, ma Gritti rimedia salvando i suoi con una grandissima parata che nega a Tucceri la gioia del gol. L'ultimo brivido della partita è di marca Mozzanica, che a tempo oramai scaduto spreca un'ottima occasione con Giacinti a tu per tu con Tampieri.

Nardozza: “Ci sta andare sotto, ma dobbiamo reagire“. “È difficile convivere con gli errori individuali come nel secondo e terzo gol dove abbiamo perso due palloni importanti e la mancata marcatura da parte nostra nel primo gol. Purtroppo quando capitano queste cose ti può nascere dello scoramento che ti impedisce di reagire ed avere la mente libera. A reagire ci abbiamo sempre provato nel corso della partita e lo dimostra anche il fatto che avevamo pareggiato, ma subire subito il gol è stato pesante. Il rigore? Poteva riportarci in partita anche perché le avversarie pur avendo avuto qualcosa in più non credo avessero una condizione così superiore alla nostra. Purtroppo – prosegue – in questo momento noi non siamo squadra: nelle difficoltà non dobbiamo abbatterci ma reagire, e se non lo fai significa che c'è qualcosa che non va. Può capitare di trovarsi sotto, ma devi esserci e reagire. Gli infortuni? Moscia purtroppo sembra aver subito un infortunio serio, sarà da valutare ed è un peccato perché nel ruolo di difensore centrale dove la sto provando da qualche settimana stava facendo anche bene. Ora dobbiamo fare un po’ di ordine per superare questo momento”.

Il tabellino della gara.
Mozzanica (4-3-2-1): Gritti; Motta, Rizzon, Locatelli, Ledri; Scarpellini, Fusar Poli, Stracchi; Baldi (24’ st Pellegrinelli), Pirone (42’ st Tonani), Giacinti. A disp.: Capelletti, Pernigoni, Rizza, Tassi, Edoci. All.: Garavaglia.
San Zaccaria (4-4-2): Tampieri; Santoro, Quadrelli, Moscia (18’ st Venturini), Tucceri; Barbaresi, Principi, Filippi, Pondini (24’ st Peare); Colasuonno (1’ st Razzolini), Baldini. A disp.: Dolan, Cimatti, Casadio, Pastore. All.: Nardozza.
Arbitro: Mansueto di Verona.
Reti: 4’ pt Motta, 25’ pt Principi, 27’ pt Stracchi, 20' st Pirone.
Ammonita: Principi.
Note: giornata soleggiata, ma fredda. Terreno in condizioni sufficienti. Spettatori 150 circa. Recupero: 4’ pt, 3’ st. Angoli: 3-7. Al 35’ st Gritti para un rigore a Tucceri Cimini.
U.S.D. San Zaccaria Ravenna Calcio Femminile
Ufficio Stampa

Dopo oltre un mese di stop il San Zaccaria torna in campo a caccia di punti a Mozzanica

Pagina 1 di 1

07/01/2017

Dopo oltre un mese di stop il San Zaccaria torna in campo a caccia di punti a Mozzanica


Finalmente, dopo oltre un mese di sosta forzata per via degli impegni della nazionale, il San Zaccaria torna in campo. La squadra di mister Gianluca Nardozza domani affronterà un'impegnativa trasferta sul tutt'altro che semplice campo del Mozzanica. La società bergamasca, infatti, occupa il sesto posto della classifica con 15 punti, ma sotto tanti aspetti non può essere considerata un'avversaria più semplice di altre. Le biancazzurre infatti militano in Serie A da molte stagioni e da questo punto di vista l'esperienza maturata in categoria può essere una carta importante da mettere sul piatto della bilancia.
D'altra parte, poi, dopo aver perso al debutto sul campo della RES Roma, il Mozzanica ha ricominciato a fare la voce grossa ottenendo alcune vittorie molto ampie come il 5-2 sul campo della Jesina, il 6-1 rifilato al Como, l'exploit sul campo del San Bernardo Luserna e, infine, il 4-2 prestigioso rifilato al Verona nell'ultima apparizione in campionato.
Tra le incognite che accomunano le due squadre, invece, c'è la tenuta fisica dopo così tanto tempo passato solo ad allenarsi.
 
La storia della gara. L'ultima occasione nella quale Mozzanica e San Zaccaria incrociarono i tacchetti segnò l'inizio dell'incubo di Amanda Tampieri che, casualità interessante, tornerà in campo senza lo spettro dell'accusa di aver fatto uso di sostanze proibite proprio contro la squadra con cui tutto ebbe inizio. Quella sfida, giocata il 30 aprile scorso, terminò con la vittoria delle biancorosse per 2-1 grazie alla rete di Giulia Baldini al 56' e a quella di Giorgia Galletti a tre minuti dal termine. La gara di andata giocata al Massimo Soprani, invece, terminò con un rotondo 5-1 in favore delle bergamasche.
Ben diversa la storia che questa partita ebbe nella stagione 2014/2015, la prima in Serie A per le biancorosse. Se infatti il San Zaccaria debuttò con una storica vittoria per 3-2 sul campo del Como, al debutto casalingo nella massima serie proprio contro il Mozzanica dovette archiviare la prima sconfitta (0-1). Sorte peggiore toccò alla squadra nella gara di ritorno in terra bergamasca con le biancazzurre che vinsero raddoppiando il punteggio (2-0).
 
 
Le parole di mister Nardozza. Chi ha imparato a conoscerlo sa che Gianluca Nardozza avrebbe preferito giocare senza fermarsi, ma gli impegni della nazionale hanno portato la sua squadra a restare ferma per oltre un mese. "Il lavoro è stato svolto comunque bene con qualche piccolo problemino che può anche starci, ma ora è tutto rientrato", dice riferendosi ad un fastidio che aveva interessato Azzurra Principi in settimana. "Tornare a giocare dopo così tanto tempo è un po' un'incognita tanto per noi quanto per loro - prosegue - poiché la tenuta fisica delle ragazze può aver risentito di un periodo così lungo senza partite, ma questo vale per tutti. La cosa positiva e che mi dà fiducia è il fatto di essere riusciti ad allenarsi bene".
Un avversario come il Mozzanica sarà quindi un bel banco di prova per testare dopo così tanto tempo una squadra come il San Zaccaria, reduce dalla sconfitta più ampia della stagione subita contro la Fiorentina, ma allo stesso tempo capace di esprimersi su livelli molto buoni anche con avversarie sulla carta con obiettivi superiori. "Il Mozzanica è una squadra molto quotata ed in questo momento forse riesce ad avere meno tensioni rispetto a noi, ma guardando in casa nostra mi ritrovo in questa analisi. Abbiamo disputato l'ultima partita consapevoli del nostro livello, ora sarà interessante confrontarsi con una squadra di questa caratura ed ovviamente mi aspetto che le ragazze abbiano fatto ulteriori progressi".
 
Le convocate. Nardozza ha convocato diciotto giocatrici in vista della trasferta di Mozzanica. Manca la messicana Mariana Diaz, non in perfette condizioni fisiche. Portieri: Dolan, Tampieri. Difensori: Tucceri, Peare, Quadrelli, Santoro, Venturini. Centrocampisti: Barbaresi, Casadio, Filippi, Moscia, Pastore, Pondini, Principi. Attaccanti: Baldini, Cimatti, Colasuonno, Razzolini.
 
Gli arbitri. Sarà una terna lombardo-veneta a dirigere la gara. L'arbitro dell'incontro sarà Giuseppe Mansueto di Verona mentre gli assistenti Leleng Komossi e Giuseppe Lipari, entrambi della sezione arbitrale di Brescia.
 
Il fine settimana delle giovanili. In attesa di tornare a fare sul serio nella seconda fase del campionato, la formazione Primavera di Marinella Piolanti disputerà domani alle 15.30 al Massimo Soprani un'amichevole contro la formazione degli Allievi del Cervia.
U.S.D. San Zaccaria Ravenna Calcio Femminile
Ufficio Stampa
 

Commenti

PUBBLICITA'