Pagina 1 di 1
08/02/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley serie B2 femminile girone E, Mari Konate (Rossetti Market Conad): "Atteggiamento e costanza per tornare a far punti"
La giovane centrale gialloblù analizza la situazione e guarda alla partita di domani a Maclodio contro la Promoball Sanitars
ALSENO (PIACENZA), 7 FEBBRAIO 2025 -
Trasferta dall'alto tasso di difficoltà per la Rossetti Market Conad, che nel secondo atto del girone di ritorno di B2 femminile (raggruppamento E) andrà a far visita alla Promoball Sanitars nel match in programma sabato alle 17 a Maclodio (Brescia). Le gialloblà di Alseno sono reduci da quattro sconfitte consecutive e ora proveranno il colpaccio contro la seconda della classe. A fare il punto della situazione in casa gialloblù è la centrale Mari Konate, che commenta anche il match perso sabato scorso in casa contro Lurano (1-3), altra formazione di alta classifica del campionato.
"A mio avviso - le parole della "torre" alsenese classe 2006 - dobbiamo essere più costanti nell'atteggiamento e avere un rendimento meno altalenante. Ci sono stati momenti dove non riuscivamo a esprimere il nostro gioco, altri dove eravamo anche in vantaggio, ma con gli alti e bassi è difficile a far risultato a maggior ragione contro squadre di alto livello. L'aspetto mentale è fondamentale e la ricerca delle soluzioni nelle difficoltà è la strada più importante da seguire. Recentemente la ricezione non sta funzionando male, il potenziale di squadra c'è e a volte riusciamo a metterlo in mostra. Una squadra forte come Promoball potrebbe aiutarci a tirar fuori l'atteggiamento giusto. Dovremo scendere in campo serene e focalizzate sul nostro obiettivo". Infine conclude. "Qui mi trovo bene, ho la possibilità di confrontarmi con atlete con più esperienza di me, quando sei la più giovane cerchi di imitare chi fa meglio alcune cose in campo e cerco di sfruttare anche questo aspetto per crescere".
Nella foto di Francesca Solari, Mari Konate, centrale della Rossetti Market Conad
Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani
Pagina 1 di 2
09/02/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad brilla ma cede alla Promoball Sanitars (3-1)
Gioco in crescita costante e classifica sempre più complessa: il paradosso gialloblù alimentato dal ko di Maclodio contro la seconda della classe
ALSENO (PIACENZA), 9 FEBBRAIO 2025 - Un gioco che cresce e migliora e una classifica che diventa più preoccupante. E' questo il paradosso della Rossetti Market Conad in B2 femminile, con la squadra allenata da Paolo Bergamaschi che vede sensibili segnali positivi nella pallavolo espressa ma al contempo scivola più nelle sabbie mobili della zona retrocessione.
Ieri (sabato) a Maclodio (Brescia) le gialloblù hanno sfoggiato una prova importante per carattere e qualità al cospetto della Promoball Sanitars, seconda forza del campionato che ha bissato il 3-1 dell'andata. Sotto 1-0, Alseno ha risposto con veemenza nella seconda frazione, mentre il primo rammarico arriva nel terzo set, dove Malvicini e compagne stavano proseguendo sull'onda lunga dell'entusiasmo e della qualità firmando un ottimo inizio. Lì le piacentine hanno subìto la reazione bresciana, cedendo poi nel finale. Mai doma, la Rossetti Market Conad ci ha riprovato anche nel quarto set, arrivando sul +2 intorno a quota venti ma ancora una volta senza riuscire a piazzare il guizzo che valeva il tiebreak.
Così, è arrivata la quinta sconfitta consecutiva, dato alimentato sicuramente dal ciclo di ferro (affrontate le prime quattro della classe), ma che non aiuta in chiave classifica, con le gialloblù ora quart'ultime a 16 punti, a -2 dalle "cugine" piacentine della Vivi Energia Vap, corsare al tie break a Collecchio contro il Galaxy. Così diventerà determinante il derby piacentino di sabato 15 febbraio alle 20,30 ad Alseno contro la Decalacque River Volley, penultima con 8 punti.
"E' arrivata - il commento di coach Paolo Bergamaschi - una sconfitta troppo severa, sono tre partite che giochiamo contro squadre di assoluto livello per la B2 e non riusciamo a portare a casa un punto che abbiamo dimostrato di meritare e questo diventa un po' logorante. A Maclodio tanti sono stati i segnali positivi arrivati durante il match: la reazione del secondo set, la partenza sprint del terzo (12-6) prima della parità a quota 14, con un episodio dubbio sul 20-20 che non ci ha sorriso. Tanta battaglia anche nel quarto set fino al 22-20 per noi, poi non abbiamo sfruttato alcune situazioni non seguendo le indicazioni e infine sul 24-23 ci ha condannato una palla dubbia".
Quindi aggiunge. "Dobbiamo avere la forza di guardare oltre il risultato e il tabellino parla chiaro: i due posti quattro (Arfini e Mandò, 17 e 16 punti) hanno fatto veramente bene, le centrali Frassi e Ghibaudo hanno avuto percentuali alte, la ricezione ha tenuto, mentre forse possiamo fare qualcosa in più in difesa. Peccato non sia arrivato un punto che nella nostra situazione poteva valere tanto, al di là della classifica. Dobbiamo vivere di momento in momento e di settimana in settimana e speriamo di metabolizzare velocemente questa delusione e da domani trovare la forza per prepararci al meglio per il derby, dove ci sarà un solo risultato utile per noi".
PROMOBALL SANITARS-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(25-17, 17-25, 25-21, 25-23)
Pagina 1 di 1
08/02/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad cerca l'impresa sul campo della Promoball Sanitars
Domani alle 17 a Maclodio (Brescia) le gialloblù piacentine - a caccia di punti salvezza - sfidano la seconda della classe
ALSENO (PIACENZA), 7 FEBBRAIO 2025 - Un'altra sfida difficile contro una delle "big" del campionato, che nel calendario gialloblù si presentano praticamente in sequenza. Domani alle 17 la Rossetti Market Conad scenderà in campo a Maclodio (Brescia), sfidando la Promoball Sanitars seconda forza del girone E di B2 femminile. Le gialloblù di Paolo Bergamaschi sono reduci da quattro sconfitte consecutive e ora proveranno il colpaccio su un campo che rievoca dolci ricordi: nella scorsa stagione, infatti, a Maclodio era arrivata la storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di B2, poi vinta a Campobasso. Tornando all'attualità, all'andata ad Alseno la Rossetti Market Conad duellò cedendo in quattro set.
"Ci aspetta - commenta coach Paolo Bergamaschi - una trasferta molto tosta, la Promoball Sanitars è seconda in classifica ed è una squadra di ottimo livello e molto completa, potendo disporre di attaccanti dotate di tecnica e potenza. Daremo il massimo delle nostre forze; anche se arriviamo da una serie di risultati negativi, il nostro gioco è in crescita e cercheremo di confermare questo aspetto, provando a portare a casa qualcosa".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Federica Fabian e il secondo arbitro Marco Rosignoli.
IL TURNO - Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone E di B2 femminile.
Lurano-Decalacque River Volley
Galaxy Collecchio-Vivi Energia VAP
Promoball Sanitars-Rossetti Market Conad
Brembo Volley Team-New Volley Adda
Prefabbricati Moioli-Cartiera dell'Adda
Brescia Volley-Electro Adda Olginate
Delta Engineering Gorgonzola-Spazio Conad Busnago.
LA CLASSIFICA - Brembo Volley Team 36, Promoball Sanitars 33, Brescia Volley 31, Lurano 29, Cartiera dell'Adda 25, Electro Adda Olginate 23, New Volley Adda 22, Galaxy Collecchio 20, Delta Engineering Gorgonzola 17, Rossetti Market Conad, Vivi Energia VAP 16, Spazio Conad Busnago 14, Decalacque River Volley 8, Prefabbricati Moioli VB91 4.
Foto Francesca Solari: il muro della Rossetti Market Conad
Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati