• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Madel – Guelfo Basket 90 – 82

Pagina 1 di 1

05/02/2019

Madel – Guelfo Basket 90 – 82

 

Ritrova finalmente la vittoria la Madel che, davanti al pubblico amico, batte il Guelfo Basket e conquista i primi due punti di questo nuovo anno. Ottima prestazione quella dei ragazzi di Coach Ansaloni che con grande carattere riescono ad aver la meglio sui guelfesi che hanno dato del filo da torcere ai biancoblu, arrendendosi soltanto negli ultimi attimi di partita. Le due squadre si sono equivalse per quasi tutto il match e, complice qualche errore di troppo in difesa da parte della Salus, il risultato è rimasto in bilico fino all’ultimo. I bolognesi, trainati da un sontuoso Stojkov (top scorer del match con 25 punti e 6/10 da tre punti), sono riusciti a portarsi in vantaggio alla fine del terzo quarto. Gli ospiti, pur rimanendo sempre abbastanza vicini, non sono più riusciti a rimettere il naso avanti, consegnando la vittoria in mano ai padroni di casa.

La cronaca. Inizio di quarto molto equilibrato in cui nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. Nei primi 5 minuti di gara il botta e risposta da parte delle due formazioni fa oscillare il vantaggio prima da una parte e poi dall’altra. Grazie ai canestri di Santini e Govi il Guelfo Basket riesce a portarsi avanti di 5 punti, ma la Madel in chiusura di quarto riduce lo svantaggio ad un solo possesso, chiudendo la prima frazione di gioco sul 20 – 22. Il secondo quarto inizia bene per la Salus che, con un ottimo gioco da 3 punti di Salsini, riesce a rimettere la faccia avanti. I ragazzi di coach Soraroli cercano di prendere le distanze con le triple di Grillini, ma i canestri di Pini e la tripla in chiusura di quarto di Stojkov permettono ai biancoblu di rimanere attaccati al match, a soli 4 punti di distacco dagli ospiti. Il riposo lungo fa bene ai bolognesi; è proprio nel terzo quarto che Amoni e compagni riescono a realizzare un parziale favorevole limitando le disattenzioni in difesa e realizzando ottime azioni offensive. È Allodi che dopo due minuti ristabilisce perfettamente la parità tra le due squadre grazie a due punti realizzati in terzo tempo dopo un’ottima palla recuperata e un canestro dall’arco. La Madel cambia passo; con i canestri di Tugnoli e le triple di Pini i padroni di casa mettono la freccia e si portano in avanti con un massimo vantaggio di 8 punti, ridotto solo alla fine del quarto grazie alla tripla di Musolesi a 20 secondi dalla fine (69 – 64). Nell’ultima frazione di gioco i bolognesi rimangono concentrati e riescono a tenere sotto controllo il match, mantenendo sempre il vantaggio grazie ai canestri di Stojkov, che cancella le ultime speranze degli ospiti centrando la sesta tripla della serata del +8 a 35 secondi dalla fine.

Dopo un mese e mezzo torna finalmente a gioire la Salus riuscendo a conquistare i tanto desiderati due punti. Sicuramente c’è da migliorare, soprattutto in difesa, ma in questo match i ragazzi di coach Ansaloni, a differenza di quanto successo nelle scorse partite, sono riusciti a rimanere concentrati per tutti i 40 minuti  riuscendo a battere l’ottima formazione ospite, complici buone azioni offensive che hanno portato a delle buone percentuali al tiro. Il turno di riposo permette alla Salus di recuperare un po’ di forze dopo un inizio di anno molto impegnativo. Bisogna però non rilassarsi troppo e rimanere concentrati per il prossimo match. Appuntamento fissato fra due settimane, quando la Madel scenderà nuovamente in campo alle Alutto contro l’Anzola.

SALUS PALL. BOLOGNA – GUELFO BASKET 90 – 82

(20-22; 40 – 44; 69-64)

Salus: Branzaglia 2, Salsini 6, Amoni 12, Grassi, Tugnoli A. 16, Pini 18, Veronesi, Allodi 5, Stojkov 25, Falzetti 6. All. Ansaloni.

Guelfo Basket: Saccà 12, Pieri 3, Musolesi 27, Santini 3, Grillini 17, Govi F. 10, Baccarini 4, Lugli 3, Bonazzi 3, Nembrini, Bergami. All.re: Soraroli. 

 

La presentazione di Madel – Guelfo Basket

Pagina 1 di 1

01/02/2019

La presentazione di Madel – Guelfo Basket

 

Nella quarta giornata del girone di ritorno andrà in scena alle “Alutto” il match tra la Madel e il Guelfo Basket.

I biancoblu, ancora a secco in questo nuovo anno, dovranno cercare di strappare i due punti ai guelfesi, altra formazione di alta classifica che al momento occupa la quinta posizione. I ragazzi di coach Serio sono reduci da uno scivolone in casa contro l’Anzola Basket; ciò non toglie l’ottimo campionato disputato fino ad ora.

Quella di domenica non sarà di certo una partita semplice. Il Guelfo Basket è una squadra che ha positivamente impressionato fino a questo momento, mettendo in campo ottime prestazioni con cui è riuscita ad ottenere 14 punti in classifica. Già nella partita di andata i gialloblu avevano dimostrato tutto il loro potenziale, conquistando la vittoria al “PalaMarchetti” per 79 – 72, complici le ottime percentuali al tiro realizzate (9/18 da 3 di cui 7/10 nel solo 1° tempo, 72% da 2, nessun giocatore sotto il 50% dal campo). D’altro canto, la Madel non era di certo rimasta a guardare, costringendo gli avversari a 17 palle perse e restando in partita per tutti i 40 minuti. Il Guelfo Basket è una formazione con un ottimo gioco di squadra, che può contare su diversi protagonisti; sarà quindi fondamentale per la Salus riuscire a contenere l’intera squadra, non focalizzandosi sul singolo. Capitan Amoni e compagni, reduci dalla buona prestazione nei primi 20 minuti dello scorso match, dovranno cercare di allungare i tempi di concentrazione e imporre il proprio gioco per l’intera partita. Sarà dunque indispensabile il contributo di tutti per riuscire a mantenere il giusto ritmo fino alla fine e conquistare i due punti.

Entrambe le squadre hanno il potenziale per giocare un’ottima partita. Sarà una vera e propria battaglia in cui si dovrà dare il massimo per conquistare i due punti in palio. Come andrà a finire? Venitelo a scoprire. Appuntamento fissato per Domenica 3 Febbraio ore 18:00, palestra “Alutto.

 

Commenti

PUBBLICITA'