• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona – Virtus Imola 76-77 (15-18, 26-24, 16-17, 19-18)

Pagina 1 di 3

30/05/2023

 

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo

 

Beffati all'ultimo secondo da una tripla da meta' campo . Si decide tutto in Gara - 5

4´´dalla fine, 75-74 per la Luciana Mosconi. Il capitano della Virtus Imola, Aglio, spende un fallo su Ciribeni fermando il cronometro di una partita che sta dirigendosi verso i padroni di casa tornati in vantaggio con la tripla di Carnovali quattro secondi prima. In lunetta va Ciribeni che sbaglia il primo libero e segna il secondo. 76-74, Imola ha solo una manciata di secondi per rimanere aggrappata alla serie. Rimessa, palla a Galassi che arriva fino alla linea di metà campo e piuttosto indisturbato lascia partire la preghiera che trova in pieno il fondo della retina. E' la tripla che manda tutti a gara-5, esalta la Virtus Imola che esplode giustamente di gioia gridando al miracolo e getta nello sconforto i dorici che adesso dovranno tornare a vincere al PalaRuggi per centrare l'ammissione alla B Nazionale 23/24.

Prima dell'amara beffa c'è stata una partita intensa e ben degna di portare il peso di una gara dove c'è in gioco davvero una stagione. Entrambe le contendenti sono in evidente emergenza. Ancona è priva di capitan Panzini (in attesa dell'operazione al tendine d'Achille) e deve rinunciare a Guerra out per il problema al ginocchio sorto in gara-3. Anche Imola ha la lista infortunati piuttosto piena. Tommasini è rimasto a casa per un guaio al tendine peroneo e Alberti è in panchina a onor di firma per un guaio alla schiena. Sul fronte imolese c'è anche una scelta tattica che esclude dalla lista Vigori per Millovanovic rientrato dopo la frattura dello scafoide di fine marzo.

C'è Piccionne nel quintetto iniziale dei dorici che inseguono una Virtus subito precisa. Gli emiliani conducono sul 9-13 con la tripla di Magagnoli, Ancona trova un buon Bedin e rimane in scia al 10´ (15-18). Imola indovina tre triple a inizio di secondo quarto ancora con Magagnoli e una di Malamov. Il divario aumenta contro una Luciana Mosconi che fa fatica a trovare soluzioni offensive efficaci. Tante palle perse, giochi alto-basso con le palle che vanno un paio di volte a fondo campo. Imola nel frattempo prova la fuga e tocca il +12 (20-32) con la quarta tripla nel periodo di squadra segnata da Carta e poi il +13 (25-38) con Aglio. A questo punto nei dorici si accende Carnovali finora rimasto in silenzio. Due triple delle sue, coach Regazzi becca tecnico perchè voleva un fallo in attacco su presunto blocco irregolare di Bedin, e il libero di Carnovali porta i dorici a -3 (35-38). A -1'21" Bedin schiaccia in entrata e si mette ad esaltare il pubblico di casa. A -45´´ dall'intervallo arriva la tripla del pareggio di Carnovali a cui risponde Aglio e il canestro che chiude la prima metà di gara di Bedin per il 41-42 del 20´.

Commenti

PUBBLICITA'