• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

LG Competition Castelnovo Monti – Castel Guelfo Basket 67-56

Parziali: 21-14; 30-28; 50-42.

Pagina 1 di 1

23/01/2017

LG Competition Castelnovo Monti – Castel Guelfo Basket 67-56

Importante vittoria per la LG Competition Castelnovo Monti che supera tra le mura amiche Castel Guelfo con il finale di 67-56, risultato che permette ai montanari di rimanere da soli a quattro punti dalla coppia di testa composta da Medicina e Fidenza.

C’è il pubblico della grande occasioni al Pala Giovanelli per il big match tra le due squadre che condividono la terza piazza in classifica. La tensione in campo è palpabile e nei primi minuti c’è poco spazio per lo spettacolo, con le due formazioni capaci di segnare il primo canestro solo dopo diverse azioni. Il primo break è della LG, sospinta da Vanni e che si porta in vantaggio grazie a diversi viaggi in lunetta: i castelnovesi arrivano sino al +10 ma una tripla allo scadere di Bergamini fissa il parziale sul 21-14. Nel secondo quarto i Cinghiali continuano a condurre una partita dalle basse percentuali al tiro e con le difese più convincenti rispetto agli attacchi. A metà frazione Castelnovo è avanti di 9, ma nel finale Guelfo riesce a rientrare grazie ai punti di Govi (che si infortunerà nel terzo quarto) e le due formazioni giungono all’intervallo lungo con il punteggio sul 30-28.

La partita riprende ed il risultato rimane in equilibrio con il match che cresce di intensità e vede le formazioni  segnare con maggiore continuità. A metà quarto, trascinati dalle triple di Magnani, i padroni di casa firmano però un parziale da 11-0 frutto di ottime difese e contropiedi ben conclusi che spingono i locali sul +12. Guelfo non riesce subito a reagire anche se nel finale di periodo i ragazzi di coach Serio riescono a tornare sotto i 10 punti di ritardo (50-42). All’inizio dell’ultima frazione la LG chiude il match: Zamparelli crea, Mallon finalizza ed i montanari firmano un parziale da 9-0 che spedisce Guelfo a -17. Fornasari prova senza successo a far rientrare i bolognesi, che negli ultimi minuti si preoccupano soprattutto di limitare la differenza canestri. Il finale è 67-56, con Castelnovo che vince la terza gara consecutiva e interrompe a cinque la striscia di successi in fila di Guelfo.

La compagine Appenninica ha raccolto il successo grazie ad una bella prova corale in entrambi i lati del campo, dopo aver giocato 40’ con lucidità e aver sfruttato l’ottimo lavoro sotto canestro dei propri giocatori: molto positiva la gara dei lunghi Mallon, Levinskis e Vanni, prezioso l’apporto dei play Magnani e Zamparelli. Guelfo si deve arrendere soprattutto a causa di una prestazione sottotono dei propri leader: zero punti per i pivot Venturoli (molto impreciso al tiro) e Musolesi (limitato da problemi di falli), poco convincente la gara di Casagrande, che ha subito la grande pressione difensiva di Rossetti.

Si torna in campo il prossimo week end con la prima giornata del girone di ritorno, con la LG impegnata a Granarolo mentre i bolognesi affronteranno in trasferta l’Olimpia Castello.

 

LG Competition Castelnovo Monti – Castel Guelfo Basket 67-56

 

Parziali: 21-14; 30-28; 50-42.

 

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti, Thomas 9, Magnani 13, Rossetti 3, Levinskis 12, Guarino 4, Zamparelli 2, Mallon 12, Vanni 10, Grulli, Barigazzi, Lavacchielli 2. Allenatore: Diacci.

 

Castel Guelfo Basket: Bernanbini 12, Millina 2, Pieri 11, Turrini, Baccarini, Fornasari 9, Venturoli, Musolesi, Sgubbi, Ruggiero, Giordani 4, Casagrande 8, Quadrelli, Govi 10. Allenatore: Serio."

 

LG Competition - Guelfo Basket 67-56 (21-14; 30-28; 50-42)

Pagina 1 di 1

23/01/2017

 

LG Competition: Canuti, Thomas 9, Magnani 13, Rossetti 3, Levinskis 12, Guarino 4, Zamparelli 2, Mallon 12, Vanni 10, Barigazzi, Grulli, Lavacchielli 2. All: Diacci

Guelfo Basket: Bernabini 13, Millina 2, Pieri 10, Fornasari 9, Venturoli, Musolesi, Ruggiero, Giordani 4, Casagrande 8, Quadrelli, Govi 10. All: Serio

Arbitri: Sig.i Resca e Fusetti

 

A Castelnovo Monti fa freddo, anche in campo, dove occorrono 3 minuti per vedere il primo canestro, sono infatti le difese a prevalere  con un gioco molto duro che ci porta però ben presto ad avere problemi di falli che contribuiranno al primo break a fine 1°Q di 21-14.

Nel 2°Q fatichiamo ancora molto in attacco,  la difesa a zona invece funziona e insiame ad alcune giocate importanti come la stoppata di Ruggiero e la rubata trasformata da Pieri recuperiamo terreno concludendo il secondo periodo 30-28.

Dopo l'intervallo perdiamo subito Govi che esce con una caviglia dolorante e Musolesi per il 4° fallo; nonostante questo però con le bombe di Pieri e Bernabini torniamo in preggio. Arriva puntuale la reazione dei reggiani che con un parziale di 9-2, approfittando della pausa nel nostro gioco offensivo, si riportano in vantaggio e chiudono il 3°Q  50-42.

Nell'ultimo periodo Mallon fa la voce grossa e guida i suoi in un parziale di 9-0 che praticamente chiude la partita. Infatti nonostante la timida risposta di Fornasari che segna 4pt consecutivi arriva il gran canestro Thomas in seguito al quale smettiamo di reagire. Si interrompe la striscia di vittorie proprio qui, contro una squadra che oggi è più forte di noi e questo ci servirà da lezione.

Ora si pensa alla partita di sabato, dove inizieremo il nostro girone di ritorno con il secondo atto del derby contro Castel San Pietro.

Commenti

PUBBLICITA'