• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Lasersoft Riccione Volley - VTB FCRedil Bologna 1-3 (18-25, 25-19, 22-25, 19-25)

Pagina 1 di 1

12/01/2025

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Lasersoft Riccione Volley - VTB FCRedil Bologna 1-3 (18-25, 25-19, 22-25, 19-25)

 

Grande soddisfazione per la VTB FCRedil: trionfo in quattro set contro Riccione

Un’altra vittoria, tutt’altro che scontata, per la VTB FCRedil Bologna che riesce a portare a casa tre punti fondamentali per il prosieguo del Campionato di Serie B1, nel match disputato ieri in casa della Lasersoft Riccione Volley.

Il risultato finale di 1-3 (18-25, 25-19, 22-25, 19-25) racconta di un primo set condotto dalle bolognesi, che dopo aver perso quello successivo, riescono ad aggiudicarsi la gara con un’efficace prestazione corale in cui spiccano i 19 punti di Tellaroli e i 17 di Frangipane.

Felsinee che adesso rimangono in attesa del risultato della gara in programma questo pomeriggio tra Azimut Giorgione TV e Volksbank Vicenza Volley che potrebbe consegnare loro il titolo di campionesse d’inverno e l’accesso diretto alla Final Four di Coppa Italia.

Starting six bolognese con Saccani contrapposta a Tellaroli, Frangipane e Taiani in posto 4, Fucka e Pulliero al centro assieme al libero Laporta mentre per le riccionesi, in campo le diagonali Montesi-Tallevi, Bologna-Saguatti, Spadoni-Calvelli con la specialista di seconda linea, Calzolari.

Spettacolo nei primi scambi del match, prolungati e con grandi difese, che premiano subito le felsinee che, con il mani out di Tellaroli, giungono sull’1-5. Le padrone di casa si riavvicinano fino al 5-4, non riuscendo però a trovare la parità. Sono nuovamente le rossoblù ad avanzare prima sul +5, 6-11, con fast di Pulliero e successivamente di ben sette punti, 8-15, con l’altra centrale Fucka. Sul 13-19, coach Piraccini chiama il primo time out della gara, che non sortisce gli effetti sperati: la pipe di Frangipane stabilisce il 14-21 mentre la sua diagonale da posto 2, il 17-23. La schiacciatrice friulana lascia il campo per Bongiovanni. Due errori delle riccionesi comportano poi la fine del set,18-25.

Reazione immediata delle biancoblu all’inizio della seconda frazione di gioco, con parziale di 3-1 che si amplia fino all’8-5. Coach Ghiselli decide di interrompere il gioco e le sue ragazze rispondono nel modo migliore: l’ace di Pulliero ristabilisce equilibrio sull’8-8. Un equilibrio che perdura fino al 15-15. Saguatti mette in grossa difficoltà la ricezione delle bolognesi mettendo a segno quattro ace che permettono alla sua squadra di raggiungere il 21-15. Neriotti, subentrata a Fucka, è una sentenza per le padrone di casa che però con l’attacco vincente di Tallevi riescono ad aggiudicarsi il parziale, 25-19.

Subito tre punti per le rossoblù nel terzo set. Il distacco aumenta fino al +4, grazie all’attacco vincente di Tellaroli che spinge il tecnico di casa a chiamare un time out che in questo caso risulta proficuo: parità sul 10-10 e successivamente sul 12-12 prima di un allungo sul 15-12. Le bolognesi non si scompongono e guidate da Frangipane riescono a ritrovare il comando del set, 19-20. Pulliero mette a segno i punti del 20-21 e del 21-23 mentre l’errore di Gabellini consegna il match ball nelle mani avversarie. Ci pensa poi Tellaroli a chiudere sul 22-25.

A Tellaroli, Neriotti e Frangipane rispondono Gabellini, Gabellini e Spadoni con un punto a punto iniziale nel quarto set che, però, dura poco. Frangipane realizza il punto del +5, 6-11 mentre il mani out di Taiani determina l’8-14. Tellaroli è autrice di due punti consecutivi, 10-16. Fast di Neriotti sul 13-20 mentre la diagonale di Frangipane segna il 16-23. Le ragazze di coach Piraccini provano a rimontare, 19-23. Interruzione di gioco voluta dal tecnico ospite. Il muro vincente di Frangipane sul tentativo di Tallevi mette poi la parola fine al match, 19-25.

“Era chiaro che oggi avremmo dovuto affrontare una battaglia difficile e ciò che mi rende più felice di questa vittoria è il come l’abbiamo portata a casa. – ha dichiarato coach Ghiselli - Abbiamo allungato, sofferto, siamo andati a riprenderle con consapevolezza e pazienza e di nuovo allungato. Complimenti alle ragazze e allo staff, abbiamo disputato una gran bella partita!”

“È stata sicuramente una partita combattuta da entrambe le parti dall'inizio alla fine – ha sottolineato la palleggiatrice e vice capitana Federica Saccani - Per noi non era facile, eravamo in casa loro e volevamo assolutamente fare risultato. Ce lo meritavamo per tutto il lavoro svolto durante le vacanze di natale, durante le quali abbiamo lavorato tanto e duramente su tutti gli aspetti e si è visto in questa partita. Sono contenta di ogni mia compagna: è un piacere entrare in palestra ed entro sempre col sorriso perché si sta bene, siamo tutte giocatrici umili, che hanno voglia di lavorare e fare squadra. Ogni giocatrice è importante in ogni momento della partita e tutte sono sempre pronte a dare il proprio contributo ed è questo il vero valore di una squadra. Questi punti sono d'oro per noi per continuare a rincorrere un sogno, il primo step è la Coppa Italia, poi si vedrà, intanto pensiamo a partita dopo partita e già la prossima sarà importantissima.”

Di seguito i tabellini del match

VTB FCRedil Bologna  - Taiani 11, De Paoli, Fucka 4, Pulliero 9, Bongiovanni, Laporta (L1), Neriotti 9, Frangipane 17, Saccani, Tellaroli 19. N.e. Malossi, Melega (L2), Cavicchi. All. Ghiselli

Lasersoft Riccione Volley - Calzolari (L1), Tallevi 20, Gabellini 9, Morolli 2, Chiste, Bologna 1, Spadoni 8, Saguati 12, Montesi 2, Tobia, Calvelli 7. N.e. Vidali (L2), Gugnali. All. Piraccini.

Prima gara casalinga dell’anno solare e ultima del girone d’andata in programma domenica 19 Gennaio al Pala Lirone alle 18:30 contro Eagles Vergati PD.

 

 

Giovanna Salzano 

Addetta stampa Volley Team Bologna

 

 

 

La Lasersoft Riccione ospita la capolista Volley Team Bologna sabato alle 18.00

Pagina 1 di 1

11/01/2025

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :    VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Serie B1 - La Lasersoft Riccione ospita la capolista Volley Team Bologna sabato alle 18.00

Dopo la sosta per le festività natalizie la B1 Lasersoft Riccione torna in campo ed inaugura il suo 2025 sfidando la capolista Vtb FCredil Bologna al Fontanelle sabato alle 18.00.

I 22 sostanziosi punti conquistati fino a questo momento rimangono davvero un ottimo bottino in ottica salvezza per la compagine riccionese.

Il calendario delle biancoblù, però, adesso non è sicuramente tra i più agevoli, capitan Gugnali e compagne affronteranno infatti in rapida successione le due formazioni che stanno conducendo questo girone C.

La prima sfida è con Bologna, attualmente prima in classifica, un roster senza dubbio di primissimo livello e per quanto visto finora sembra avere tutte le carte in regola per puntare tra qualche mese a qualcosa di veramente grosso.

Le felsinee fino a questo momento viaggiano a quota 28 punti, frutto di 9 vittorie e 2 sconfitte.

Riccione si è costruita il privilegio di poter giocare questa sfida senza troppa pressione sulle spalle e provando a fare lo sgambetto, peraltro davanti al proprio pubblico, ad una delle favorite di questa serie B1. La Lasersoft, quando riesce ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità, è una squadra che può sorprendere chiunque e anche nel confronto con le emiliane deve assolutamente provarci con tutte le armi a sua disposizione, perché tutti i pronostici, anche quelli scritti con maggior convinzione, sono fatti principalmente per essere ribaltati.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lasersoft Riccione  Volley 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'