• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

La Virtus vuole ripartire dal derby contro il Sassoleone

Imbriani: «Vogliamo riprendere il nostro cammino»

Pagina 1 di 1

20/02/2021

La Virtus vuole ripartire dal derby contro il Sassoleone

 

 

Dopo la prima sconfitta casalinga al Flaminio nella storia della Virtus Romagna, la squadra di Imbriani conclude questo tour de force, con tre partite giocate in sette giorni, ad Imola nel derby contro il Sassoleone. Domani, alle 16, scenderanno al PalaCavina le due formazioni romagnole per la 4a giornata di ritorno, in un match delicato che vedrà affrontarsi la penultima in classifica e la seconda: una distanza – a guardare la classifica – importante, ma che verrà sicuramente annullata al fischio d’inizio di un derby che si preannuncia caldo.

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

La Virtus non viene da giorni facili, la sconfitta subita in casa mercoledì sera contro il Firenze per 4-2 ha lasciato delle scorie. La squadra guidata dalla coach Imbriani, però, sa come affrontare queste situazioni, potendo contare su uno staff e su giocatrici esperte: «Abbiamo parlato all’interno del gruppo, ci siamo confrontate e abbiamo analizzato la partita. Nulla di grave ovviamente, quello che è successo contro il Firenze è un incidente di percorso: ci può stare uno stop in un cammino così complicato come quello di quest’anno, in più all’interno di un girone altamente competitivo e per questo molto richiedente».

Le riminesi vogliono dunque tornare presto ai tre punti, per riprendere la corsa sul Tiki Taka, primo con due punti di vantaggio. «Ripartiamo dal derby» ha commentato Imbriani, «una partita che è sempre stimolante e che arriva al momento giusto. Abbiamo voglia di tornare immediatamente alla vittoria per metterci alle spalle la prestazione sottotono di mercoledì sera. E lo possiamo fare solo con la mentalità giusta, quella vincente, oltre alla convinzione e al lavoro».

E il Sassoleone com’è? Cosa aspetta alle virtussine? «Il Sassoleone è una squadra coesa, che può contare su un gruppo forte: sono molto brave a chiudersi per poi ripartire in velocità, contando inoltre su di un portiere di grande esperienza che noi conosciamo bene visto che Lucia Dalla Corte ha fatto anche le nostre fortune per parte della passata stagione. Dovremo stare molto attente, sono penultime in classifica e vorranno raggiungere il prima possibile la salvezza, per questo non sarà assolutamente una partita facile».

Infine, l’allenatrice della Virtus dà un consiglio alle sue giocatrici, che ci permette di capire quanto siamo già da ora in clima partita: «Noi andremo lì con serenità, con la convinzione che è dalle sconfitte che impari come migliorare in futuro, mentalmente, tecnicamente e tatticamente».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Sassoleone 2015 vs Virtus Romagna 2-3

Virtus vince ma soffre nel finale: il derby finisce 3-2

Pagina 1 di 1

22/02/2021

Sassoleone 2015 vs Virtus Romagna	2-3

La 

Vittoria con il brivido per la Virtus che si impone per 3-2 sul campo del Sassoleone nel derby romagnolo di giornata, al termine di una partita che ha visto per lunghi tratti le virtussine essere in controllo per poi complicarsi la vita nel finale.

L’aggressività del Sassoleone è sin dalle prime battute accentuata, ma la Virtus riesce a trovare dopo pochi minuti il modo per sfruculiare la qualità difensiva e per arginare le velocità in transizione delle avversarie. La squadra di Imbriani, però, come spesso capitato in stagione, sbaglia tante occasioni da gol: a trovare la via del gol ci pensa Berti, che sblocca l’incontro. Dopo l’1-0, le ospiti sembrano in controllo e Imbriani ne approfitta per allungare le rotazioni facendo scendere in campo tutti gli effettivi della panchina.

La ripresa si apre con il raddoppio della Virtus, ancora una volta opera di Sara Berti che trova la doppietta persona con una bella conclusione al volo al termine di un’azione corale. Il Sassoleone prova ad aumentare i giri del motore in pressione, ma Mencaccini trova anche il 3-0 mettendo apparentemente in ghiaccio la partita. La squadra di casa però non ci sta e, approfittando della deconcentrazione e dell’eccessivo rilassamento delle ospiti, riesce a riaprire il match, trasformando con Rocca un rigore causato dall’inavvertito tocco di mano di Insinna in area.

Gli ultimi minuti sono piuttosto convulsi e per la Virtus sembrano prospettarsi i fantasmi di una rimonta ormai data per scongiurata. Il Sassoleone, infatti, accorcia ulteriormente il risultato, grazie alla rete di Vartuli che galvanizza ulteriormente le sue compagne. Nel finale grossa chance per impattare definitivamente il match, ma Faccani è eccezionale e si supera sul tiro libero calciato dalle avversarie, scongiurando così un pareggio che avrebbe avuto il sapore della beffa per la Virtus.

A fine partita è Sara Sabetti a parlare, entrata nel secondo tempo per far rifiatare Faccani e reduce dalla sua seconda presenza in campionato: «Sapevamo che la partita non sarebbe stata facile, soprattutto perché venivamo dalla brutta sconfitta di mercoledì al Flaminio. Abbiamo rischiato di essere rimontate perché non sfruttiamo al meglio le ripartenze, alcune delle quali anche in superiorità numerica, che ci avrebbero permesso di chiudere la partita definitivamente. Erano tre punti molto importanti, che dovevamo portare a casa e così è stato».

Infine, Sara ci racconta di cosa ha provato nel tornare in campo dopo un girone esatto di distanza dalla sua prima apparizione in campo in questa stagione di Serie A2: «Entrare in campo è sempre un'emozione forte e sono stata molto contenta che la coach Alessandra mi abbia dato questa possibilità nonostante il Sassoleone avesse appena riaperto la partita segnando su rigore. Adesso, però, testa alla prossima gara, dove ci aspetta una partita in casa molto impegnativa contro il Tiki Taka. Un impegno prestigioso, ma credo nel nostro gruppo e so che faremo di tutto per riprenderci il primo posto in classifica».

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNA WOMEN

 

 

SASSOLEONE: Bagnolini, Antonecchia, Mordenti, Magrini, Vartuli, Rocca, Bonaventura, Giovannini, Della Corte, Marchi, Spada, Antonecchia. All.: Siglioccolo.

VIRTUS: Faccani, Mencaccini, Berti, Marzo, Cabrera, Falcioni, Giuva, Insinna, Cremonesi, Guidi, Maraldi, Sabetti. All.: Imbriani.

ARBITRI: Casadei di Cesena, Di Bella di Piacenza. CRONO: Cortese di Bologna.

RETI: 14’ pt Berti, 1’ st Berti, 3’ st Mencaccini, 10’ st Rocca (R), 18’ st Vartuli.

AMMONITA: Della Corte.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Commenti

PUBBLICITA'