Pagina 1 di 1
31/01/2025
Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad riparte da casa: arriva Lurano
Domani alle 20,30 ad Alseno le gialloblù piacentine iniziano il girone di ritorno ospitando le bergamasche
ALSENO (PIACENZA), 31 GENNAIO 2024 - Ripresa di campionato casalinga per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile (girone E) inaugura il girone di ritorno con la gara di domani alle 20,30 al palazzetto di Alseno affrontando le bergamasche del Lurano, vittoriose all'andata in tre set.
Le gialloblù allenate da Paolo Bergamaschi e Giorgia Ghia ripartono dal nono posto a quota 16 punti condiviso con la Vivi Energia VAP, ma la lotta salvezza è accesissima. Il girone d'andata di Malvicini e compagne si era chiuso con il passo falso casalingo contro la capolista Brembo e ora dopo il week end di sosta previsto dal campionato è ancora un'avversaria bergamasca a sfidare Alseno.
"Lurano - commenta coach Bergamaschi - è una squadra temibile, ostica e che fa della fisicità uno dei principali punti di forza; quando ha palla buona, imposta un gioco veloce con buon utilizzo dei centrali. Finora ha avuto un rendimento molto più elevato del nostro, come testimoniano i 10 punti in più in classifica, ma in certe situazioni non ha avuto quella continuità che per esempio ha mostrato la capolista Brembo, nostro ultimo avversario incontrato. Inizia il nostro girone di ritorno, sappiamo che in casa dobbiamo vendere cara la pelle perché soprattutto sul nostro campo che dobbiamo costruire la salvezza. Cerchiamo di continuare questo periodo di crescita dove stiamo facendo vedere una buona pallavolo, che si è vista contro Brembo nonostante la sconfitta e nell'allenamento congiunto di Crema nella sosta. Vogliamo portare a casa qualcosa in termini di punti e dimostrare che in casa nostra non deve essere facile per nessuno. Ho chiesto alle ragazze una partita aggressiva, a mente libera, sapendo che abbiamo di fronte una squadra attrezzata ma anche che non abbiamo alcunché da perdere, ma tutto da guadagnare".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Luisa Proietti e il secondo arbitro Adriana Bruno.
IL TURNO - Questo il programma della prima giornata di ritorno del girone E di B2 femminile.
Rossetti Market Conad-Lurano
Vivi Energia VAP-Brembo Volley Team
Decalacque River Volley-Delta Engineering Gorgonzola
New Volley Adda-Prefabbricati Moioli VB91
Electro Adda Olginate-Galaxy Collecchio
Spazio Conad Busnago-Brescia Volley
Cartiera dell'Adda-Promoball Sanitars.
LA CLASSIFICA - Brembo Volley Team 33, Promoball Sanitars 30, Brescia Volley 28, Lurano 26, Cartiera dell'Adda 25, Electro Adda Olginate 21, Galaxy Collecchio, New Volley Adda 19, Rossetti Market Conad, Vivi Energia VAP 16, Delta Engineering Gorgonzola 15, Spazio Conad Busnago 14, Decalacque River Volley 7, Prefabbricati Moioli VB91 4.
Foto Francesca Solari: coach Paolo Bergamaschi (Rossetti Market Conad)
Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani
Pagina 1 di 1
02/02/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad duella strenuamente ma cede a Lurano (1-3)
Contro le forti bergamasche la squadra di Paolo Bergamaschi va vicino a più riprese a muovere la classifica ma si deve accontentare di una bella prestazione
ALSENO (PIACENZA), 2 FEBBRAIO 2025 - Una prova gagliarda, due set e mezzo ad alto livello contro un avversario di spessore e tanto coraggio non sono bastati alla Rossetti Market Conad, che in B2 femminile ha inaugurato il girone di ritorno nel gruppo E con la sconfitta in quattro set contro Lurano. Sconfitta nettamente all'andata, questa volta la squadra di Paolo Bergamaschi ha venduto cara la pelle e può uscire dal campo con il rammarico di non aver conquistato un punto che sarebbe stato non solo utile per la classifica ma anche meritato. Un'ottima battuta (10 ace), un muro presente (8) e un attacco in linea con l'avversario le cifre soddisfacenti; top scorer gialloblù, la centrale Aurora Ghibaudo con 16 punti, seguita dai 15 della schiacciatrice Alessia Arfini e in doppia cifra con l'opposta Rachele Pioli (13) e con l'altra banda Emma Mandò (10).
In particolare, l'amaro in bocca alle gialloblù resta nei parziali agli estremi del match, entrambi terminati ai vantaggi ma sfuggiti di mano, complice anche una contestatissima decisione arbitrale sul punto che avrebbe dato il 25-25 alle piacentine nel quarto set. In mezzo, un secondo set a senso unico a favore di Lurano e una reazione veemente della Rossetti Market Conad nel terzo (25-15).
"E' stata - commenta coach Paolo Bergamaschi - una partita dai due volti e il risultato finale ci penalizza. Nel primo set siamo partiti male, sotto 6-0, poi c'è stata una bellissima reazione che ci ha portato ai vantaggi, sprecando qualcosina tra un errore e un paio di disattenzioni. Abbiamo poi accusato il colpo della beffa e nel secondo parziale siamo sempre stati in svantaggio. Sotto 2-0, è venuta fuori la nostra reazione e abbiamo espresso un'ottima pallavolo, con continuità, poi il quarto set è stato molto combattuto, giocato molto sul punto a punto e anzi dove abbiamo avuto anche 3-4 punti di vantaggio. Lì però non siamo stati bravi a gestire questo piccolo break, poi sul 25-24 l'attacco di Arfini toccato a muro è stato dato out dagli arbitri. Nel complesso, è vero che non c'è stata tanta continuità di rendimento da parte nostra, ma per due set e mezzo abbiamo espresso una bella pallavolo, confermando la crescita. Vorrei evidenziare l'ottima prova di Emma Mandò, partita in panchina, entrata subito nel primo set e autrice di una partita di grande grinta e voglia di fare; sta combattendo con difficoltà fisiche ma ha dato un bel contributo. Nel complesso, prendiamo ciò di buono fatto e ora pensiamo a un altro difficile match in arrivo, consapevoli che ogni sabato manca sempre un turno in meno per decidere i giochi".
In classifica, la Rossetti Market Conad viene superata da Gorgonzola e ora condivide la quart'ultima piazza con la Vivi Energia VAP a quota 16. Sabato altro appuntamento ad alto coefficiente di difficoltà con la trasferta bresciana di Maclodio (ore 17) contro la Promoball seconda della classe.
ROSSETTI MARKET CONAD-LURANO 1-3
(27-29, 15-25, 25-15, 24-26)
ROSSETTI MARKET CONAD: Malvicini 7, Arfini 15, Frassi 3, Pioli 13, Giova 1, Ghibaudo 16, Toffanin (L), Mandò 10, Masotti, Palazzina, Amatucci. N.e.: Ouahoun, Gandolfi (L), Bozzetti. All.: Bergamaschi
LURANO: Provenzi 8, Briccoli 17, Ravasio 3, Colombari 12, Pagani 14, Lorenzi 14, Lettini (L), Teodori 1, Bertuletti, Bigoni 2, Locatelli (L). N.e.: Rigantini, Signorelli, Vitali. All.: Toffetti
ARBITRI: Proietti e Bruno
NOTE: durata set: 31’, 23’, 23’, 33’ per un totale di 1 ora e 50 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 11, ace 10, ricezione positiva 53% (perfetta 31%), attacco 30%, muri 8, errori 24
Lurano: battute sbagliate 12, ace 7, ricezione positiva 43% (perfetta 19%), attacco 33%, muri 14, errori 26.
Foto Francesca Solari
Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati