• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile

La Romagna fa bene a Modena Est: 3-0 al Morciano

Pagina 1 di 1

08/02/2015

 Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno di Modena Est, che supera 3-0 il Morciano e muove una classifica ferma da tre turni consecutivi. Nella prima di Maikel Cardona in maglia rossonera, la Fanton ritrova soprattutto il suo terminale numero uno, Alessandro Bartoli, tornato ai livelli di inizio stagione, con 25 palloni messi a terra nel match.

Coach Bicego schiera Astolfi in regia, Bartoli opposto, coppia di centrali formata da Bonetti e Cardona, Cassandra e Raimondi in banda e Fanton libero. Nel primo set Modena Est comanda il gioco, forte di una ricezione tornata convincente e un Astolfi ispirato, ma sbaglia anche tanto, consentendo ai padroni di casa di restare in scia. Il parziale si conclude ai vantaggi e ad avere la meglio è Modena Est, che chiude sul 31-29.

Il vantaggio dà fiducia alla Fanton, che nel secondo set scappa sull’8-5, prima di farsi riprendere e superare dai romagnoli, che faticano in ricezione, ma in attacco si fanno più concreti. La volata finale si tinge di rossonero, con il finale di 25-23, grazie ai servizi insidiosi di Dalla Casa, capace di mettere in grossa difficoltà la ricezione avversaria.

Nel terzo parziale la reazione della Rovelli è veemente. I romagnoli gestiscono il parziale da padroni, ritrovano la ricezione e continuano a crescere in attacco. Al secondo time out tecnico Modena Est deve inseguire: 16-13 per Morciano. Come nel secondo set, la coppia Astolfi-Bartoli e i servizi di Dalla Casa rimettono in carreggiata gli struzzi e l’ultimo punto del match, il 13° della sua prima in maglia rossonera, lo firma un muro di Maikel Cardona, che fissa il tabellone sul 28-26 e consegna la prima gioia dell’anno a Modena Est.

 

Tabellino:

Dolciaria Rovelli Morciano-Fanton Modena Est 0-3 

Morciano: Pietrelli 0, Bizzarri 10, Boncompagni 12, Donzella 3, Shelepayuk 15, Ferraro (L), Caselli 3, Spinelli 8, Gramolini 2. Non entrati: Rossi, Santi. All. Mecarelli.

Modena Est: Saguatti 1, Astolfi 2, Fanton (L), Cassandra 7, Bartoli 25, Bonetti 12, Raimondi 7, Cardona 13. Non entrati: Trianni, Gallesi, Lodi. All. Bicego.

Arbitri: Mori e Donati.

Parziali: 29-31, 23-25, 26-28

Note:

(1° set) 8-7, 14-16, 19-21

(2° set) 5-8, 16-15, 21-19

(3° set) 8-5, 16-13, 21-17

Battute sbagliate: 6/12. Ace: 2/1. Muri: 7/6.

Ricezione: 66% (perfetta 47%), 78% (perfetta 61%).

Attacco: 47%, 50%.

 Ufficio Stampa

Modena Est Volley

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

1° set: per la prima di ritorno, ancora un nuovo starting six per la Rovelli. Rientra l’opposto ucraino Shelepayuk ed al centro parte il giovanissimo Gramolini al posto di Caselli. E’ una sfida importante contro Modena Est, una squadra che schiera il neo acquisto Cardona e recupera l’opposto Bartoli ed il palleggiatore Astolfi. L’approccio della Rovelli è buono, c’è molto equilibrio in campo. Sul 21 pari due errori degli ospiti creano il break, subito recuperato a 23. Si gioca punto a punto, decisivi gli attacchi finali di Bartoli per far vincere Modena.

 

T.T.:  8-7/14-16 

 

2° set: dopo un inizio di marca modenese, piano piano la Rovelli riacciuffa gli ospiti e riporta il set sulla parità. In questa fase è il rientrante Shelepayuk a guidare la Rovelli, che mostra grinta e voglia di vincere. Un turno di battuta di Spinelli da la spinta per un break di tre punti, poi un blackout sul 23-21 porta Modena al primo set ball, chiuso subito da Bartoli. Incredibilmente gli emiliani si trovano due a zero.

 

T.T.:  5-8/16-15 

 

3° set: sulla scorta dei nervi tesi per l’occasione sciupata nel set precedente, la Rovelli parte benissimo, mettendo subito in difficoltà i modenesi. Solo il solito monumentale Astolfi tiene aggrappati gli ospiti al set. Il vantaggio della Rovelli si porta a + quattro (21-17), entra in battuta Dalla Casa per gli ospiti e, come nei finali degli altri set, la Rovelli si blocca. Modena passa avanti e le paure riprendono corpo per Donzella e soci. Annullati due match ball a Modena, sul 24 pari si va avanti. Al quinto match ball un muro di Cardona sul giovane Spinelli chiude l’incontro.

 

T.T.: 8-5/16-13

 

La prima di ritorno era una partita molto importante per la Rovelli, soprattutto per cercare di coinvolgere gli emiliani nella lotta salvezza, oltre che per riacquistare fiducia ed autostima in se stessi. Modena Est recuperava per l’occasione la diagonale palleggiatore-opposto, importantissima per l’economia della squadra, in più schierava il neo arrivato Cardona al centro. Però la Rovelli ha giocato veramente ad armi pari, con grinta e coraggio, recuperando un buon Shelepayuk dopo lunga degenza, perdendosi nei finali di set per un nonnulla, vittima della propria inesperienza. Nulla è perduto comunque, se lo spirito è quello di questo match qualcosa di buono si raccoglierà.

 

 

 

Raffaele Antonetti

 

Resp. Comunicazioni Dolciaria Rovelli Morciano. 

 

Commenti

PUBBLICITA'