• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La rivincita di Forlì: Loreto piegata 3 a 0

Pagina 1 di 1

08/04/2018

La rivincita di Forlì: Loreto piegata 3 a 0

Nella stagione della Celanese Volley Forlì, una delle sconfitte più difficili da digerire è stato il 3 a 2 rimediato in casa della Sampress Nova Loreto. Sabato 7 aprile si è giocato il ritorno della sfida, all’Unieuro Arena, con la netta vittoria di Forlì per 3 a 0, che vendica il passo falso dell’andata grazie a una buona prestazione di squadra. 

 

Chiave di volta dell’incontro è il primo set, combattuto punto su punto dall’inizio alla fine. Loreto spinge forte sul servizio, con i suoi battitori al salto, ma la ricezione della Celanese tiene bene e la difesa non è da meno. Da entrambe le parti fioccano gli errori, senza che una formazione riesca a imporsi sull’altra. Sul finale, gli ospiti strappano un vantaggio risicato, avanti di un unico punto, ma i ragazzi di Kunda sono bravi a trovare un break vincente, con il servizio del solito Sirri e due ottime giocate difensive di squadra, che consentono a Forlì di ribaltare gli equilibri e chiudere il set 27 a 25.

 

Da lì in poi, è tutto più facile per i romagnoli. Loreto rientra in campo acciaccata per l'epilogo sfortunato del set precedente e cala vistosamente ritmo e convinzione (la squadra di coach Giannini chiuderà con il solo 38% di attacchi punto). Forlì approfitta del calo degli avversari e si porta subito avanti nel punteggio, conservando il vantaggio fino alla fine: 25 a 21 il punteggio. Il terzo periodo mantiene lo stesso copione, con Forlì che fugge via e si limita a gestire fino alla vittoria (25-20).

 

Prestazione coesa e collettiva da parte di Forlì, che più di altre volte fa valere tutti i suoi effettivi e neutralizza una Loreto partita forte e presto ridimensionata. Una rivincita voluta e meritata anche grazie all’ottimo lavoro di contenimento svolto dalla squadra di Kunda sull’opposto avversario, Javi Martinez, che all’andata era stato a tratti imprendibile e aveva messo a segno 32 punti e questa volta, invece, si è fermato ad appena 10. 

 

Volley Forlì, cinque partite per dare il massimo

Pagina 1 di 1

06/04/2018

Volley Forlì, cinque partite per dare il massimo

Raffaele Casadei

Si avvicina la giornata numero 22 per il campionato di Serie B maschile del volley, Girone E. La Celanese Volley Forlì aspetta la Sampress Nova Loreto (AN) all’Unieuro Arena di Forlì, sabato 7 aprile alle 18.00. 

All’andata finì 3 a 2 per i marchigiani oggi noni in classifica e già ampiamente salvi. Forlì viene da 2 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 4 gare e ha blindato il proprio terzo posto in classifica, ora molto difficile da migliorare. “E’ chiaro che quando per salire devi basarti sugli errori altrui, hai meno motivazioni a spingerti” commenta Raffaele Casadei, allenatore in seconda della Celanese Volley. “Ma i nostri ragazzi hanno già dimostrato di avere carattere, non sarebbe da loro gettare la spugna. Mancano ancora cinque gare alla fine, compresa la prossima contro Loreto. In palio ci sono 15 punti, noi siamo a meno 7 dalla seconda: finché la matematica non ci condanna è nostro dovere dare il massimo”.

Anche perché il calendario potrebbe riservare delle sorprese. “Portomaggiore, che è seconda, non avrà vita facile” prosegue Casadei. “Prima hanno una trasferta impegnativa a Osimo, poi la partita contro Ferrara, che è un derby e fa storia a sé. Noi invece dobbiamo vendicare la sconfitta dell’andata contro Loreto e poi aspettiamo la prima della classe, Montalbano, contro cui sarà bello confrontarci. Insomma, sarà un finale intenso da vivere”. 

Al di là del risultato conclusivo, il campionato della Celanese lascia l’ambiente molto soddisfatto. “Dati alla mano, è una stagione positiva” conferma Casadei. “Si è creata una buona squadra, con un gruppo coeso su cui continuare a costruire. Abbiamo lanciato dei giovani interessanti, come Donati e Hoxha al centro, che provenivano da categorie inferiori e hanno dimostrato di meritare la promozione. Ha esordito un ragazzo del 2001, Andrea Pirini, in un momento storico non facile per i settori giovanili maschili del territorio. E anche i giocatori di esperienza hanno fatto molto bene: mi riferisco a Mengozzi e a Sirri, il nostro capitano, che è un punto di riferimento assoluto e secondo me può giocare a questi livelli ancora per tanto tempo”.

 

Commenti

PUBBLICITA'