• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

La prima gara del 2023 vedrà in trasferta la Futsal Cesena sul campo del Mantova

Pagina 1 di 1

06/01/2023

La prima gara del 2023 vedrà in trasferta la Futsal Cesena sul campo del Mantova

 

Terminate le festività natalizie, la Futsal Cesena è pronta a ricominciare il proprio percorso nella prima stagione di Serie A2. La squadra allenata da Osimani ha salutato il 2022 con una netta vittoria ai danni dell’Italpol, che ha permesso ai bianconeri di mantenere la terza posizione e di conquistare l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia che si giocheranno contro l’Active Network a fine gennaio. Sabato pomeriggio (ore 16) torna invece il campionato, con la Futsal Cesena che affronterà in trasferta il Mantova.

 

L’avversario – Mantova

I virgiliani occupano al momento la sesta posizione in classifica, che probabilmente non rispecchia il reale valore di una rosa costruita per vincere il campionato. Il Mantova può infatti contare sul bomber del girone, Cabeca, che ha segnato finora 25 reti, e su altre bocche da fuoco come Misael (18) e Titon (14), autentici califfi della categoria. In classifica il prossimo avversario dei bianconeri ha sette lunghezze di ritardo (25 punti contro i 32 romagnoli) ma può contare sull’attacco più prolifico del girone B (79 reti messe a segno in 15 gare, addirittura 24 in più di quelle segnate dai bianconeri). Difensivamente, però, i biancorossi concedono qualcosa in più rispetto alle squadre d’alta classifica: sono infatti 61 i gol incassati, mentre la squadra di Osimani ne ha subiti appena 38. Si prospetta dunque una partita che vedrà di fronte il miglior attacco del girone contro una delle migliori difese.

 

La presentazione di Osimani

«La partita in casa con l’Italpol avrebbe potuto essere insidiosa ma siamo stati molto bravi. Nel primo tempo abbiamo concretizzato le diverse occasioni create riuscendo così a giocare il secondo tempo in gestione. Abbiamo chiuso l’anno in maniera positiva contro una squadra che era reduce da una bella vittoria in trasferta. Durante le festività abbiamo osservato il giusto riposo perché la prima parte di campionato è stata molto intensa. Allo stesso tempo però abbiamo cercato di mantenere alta la concentrazione in vista del girone di ritorno. Sabato pomeriggio giocheremo in casa del Mantova e rispetto all’andata ci saranno tante situazioni differenti. Il Mantova è infatti cambiato per un buon 50% col mercato invernale. Ultimamente la squadra ha trovato una buona quadratura, forse rispetto all’andata è ancora più organizzata. Mi aspetto quindi una gara molto dura e difficile, anche per il fatto che i lombardi vorranno sportivamente vendicare la sfida che hanno perso al Mini Palazzetto. Nel girone di ritorno cambiano tante cose, soprattutto sul piano psicologico e le squadre sono più determinate a conquistare punti per raggiungere i propri obiettivi. Al momento stiamo recuperando Zandoli dall’infortunio che si sta allenando parzialmente, del resto tutti gli altri giocatori saranno disponibili per questa trasferta».

Mantova vs Futsal Cesena 7-7

Pagina 1 di 1

08/01/2023

Mantova vs Futsal Cesena 7-7

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

Clamorosa rimonta della Futsal Cesena, che sotto 7-5 a due minuti dalla fine riesce a raggiungere un insperato 7-7

MANTOVA: Ninz, Follador, Gabriel, Misael, Cabeca, Chalo, Mancini, Marchese, Donin, Kullani, Minnella, Fior. All.: Milella.

FUTSAL CESENA: Montalti, Badahi, Gardelli, Sosa, Pires, Zandoli, Piallini, Pasolini, Hassane, Venturini, Pieri, Nardino. All.: Osimani.

ARBITRI: Viviani di Nocera Inferiore, Prisco di Lecce. Crono: Spadola di Lovere.

RETI: 0’50” p.t. Gardelli, 1’02” pt Misael, 2’11’ pt’ Pires, 5’34’ pt’ Cabeca, 7’05” pt Donin, 13’20”pt Pires, 15’04” pt Kullani (tl), 19’26” pt Misael, 5’56” st Gardelli, 7’59” st Hassane, 10’20” e 14’10” st Cabeca, 18’14” st Pires, 19’24” st Gardelli.

AMMONITI: Pires, Mancini, Badahi, Chalo, Gabriel.

ESPULSO: Badahi.

 

Incredibile girandola di emozioni al PalaNeolù di Mantova, con la Futsal Cesena che inaugura il 2023 con un pareggio insperato per come si era messa la partita. La squadra allenata da Osimani non ha giocato la miglior gara della stagione ma ha sempre messo sul parquet tutte le energie psicofisiche a disposizione, riuscendo a conquistare in extremis un punto importante. L’avvio del primo tempo è scoppiettante: dopo 50 secondi Gardelli porta avanti gli ospiti, subito raggiunti da Misael. Al 2′ però è Pires che dalla distanza sorprende Ninz firmando il sorpasso. Passano tre minuti e sale in cattedra il capocannoniere del girone B Cabeca, prima della rete del vantaggio locale firmata da Donin. I bianconeri non demordono e agguantano il pareggio con uno scatenato Pires, che dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo segna il 3-3. La prima frazione di gara però non termina in maniera positiva per i bianconeri, che subiscono il gol di Kullani su tiro libero e quello di Misael a pochi secondi dalla fine. La ripresa è di marca prevalentemente romagnola, con Gardelli che al 6′ scherza Chalo e trafigge l’incolpevole Ninz. Passano due minuti e gli ospiti completano la rimonta con Hassane, che sfrutta l’assist di Badahi per scagliare un missile terra-aria all’incrocio della porta virgiliana. Sembra che l’inerzia sia a questo punto tutta dalla parte della squadra allenata da Osimani, ma una leggerezza di Montalti in uscita regala a Cabeca l’opportunità di segnare il 6-5. I bianconeri faticano a costruire e rimangono addirittura in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Badahi, con i padroni di casa sfruttano l’uomo in più e trovano la rete col solito Cabeca. A questo punto la partita sembra ormai persa, ma la Futsal Cesena gioca la carta del portiere di movimento, trovando al 18′ il gol della speranza con Pires. Gli ultimi assalti sono particolarmente convulsi e a poco più di 30 secondi dalla fine è Gardelli a far impazzire i bianconeri correggendo in spaccata sul secondo palo la conclusione dalla distanza di Sosa. Nel finale ci prova il Mantova ma il fortino romagnolo regge, consegnando quindi un prezioso punto per cominciare al meglio il 2023.

Commenti

PUBBLICITA'