• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La Pallavolo Sangiorgio fa visita alla Tirabassi&Vezzali Campagnola

Pagina 1 di 1

26/02/2021

La Pallavolo Sangiorgio fa visita alla Tirabassi&Vezzali Campagnola

Matteo Capra

Prende il via il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B2, miniraggruppamento G1, per la Pallavolo Sangiorgio Piacentino.

 

Dopo il turno di stop forzato nell’ultima giornata d’andata contro l’Arbor Reggio Emilia (20 febbraio) e rinviato il recupero della terza giornata con la Volley Academy Piacenza (25 febbraio), ritorna sul rettangolo di gioco la formazione di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli.

 

Il periodo delle albicelesti non è stato semplice con allenamenti svolti a singhiozzo ma nonostante ciò vogliono farsi trovare pronte per cercare di vincere il primo incontro stagionale e cancellare lo zero nella colonna dei punti in classifica, dopo le subite sconfitte contro Campagnola e Centro Volley Reggiano. “Partita che vale poco per noi nel senso abbiamo solo due allenamenti e con alcune defezioni, è una costante di questo periodo e ci manca il ritmo partita ed allenamenti. Cercheremo di fare il meglio possibile” commenta coach Matteo Capra.

 

L’avversario

Seconda gara stagionale per la Tirabassi&Vezzali Campagnola, la prima è stata contro la Pallavolo  Sangiorgio, giocata lo scorso 23 gennaio, e vinta per 3-0, che dunque ritorna sul rettangolo di gioco, dopo quattro rinvii consecutivi. Il team reggiano, affidate alle cure di coach Simone Pisa, è un mix di atlete esperte e giovani interessanti che nei suoi punti di forza le schiacciatrici Diana Marc e Caterina Fanzini, entrambe con un passato importante in serie A, la centrale Alessandra Fava. Inoltre al roster si è aggiunta l’alzatrice Francesca Ferretti, ex azzurra con 191 gettoni, cinque volte Campionessa d’Italia con le maglie di Pesaro (tre) e Piacenza (due), ed oro europeo nel 2007. 

 

Precedenti e curiosità

I precedenti tra piacentine e reggiane in serie B2 sono tre, Campagnola Emilia è avanti due a uno. Dirigeranno l’incontro Luca Camarda e Fabio Palmieri, fischio d’inizio alle 18.

 

Le formazioni

Tirabassi&Vezzali Campagnola-Pallavolo Sangiorgio

 

Pallavolo Sangiorgio: Guienne, Perini, Molinari, Galelli, Di Tonto, Nichelini, Fava, Solari (L), Zoppi, Sgobbi, Hodzic, Tacchini (L). Allenatore: Matteo Capra.

 

Tirabassi&Vezzali Campagnola: Solieri (L), Frignani Greta, Menozzi, Fanzini, Ferrari, Varini, Fava, Turci, Guidetti, Guida, Trevisani, Ferretti, Marc, Lodi. Allenatore: Simone Pisa.

 

Programma

Wimore Grissinbon Reggio Emilia-Centro Volley Reggiano; Volley Academy Piacenza- Arbor Interclays Reggio Emilia (rinviata)

 

 

Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio  

 

Tirabassi&Vezzali Campagnola-Pallavolo Sangiorgio 3-0

La Pallavolo Sangiorgio cede in tre parziali alla forte Tirabassi&Vezzali

Pagina 1 di 1

28/02/2021

 

 

Gioca con il cuore per alcuni tratti della gara, mostrando una buona pallavolo ma non è bastato a conquistare i primi punti stagionali. 

 

Una Pallavolo Sangiorgio gagliarda, a ranghi ridotti nel roster, causa le assenze di alcune titolari (Zoppi ed Hodzic) e con un centrale solo, perde sul campo della formazione reggiana, candidata al grande salto in B1, per 3-0 (25-16, 25-16, 25-12). Ritornata in seconda linea Laura Tacchini, coach Matteo Capra ha dovuto fare di necessità virtù nella prima giornata di ritorno del minigirone di G1, coincisa con la trasferta sul campo della Tirabassi&Vezzali Campagnola, spostando capitan Di Tonto al centro, Erica Fava opposta e Aisse Guienne, promossa titolare. 

 

Nel primo parziale la Pallavolo Sangiorgio prova a spingere al servizio mettendo in difficoltà le avversarie; Perini in secondo tocco realizza il 5-7, Campagnola allunga sino al 6-11, costringendo coach Capra a chiamare time out. Le albicelesti riprendono il gioco con un piglio diverso tanto da riuscire ad accorciare il divario, 14-13. Un attacco di Alessandra Fava permette alle padrone di casa di allungare (21-14), la maggiore esperienza della Tirabassi&Vezzali è decisiva nel chiudere i punti finali, 25-16. Da evidenziare l’esordio in serie B2 della giovanissima, Eleonora Boaron, entrata al servizio al posto di Guienne.

 

La seconda frazione di gara si apre con la formazione di casa che prova a premere sul tasto della velocità, 8-4, capitalizzando l’esperienza ed i centimetri di elementi come Marc e Fanzini. Sul 12-7 coach Capra ferma il gioco ma la sosta non basta a fermare la corsa delle reggiane che mettono la freccia sul 14-8. Un guizzo di Guienne accorcia il divario, Campagnola prosegue a macinare punti; Galelli tiene a galla la Pallavolo Sangiorgio ma il finale è parla reggiano: 25-16.

 

La Pallavolo Sangiorgio negli scambi iniziali sorprende Campagnola. Gli attacchi di Erica Fava e Guienne regalano il 4-6. Campagnola pareggia i conti sul 7-7 e poi sul 10-9 infila un filotto di undici a zero che chiude l’incontro. Perini, sostituita nel finale di gara da Nichelini, e compagne provano un ultimo colpo di coda ma è la Tirabassi&Vezzali a conquistare l’intera posta in palio.

 

Nel prossimo turno di campionato, il settimo del minigirone G1, la Pallavolo Sangiorgio ospiterà la Wimor Grissinbon Giovolley Reggio Emilia, per prendere i primi punti e muovere la classifica. Appuntamento, dunque, fissato al palazzetto dello sport di viale Repubblica, per sabato 6 marzo alle ore 18.30.

 

Tirabassi&Vezzali Campagnola-Pallavolo Sangiorgio 3-0 (25-16, 25-16, 25-12)

 

Tirabassi&Vezzali Campagnola: Solieri (L), Frignani 12, Menozzi 9, Fanzini 7, Ferrari, Varini 3, A. Fava 10, Turci, Guidetti, Guida, Trevisani, Ferretti, Marc, Lodi. Allenatore: Simone Pisa.

 

Pallavolo Sangiorgio: Guienne 3, Perini 2, Molinari 7, Galelli 4, Di Tonto 3, Nichelini, E. Fava, Solari (L), Zoppi, Sgobbi, Hodzic, Tacchini (L), Boaron. Allenatore: Matteo Capra.

 

Risultati

Wimore Grissinbon Reggio Emilia-Centro Volley Reggiano 0-3 (20-25, 21-25, 19-25); Volley Academy Piacenza- Arbor Interclays Reggio Emilia (rinviata)

 

Classifica

Centro Volley Reggiano 15 punti (5-0); Tirabassi&Vezzali Campagnola 6 (2-0); Arbor Interclays Reggio Emilia 6 (2-1); Pallavolo Sangiorgio Piacentino 0 (0-3); Vap Piacenza 0 (0-2); Wimore Giovolley Galileo Reggio Emilia 0 (0-3). Tra parentesi le gare vinte e quelle perse. 

 

 

Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio 

Commenti

PUBBLICITA'