• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Madel ritorna alla vittoria espugnando Imola

Pagina 1 di 1

29/11/2016

La Madel ritorna alla vittoria espugnando Imola

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

NPC – MADEL 67 – 73
Una Madel tutta grinta, determinazione e difesa espugna (finalmente!) il difficilissimo campo di Imola e si insedia al terzo posto in compagnia di San Marino e Ferrara.
La squadra di Giuliani ha subito le idee chiare e parte fortissimo con un Amoni formato extralusso: 9-2 e 18-9 per i biancoblu.  Imola ovviamente non ci sta, e trascinata da capitan Corcelli recupera il divario e si porta avanti 23-18 nel secondo quarto.  Coach Julius chiama timeout per rinfrescare le idee ai suoi ragazzi, la palla torna in post basso ad Amoni che è semplicemente inarrestabile: saranno 34 i punti finali.
 
Primo tempo che  si chiude sul +3 per i bolognesi. Nel terzo quarto assistiamo al momento migliore della Virtus Imola, Corcelli è implacabile e la coppia Zambrini-Vignali lo aiutano. I gialloneri concludono il terzo quarto sul +2, ci si aspetta un lungo rush finale.
 
Con Nucci fuori prematuramente per falli e una prestazione al tiro insufficiente fino a quel momento, i segnali non sembrano incoraggianti.  Ed invece la Salus sfodera un ultimo quarto da mille e una notte: Fimiani in regia è perfetto, Parma Benfenati sotto le plance un leone. Imola raddoppia costantemente Amoni in post basso ma regala una serie di tiri aperti a Lugli e Percan, che non falliscono dalla grande distanza.
Si tocca il +12, Imola prova un recupero disperato ma è troppo tardi.
 
La Madel vince una partita fondamentale, portandosi a +4 da una squadra considerata tra le pretendenti per uno dei primi 4 posti.
 
Amoni MVP assoluto, ma ognuno ha portato un fondamentale mattoncino per raggiungere i 2 punti, facendo esultare il numeroso pubblico arrivato in trasferta (bimbi in felpa e maglia Salus come sempre spettacolari!).
 
Da domani si torna in palestra, domenica prossima è derby contro la Pontevecchio.
Vi aspettiamo alle Alutto, i ragazzi si meritano il pienone! #forzasalus
 
NPC – MADEL 67 – 73
(15-18; 36-39; 52-50)
VSV Imola: Dalpozzo 4, Dal Fiume 6, Murati ne, Zambrini 12, Sabattani 2, Creti ne, Fin 7, Corcelli 18, Vignali 12, Sangiorgi 6. All. Lunghini.
Madel: Savio 6, Fimiani 7, Amoni 34, Nucci 4, Conidi ne, Percan 6, Granata 2, Zanoni, Lugli 6, Tubertini ne, Parma Benfenati 8. All. Giuliani.
 

NPC Virtus Spes Vis vs Salus Bologna 67-73

Per Imola è la terza sconfitta consecutiva

Pagina 1 di 1

28/11/2016

NPC Virtus Spes Vis vs Salus Bologna 67-73

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale


 


Imola: Dalpozzo 4, Dal Fiume 6, Murati n.e., Zambrini 12, Sabattani 2, Creti n.e., Fin 2, Corcelli 18, Vignali 12, Sangiorgi 6. All.: Lunghini.
Bologna: Savio 6, Fimiani 7, Amoni 32, Nucci 4, Conidi n.e., Percan 6, Granata 2, Zanoni, Lugli 6, Tubertini n.e., Parma Benfenati 8. All.: Giuliani.
Parziali: 15-18, 36-39, 52-50.
Arbitri: Savelli e Gasperini.

Prosegue il periodo sfortunato della Virtus, battuta tra le mura amiche del PalaRuggi dalla Salus Bologna per 67-73. Per i ragazzi di coach Lunghini è la terza sconfitta consecutiva. 
Imola recupera Fin, ma perde all’ultimo Starovlah, rientrato in Montenegro per ragioni familiari. L’inizio sembra la riproposizione del primo quarto di Ozzano, con i gialloneri molli in difesa e per nulla efficaci in attacco. Dall’altra parte Amoni e Parma Benfenati fanno il buono e il cattivo tempo e per la Salus è quasi un gioco ritrovarsi avanti 15-4.
Come nel derby con il New Flying Balls, però, la Virtus ha un Corcelli ispirato, nonostante l’influenza. Il capitano prende per mano i compagni e rimette la partita sulla giusta carreggiata. Così, dopo essersi rimessa in scia, all’alba del secondo quarto Fin e Vignali regalano il primo (meritato) vantaggio ai padroni di casa: 23-18.
Sul più bello, però, il vecchio leone Amoni si ricorda di aver solcato i parquet di serie A, ultimo quello dell’Andrea Costa, e infila otto punti di fila che riportano Bologna di nuovo avanti. Da quel momento è una lotta punto a punto che prosegue fino alla sirena, che manda le due squadre negli spogliatoi con la Salus ancora avanti di tre punti: 36-39.
Anche nella ripresa il testa a testa continua. Per la verità con molti errori da una parte e dall’altra e con altrettanti falli, soprattutto da parte di Bologna. In tutto questo è Imola ad avere lo spunto migliore nel finale, segnando con Dalpozzo e Corazza le bombe che valgono il vantaggio parziale a dieci minuti dalla fine.
Purtroppo è solo un’illusione. Trascinata dal solito Amoni, veramente immarcabile, e dalle triple di Percan e Lugli, la Salus piazza un parziale di 15-2 che taglia letteralmente le gambe ai gialloneri. Vignali e Corcelli non vogliono arrendersi, anche se recuperare 11 punti non è per niente facile. A 90 secondi dalla fine, però, la Virtus è ancora lì, a sei punti, ma l’ennesimo canestro di Amoni chiude definitivamente i conti.

Virtus Spes Vis Imola vs Salus Bologna, il prepartita

Domani al Ruggi (ore 18) arriva la Salus: «Testa, palle e cuore e ce la giochiamo con tutti»

Pagina 1 di 1

26/11/2016

Virtus Spes Vis Imola vs Salus Bologna, il prepartita

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

Sicuramente la sfortuna non ha aiutato in questi mesi - da Fiorenzuola in poi è stato un via vai continuo di giocatori dall’infermeria - e gli infortuni, alla lunga, si sono fatti sentire. Ma la partita contro Ozzano ha lasciato il segno. Specie in chi, come il capitano Nunzio Corcelli, ha sempre messo in campo il cento per cento. «Sono convinto che questa squadra abbia grandi potenzialità - racconta -. Se ci mettiamo testa, palle e cuore, possiamo dire davvero la nostra. Per dirla come i fratelli Gentile, ci vuole "Cazzimma, tanta Cazzimma". Il campionato è ancora lungo, il nostro obiettivo, a questo punto, dev’essere quello di trovare il prima possibile la quadratura del cerchio, magari ripartendo dal secondo tempo di Ozzano, e soprattutto tornare a divertirsi». Occasione ghiotta, ma non facile, la partita di domenica contro la Salus (palla due alle 18 al PalaRuggi). «Anche Bologna ha avuto qualche problema nelle ultime settimane e ha rallentato parecchio. Resta comunque una squadra insidiosa, con Amoni e Benfenati sotto canestro sa farsi valere. Se poi torneranno Percan e Trentin il livello di pericolosità si alzerà molto. Da parte nostra dovremo migliorare la qualità del gioco, specie a livello difensivo. La difesa deve tornare ad essere il nostro punto di forza. Per vincere, prima di tutto, bisogna difendere. Difendere alla morte!»

Commenti

PUBBLICITA'