• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

La Folgore Rubiera ospita un Bibbiano assetato di punti

Pagina 1 di 1

22/04/2018

La Folgore Rubiera ospita un Bibbiano assetato di punti

foto Folgore Rubiera

Il terzultimo turno di Eccellenza è alle porte: alle ore 15.30, la Folgore Rubiera ospiterà allo stadio “Valeriani” il Bibbiano San Polo. Il duello con la compagine della Val d’Enza sarà diretto dal sig. Lorenzo Palma, arbitro del Comitato di Bologna: assistenti i sigg. Lorenzo Concari e Andrea Carrucciu, entrambi di Parma.

Come è noto, i nostri beniamini provengono dal ko di domenica scorsa sul campo dell’Agazzanese: i piacentini si sono imposti nonostante i gol rubieresi di Daniele Barozzi e Nika Koridze. “Purtroppo abbiamo pagato un avvio di gara contraddistinto da parecchie imprecisioni, soprattutto per quel che riguarda la fase difensiva – commenta appunto Barozzi – Gli avversari ne hanno approfittato al meglio, portandosi sul 2-0 in proprio favore nel giro di nemmeno un quarto d’ora. Superate le difficoltà iniziali, la Folgore ha comunque fornito una prova contraddistinta da parecchi spunti apprezzabili: quindi il risultato finale di 4-2 ci ammonisce in modo eccessivo, e non rende giustizia al tipo di partita che abbiamo saputo disputare. Tuttavia, lo ribadisco: in avvio di gara abbiamo purtroppo tenuto un atteggiamento sbagliato, e ciò ha finito per condizionare in modo determinante tutto il resto della sfida”.

Adesso, vi attende il duello interno con il Bibbiano San Polo: come vi presenterete?

“Saremo privi di Fabio Agrillo e Saverio Tavaglione, entrambi fuori a causa dei rispettivi infortuni: per il resto, mister Ivano Vacondio non dovrebbe fronteggiare altre assenze”.

 

 

Almeno sulla carta, la formazione della Val d’Enza ha motivazioni ben superiori rispetto alle vostre…

“Per loro sarà davvero come una finale. Il Bibbiano San Polo andrà alla ricerca di punti per sperare di evitare in extremis la retrocessione diretta: gli ospiti metteranno quindi in campo un’elevata combattività, dote che moltiplicherà il potenziale tecnico e mentale a disposizione di mister Paganelli. D’altro canto, questo non significa affatto che vedrete una Folgore già in vacanza: al contrario siamo più che mai intenzionati a chiudere la stagione con un filotto di tre vittorie, per dare ulteriore colore e prestigio al nostro percorso agonistico in questo campionato. Abbiamo il preciso compito di essere efficaci e vincenti fino al termine: lo dobbiamo a noi stessi, ma anche a tutto il mondo che ruota attorno alla Folgore Rubiera. Dirigenti, staff tecnico, sponsor e ovviamente pubblico”.

 

 

A livello personale, fin qui hai messo a segno 15 gol: soddisfatto?

“Non del tutto: avrei sperato di fare meglio, e spero di riuscire a sfruttare gli ultimi 270 minuti per arrivare almeno a quota 20”.

Come giudichi il cammino compiuto dalla squadra durante la stagione 2017/2018?

“In effetti, a livello di classifica si poteva aspirare a qualcosa di meglio: tuttavia non va dimenticato che abbiamo pur sempre vinto la Coppa Italia regionale, con tanto di accesso agli ottavi di finale nazionali. Sono traguardi di assoluto spessore, che certificano l’elevato valore tecnico, agonistico e caratteriale di questa Folgore Rubiera: dunque dobbiamo essere più che felici di averli raggiunti, anche se probabilmente le fatiche di Coppa hanno finito per sottrarci qualche energia preziosa in ottica campionato”.

Le altre partite della 32esima giornata sono Axys Zola-Rosselli Mutina, Bagnolese-Sant’Agostino, Casalgrandese-San Michelese, Fidentina-San Felice, Nibbiano Valtidone-Virtus Castelfranco, Pallavicino-Fiorano, Rolo-Solierese e Salsomaggiore-Agazzanese.

Classifica del campionato di Eccellenza – girone A: Axys Zola 68 punti; Rosselli Mutina 65; Bagnolese 55; Rolo 53; Virtus Castelfranco 52; Folgore Rubiera 48; Fiorano 46; Agazzanese 44; Sant’Agostino 43; Nibbiano Valtidone e San Michelese 42; Solierese 40; Pallavicino 38; Salsomaggiore 33; Fidentina 30; Bibbiano San Polo e San Felice 23; Casalgrandese 10. Fidentina e Bibbiano San Polo hanno una partita in meno.

ASD Folgore Rubiera

 

Folgore Rubiera vs Bibbiano San Polo 0-1

Pagina 1 di 1

22/04/2018

Folgore Rubiera vs Bibbiano San Polo 0-1

Andrea Bedotti

Folgore ko al “Valeriani” nel derby reggiano di fine stagione contro il Bibbiano San Polo: per i nostri beniamini si tratta di una sconfitta nel complesso ininfluente, mentre al contrario la formazione della Val d’Enza vede ravvivarsi le proprie speranze di salvezza.

 

 

Ad ogni modo, chi pensa che i rubieresi abbiano concesso sconti sul piano del gioco si sbaglia davvero di grosso: la compagine allenata da Ivano Vacondio ha dato vita a una partita non spettacolare ma comunque tenace, e la superiorità dei padroni di casa è venuta fuori soprattutto nel secondo tempo. D’altro canto il Bibbiano San Polo ha avuto il merito di non perdersi mai d’animo, nemmeno nei minuti più difficili della ripresa: ospiti poi abili ad approfittare al meglio dell’episodio che ha deciso il confronto.

Nel primo tempo, al 5′ Hoxha si rende autore di un ottimo assist all’interno dell’area avversaria: Paglia si trova a ridosso della linea di porta, ma per pochissimo non riesce ad agganciare il pallone. Il Bibbiano San Polo risponde all’ 8′ con Talignani, bravo nel servire Remigini: quest’ultimo sferra un pericoloso colpo di testa da centroarea, con sfera che si perde fuori a sinistra di Burani. Al 12′ buon suggerimento di Lusoli a beneficio di Addona: l’ex granata potrebbe colpire a botta sicura da centroarea, ma la retroguardia avversaria fa buona guardia su di lui. Al 24′ tiro-cross angolato di Bonini, su cui Burani non incontra problemi: alla mezz’ora Remigini lascia poi partire un diagonale in area rubierese, con sfera che termina appena fuori a destra del nostro guardiano. Al 37′ Barozzi, ben pescato da Hoxha, conclude d’istinto da pochi passi: Iori è reattivo e manda in angolo.

Nella ripresa si parte al 3′ con il colpo di testa dal limite di Bassoli: pallone non di molto fuori a dstra di Iori. Due minuti più tardi, l’estremo del Bibbiano San Polo arriva con maestria sul tiro-cross di Hoxha: poco dopo si ha quindi un’azione-fotocopia da parte dell’attaccante albanese, con Iori che ancora una volta si fa trovare attento. Al 12′ insidiosissimo tiro di Bonini da posizione ravvicinata: Burani chiude in due tempi. Al 18′, Paglia ferma Bonini in piena area: il direttore di gara non incontra esitazioni nell’assegnare il rigore agli ospiti, e Bedotti dagli 11 metri si rivela impeccabile. Al 32′, la fiondata diagonale di Barozzi potrebbe contribuire a riportare la Folgore sul pari: tuttavia, nè Greco nè Lusoli sono pronti nel ribadire in rete a pochi passi dalla linea di porta. Al 44′ Lusoli ci prova poi da favorevole posizione angolata: la conclusione viene sferrata all’interno dell’area ospite, e Iori ci arriva al volo sventando così il possibile 1-1.

“Oggi abbiamo costruito molto gioco, e ci siamo resi artefici di una partita complessivamente vivace – ha commentato a fine gara Ivano Vacondio, trainer della Folgore Rubiera – Di certo potevamo fare meglio, ma la sconfitta ci ammonisce in modo senza dubbio eccessivo. Nella fattispecie, credo che la nostra superiorità nella ripresa sia stata netta: per capirlo, basta dare un’occhiata alla quantità di tiri in porta che abbiamo saputo costruire. Chi pensava che noi fossimo già in vacanza è stato puntualmente smentito, almeno sul piano del gioco: d’altro canto, il Bibbiano San Polo ha avuto la prontezza e l’abilità di sfruttare al meglio una delle sue rare incursioni offensive. Ora – ha rimarcato Vacondio – spero che questo stop ci porti a reagire in modo positivo, sia domenica prossima a San Felice sia il 6 maggio nella sfida conclusiva con la Solierese qui a Rubiera”.

“Di certo non dobbiamo coltivare facili illusioni, ed eccedere in manie di grandezza sarebbe completamente sbagliato – ha invece affermato Marco Paganelli, timoniere del Bibbiano San Polo – La salvezza resta ancora un traguardo decisamente difficile da raggiungere, e per giunta non dipende soltanto da noi. Ad ogni modo, sono tre punti che ci consentono di mantenere acceso un barlume di speranza: come è facile immaginare, è un successo che conta parecchio pure sul piano psicologico. Per noi si è trattato di una sfida quanto mai complessa: dopo un primo tempo equilibrato – ha evidenziato Paganelli – nella ripresa abbiamo davvero sofferto le iniziative della Folgore. Ad ogni modo siamo stati bravi nel rimanere uniti, anche nei momenti più difficili dell’incontro: bene inoltre Scarpa, che oggi è tornato in campo dopo un infortunio al ginocchio durato ben sei mesi”.

 

FOLGORE RUBIERA – BIBBIANO SAN POLO 0 – 1

RETE: 18’st rig. Bedotti.

FOLGORE RUBIERA: Burani, Dallari (dal 33’st Orlandini), Paglia (dal 25’st Koridze), Fornaciari, Addona, Tognetti, Hoxha, Bassoli, Greco, Lusoli, Barozzi. A disp.: Rizzo, Blotta, Piacentini, Bruce, Kouadio. Allenatore: Ivano Vacondio.

BIBBIANO SAN POLO: Iori, Borghi, Fornaciari, Faye, Scarpa (dal 9’st Guidetti), Talignani, Bonini, Visioli, Remigini (dal 42’st Signorini), Storchi (dal 30’st Ogunleye), Barilli (dal 9’st Bedotti). A disp.: Francia, Gruzza, Munari. Allenatore: Marco Paganelli.

ARBITRO: Palma di Bologna (assistenti Concari e Carrucciu di Parma).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Hoxha (F), Fornaciari, Visioli e Guidetti (B).

Commenti

PUBBLICITA'