• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La centrale gialloblù Aurora Ghibaudo analizza l'ottimo momento di Alseno

Pagina 1 di 1

14/03/2025

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, Aurora Ghibaudo (Rossetti Market Conad):"Contro la VAP importante giocare fin da subito la nostra pallavolo"

La centrale gialloblù analizza l'ottimo momento di Alseno (tre vittorie consecutive) e guarda al derby casalingo di sabato

ALSENO (PIACENZA), 13 MARZO 2025 - Un altro derby per prolungare l'ottimo momento e alimentare ulteriormente la corsa salvezza. In B2 femminile, dopo tre vittorie consecutive la Rossetti Market Conad non vuole rallentare e si prepara alla sfida tutta piacentina di sabato alle 20,30 ad Alseno contro la Vivi Energia VAP in un match territoriale che mette in palio punti pesanti in chiave salvezza.

Il rotondo 3-0 di sabato scorso a Busnago ha permesso alla squadra di Paolo Bergamaschi di abbandonare il quart'ultimo posto e salire alla nona piazza a 24 punti, a -2 dalla stessa VAP; ottava con 26 punti. A fare il punto della situazione in casa giallolù è la centrale Aurora Ghibaudo.

"Più ciniche rispetto all'andata? Arrivati a questo punto - le parole della giocatrice torinese - quando mancano poche partite al termine del campionato è giusto essere concrete e cercare di sfruttare al massimo ogni occasione utile per la salvezza". Quindi analizza l'ottimo momneto di Alseno. "Abbiamo imparato molto dalle varie situazioni sfavorevoli durante l'anno. Dopo le sconfite precedenti avevamo voglia e bisogno di riscattarci".

Infine guarda al derby di sabato. "La VAP arriva da una vittoria importante contro la Promoball Sanitars, alla vigilia del match seconda forza del campionato. Per noi sarà importante giocare la nostra pallavolo per provare a far spegnere all'avversario la speranza di ripetere il risultato di sabato scorso".

Nella foto di Francesca Solari, la centrale Aurora Ghibaudo (Rossetti Market Conad)

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market lotta nel derby ma cede alla VAP (1-3)

Pagina 1 di 1

16/03/2025

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market lotta nel derby ma cede alla VAP (1-3)

Un'ottima partenza e una veemente reazione nel terzo set non sono bastate alle gialloblù per fermare la Vivi Energia

ALSENO (PIACENZA), 16 MARZO 2025 - Derby con qualche rammarico per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile cede 3-1 ad Alseno nella sfida tutta piacentina contro la Vivi Energia VAP, che si "vendica" così del tie break perso nella sfida d'andata. Dopo tre vittorie consecutive, le gialloblù di Paolo Bergamaschi vedono interrompere dunque la striscia positiva in un match vibrante e con sprazzi di bella pallavolo. Per le padrone di casa, il principale rammarico risiede nel primo set, dove Malvicini e compagne conducevano 16-9 prima di subire la rimonta ospite con la beffa del 23-25. Un piccolo break di vantaggio anche nel secondo (15-12) non è bastato alla Rossetti Market Conad per pareggiare i conti (21-25). Veemente la reazione del terzo parziale (25-9), vanificata però dalla partenza negativa del quarto set (1-7) dove poi Alseno ha provato a reagire fino ad arrivare al -3 (16-19) senza tuttavia riuscire ad agguantare il tie break.

"Loro - commenta coach Paolo Bergamaschi a fine gara - hanno confermato di essere una squadra in crescita, anche noi lo siamo ma abbiamo fisicità differenti. Se non hai una certa struttura a muro contro un avversario così fai fatica. La VAP è stata brava a ricompattarsi dopo la nostra partenza ottima, forse pensavamo di chiudere meglio il primo set. In settimana ci dicevamo di cercare di evitare il loro "gasamento" perché la VAP poteva diventare un avversario molto pericoloso. Oltre a far bene nei fondamentali di fisicità, la Vivi Energia ha difeso molto. Noi abbiamo battuto bene per buona parte del match. Mi aspettavo un po' più di esperienza da parte nostra nel gestire alcune situazioni e un approccio diverso nel quarto set, dove invece una partenza negativa (1-7) ci ha penalizzato".

Nella metà campo gialloblù, spicca la prova della schiacciatrice Emma Mandò (22 punti e 42% offensivo), ben spalleggiata anche dall'opposta Alessia Masotti (11, 36% in attacco), oltre alla solidità in seconda linea tra ricezione e difesa del libero Allegra Toffanin. Ottimo anche l'ingresso a gara in corso della centrale Mari Konate (7 punti).

In classifica, la Rossetti Market Conad resta ferma a quota 24 punti, venendo scavalcata al nono posto da Gorgonzola (26), ma mantenendo due lunghezze di vantaggio sulla quart'ultima (New Volley Adda a quota 22). Sabato alle 21 trasferta a Olginate contro l'Electro Adda.

LA PARTITA - Alseno scende in campo con Malvicini opposta, Masotti opposta, Mandò e Arfini in banda, Ghibaudo e Frassi al centro e Toffanin libero.

Il primo break è gialloblù sul turno in battuta di Malvicini (7-4, time out Delgado). Ancora il servizio spinge avanti la Rossetti Market Conad, che con i 3 ace di Arfini scappa sul 12-5. Altra sosta ospite, ma le alsenesi continuano a spingere pungendo in attacco con Mandò (16-9). A questo punto, però, la VAP rompe il ghiaccio e con decisione reagisce con un parziale di 5-0 (16-14). Nonostante un rilancio casalingo (19-15), la Vivi Energia pareggia a quota 19 con Terrana. Time out Bergamaschi, poi la volata è lanciata: sul 23-23 decidono la "solita" Terrana e l'attacco out di Arfini (23-25).

Nonostante la beffa subita, la Rossetti Market Conad riparte bene nel secondo set (4-1), stando davanti grazie ai muri di Malvicini e Frassi e all'attacco vincente dell'ex Masotti (10-7). La squadra di Delgato approfitta del turno in battuta di Terrana per annullare il gap, poi Mandò rilancia (12-10, sosta cittadina). L'ace di Ghibaudo vale il +3 gialloblù (15-12), con la battuta ancora spartiacque, questa volta a favore della VAP, che con Terrana ribalta la situazione (19-20). Milani griffa il 20-23, poi due errori non aiutano Alseno: 21-25.

Sotto 2-0, la squadra di Bergamaschi non si perde d'animo e tiene il ritmo: Konate (in campo al centro per Ghibaudo) trova un muro importante nel mezzo di due ace di Mandò. Alseno ritrova linfa in attacco e spinge sull'acceleratore (13-6), mandando in grande difficoltà l'avversario. Così, la Rossetti Market Conad ha vita facile e vola agevolmente verso il 25-9 che riapre l'incontro.

Nel quarto set, la Vivi Energia riparte di slancio (0-4) e trova un miracoloso punto per il +5 (1-6). Dentro Giova in posto quattro per Arfini dopo il time out di Bergamaschi. La Vap approfitta del turno in battuta di Terrana per scavare il solco (1-7), mentre l'ace di Giova prova a rianimare la Rossetti Market Conad, che poi trova il -3 con Frassi (5-8). La battuta di Fenzio rilancia la Vivi Energia (5-10), poi la parallela out di Mandò vale il 6-13. Time out piacentino, con i due ace di Masotti che tengono accesa la fiammella (9-14). Sosta chiesta da Delgado, con Terrana che suona la carica (10-17). La stessa laterale viene fermata a muro da Giova (12-17); Alseno però non trova continuità in battuta, recupera fino al -3 (16-19), ma qui arriva il break cittadino che decide i giochi: 16-22 con Fenzio al servizio e Milani a pungere da posto quattro. Chiude Terrana: 20-25 e 1-3.

ROSSETTI MARKET CONAD-VIVI ENERGIA VAP 1-3

(23-25, 21-25, 25-9, 20-25)

ROSSETTI MARKET CONAD: Frassi 7, Masotti 11, Mandò 22, Ghibaudo 5, Malvicini 3, Arfini 6, Toffanin (L), Giova 3, Konate 7. N.e.: Palazzina, Amatucci, Pioli, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bergamaschi

VIVI ENERGIA VAP: Milani 11, Biasi 5, Schillkowski 3, Terrana 22, Russo 2, Fenzio 8, Bolzan (L), Schena, Carlà, Mossetti 1, Ferri, Clini (L). N.e.: Paissan, Fiorentini. All.: Delgado

ARBITRI: Velli e Parola

NOTE: durata set: 28’, 29’, 22’, 29’ per un totale di 1 ora e 48 minuti di gioco

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 14, ace 11, ricezione positiva 53% (perfetta 43%), attacco 31%, muri 7, errori 32

Vivi Energia VAP: battute sbagliate 10, ace 4, ricezione positiva 42% (perfetta 26%), attacco 27%, muri 9, errori 25.

Foto Francesca Solari

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

 

 

Per la Rossetti Market Conad derby casalingo contro la Vivi Energia VAP

Pagina 1 di 1

14/03/2025

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad derby casalingo contro la Vivi Energia VAP

Sabato alle 20,30 ad Alseno sfida tutta piacentina tra due squadre in salute che vogliono proseguire il cammino verso la salvezza

ALSENO (PIACENZA), 14 MARZO 2025 - E' derby-time per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con la squadra di Paolo Bergamaschi in campo domani (sabato) alle 20,30 ad Alseno contro la Vivi Energia VAP nella sfida tutta piacentina della sesta giornata di ritorno del girone E. All'andata le emozioni non mancarono a San Nicolò, con le gialloblù di Paolo Bergamaschi che la spuntarono al tie break. Ora il secondo atto, tra due formazioni che vogliono proseguire il cammino verso la salvezza, accomunate da un buon momento. In classifica, la VAP di Andy Delgado è ottava con 26 punti, due in più della Rossetti Market Conad, nona a quota 24 e a +2 sulla linea-salvezza. Le alsenesi arrivano all'appuntamento forti di un tris di vittorie consecutive (e 8 punti su 9 centrati).

"In palio - commenta coach Bergamaschi - ci sono tre punti importantissimi per continuare la nostra corsa salvezza in un derby che in questo momento della stagione non è per nulla facile. La VAP sta dimostrando una grande crescita rispetto all’andata; le ragazze giocano con più consapevolezza, specialmente dopo la vittoria di sabato scorso in casa contro la Promoball Sanitars (3-1). La Vivi Energia fa della fisicità e della potenza le proprie armi principali e non bisogna commettere l’errore di giocare a “braccio di ferro” con loro ma esser bravi ad aggredirle ogni volta la situazione ce lo permetterà e ad aver pazienza nei loro momenti di picco gestendoli con quella dose di esperienza che abbiamo in più rispetto a loro. Giochiamo in casa e ad Alseno vogliamo continuare a far bene e costruirci la salvezza".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Virginia Velli e il secondo arbitro Fabrizio Parola.

IL TURNO - Questo il programma della sesta giornata di ritorno del girone E di B2 femminile.

Brescia Volley-Prefabbricati Moioli VB91

Promoball Sanitars-Brembo Volley Team

Delta Engineering Gorgonzola-New Volley Adda

Volley Lurano 95-Cartiera dell'Adda

Spazio Conad Busnago-Galaxy Collecchio

Decalacque River Volley-Electro Adda Olginate

Rossetti Market Conad-Vivi Energia VAP

LA CLASSIFICA - Brembo Volley Team 44, Brescia Volley 41, Promoball Sanitars 40, Volley Lurano 39, Cartiera dell'Adda 34, Electro Adda Olginate 29, Galaxy Collecchio 27, Vivi Energia VAP 26, Rossetti Market Conad 24, Delta Engineering Gorgonzola 23, New Volley Adda 22, Spazio Conad Busnago 15, Decalacque River Volley 10, Prefabbricati Moioli VB91 4.

Foto Francesca Solari: un momento del match d'andata

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'