Pagina 1 di 1
15/09/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
La Bakery Piacenza a lezione di “sicurezza in campo”
Grazie a ReLife 2020 Association, nelle ultime settimane la Bakery Basket Piacenza ha formato i propri dirigenti e allenatori alle prime cure da portare in campo in caso di necessità. La sicurezza che va di pari passo alla formazione, appunto, è un aspetto che sta molto a cuore alla società della presidente Caterina Zanardi. Grazie all’associazione, sono stati tenuti due corsi interessanti quanto efficaci: una sulla disostruzione pediatrica e del lattante; l’altra sul BLSD (acronimo di basic life support and defibrillation), ovvero il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore.
In entrambi gli appuntamenti, il primo aperto a chiunque e il secondo a numero chiuso, c’è stata sia una parte teorica che pratica, con dimostrazioni e utilizzo delle stesse manovre su dei manichini. Il personale dell’associazione ha insegnato scrupolosamente a tutti i partecipanti, ripetiamo sia dirigenti che allenatori della società e non solo, ad eseguire le manovre salvavita al meglio, per poter intervenire efficacemente se qualcuno dovesse averne bisogno. Questo è un aspetto fondamentale nella visione della Bakery e dei club coi quali da quest’anno ha avviato il consorzio a livello giovanile - il Piacenza Basket Club e l’Fbk Fiore Basket - perché avendo 700 giovani tesserati si possono garantire oltre agli strumenti tecnici anche la piena sicurezza nello svolgere l’attività in palestra.
ReLife 2020 Association è centro di formazione di manovre salvavita adulto e pediatrico dell'American Heart Association, allineato all’ITC Squicciarini Rescue del dottor Marco Squicciarini. Gli istruttori del centro sono professionisti sanitari, accreditati in tutti i 118 italiani. Cristina Bolzoni è direttore del centro di formazione, e nelle due lezioni tenute al PalaBakery è stata coadiuvata dagli operatori Giorgia Maniero, Riccardo Viciguerra, Alessandro Cremona e Mariagrazia Busso. Inoltre, la lezione sulla disostruzione è stata presentata secondo le Linee guida del Ministero della Salute. Il connubio tra la Bakery e ReLife è solo al principio, perché da qui in avanti sono già in programma ulteriori corsi, tra i quali anche uno di primo soccorso.
Area Comunicazione Bakery Basket Piacenza
Giovanni Bocciero
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati