• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

L'Arcetana ospita i freschi vincitori del Memorial Maurizio Minetti

Pagina 1 di 3

04/02/2023

L'Arcetana ospita i freschi vincitori del Memorial Maurizio Minetti

foto Guido Rinaldi

 

Arceto, 3 febbraio 2023 - Arcetana di nuovo in campo, animata dal chiaro intento di spezzare la recente spirale negativa sul piano dei risultati: l'organico allenato da Pierfrancesco Pivetti proviene infatti da tre ko consecutivi, tre sconfitte senza dubbio onorevoli che tuttavia hanno fatto scivolare i biancoverdi in zona playout. Proprio e anche per questo, il duello casalingo di domenica 5 febbraio è contraddistinto da una posta in palio che vale addirittura di più rispetto al solito: al "Comunale" di via Caraffa arriveranno infatti i piacentini del Nibbiano Valtidone, diretti rivali nella corsa per ottenere la salvezza diretta. Il confronto, valevole per il 25° turno di Eccellenza, avrà inizio al consueto orario delle 14.30: l'arbitro designato è il sig. Matteo Diversi di Lugo di Romagna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Mattia Bissioni ed Enrico Cereti entrambi di Cesena.

 

"Domenica scorsa contro la Modenese non meritavamo di perdere, ma in tutta sincerità abbiamo fornito una prova al di sotto del nostro potenziale - commenta Tommaso Foderaro, difensore dell'Arcetana - In particolare, i problemi di maggiore rilievo hanno riguardato l'atteggiamento: non siamo scesi in campo con la stessa indole che solitamente ci caratterizza. Durante le fasi iniziali della gara, ci siamo dimostrati incapaci di esprimere quella fame di vittoria che rappresenta un nostro autentico tratto distintivo: forse l'importanza della sfida ci ha appesantiti sul piano del morale, o forse si è trattato soltanto di una giornata no come a volte può succedere. In ogni caso, nel corso del 1° tempo l'Arcetana ha costruito una prestazione fortemente condizionata da un approccio alla gara non certo così esaltante: ciò ha finito per influire in maniera determinante sull'esito della gara, e non a caso la Modenese è passata in vantaggio proprio al 18'. D'altro canto, dalla mezz'ora in avanti siamo riusciti a ritrovare un calcio di buon livello: sia dal punto di vista della qualità tecnica, sia per quanto riguarda il tasso di concretezza e determinazione espresso sul rettangolo verde. Si tratta tuttavia di doti che vanno manifestate in maniera continuativa, per tutti i 90 minuti: regalare una mezz'ora agli avversari significa andare incontro a una sconfitta altamente probabile".

 

"In compenso, credo proprio che l'intera squadra abbia imparato la lezione - prosegue Foderaro - Innanzitutto, dopo la sconfitta di Modena abbiamo conservato la giusta spina dorsale: l'Arcetana ha sùbito ripreso ad allenarsi in maniera convinta e determinata, evitando di versare inutili lacrime amare. E' vero: adesso siamo in zona playout, ma non si tratta affatto di un verdetto definitivo e tutti noi lo sappiamo bene. Nonostante il difficile momento sotto il profilo dei risultati, la permanenza nella categoria senza spareggi resta un obiettivo più che mai alla portata: del resto fin qui abbiamo navigato quasi sempre nelle aree di classifica che assegnano la salvezza diretta, e si tratta di un dato che non va affatto sottovalutato nel commentare il nostro rendimento".

Arcetana vs Nibbiano&Valtidone 1-1

Pagina 1 di 4

05/02/2023

Arcetana vs Nibbiano&Valtidone 1-1

 

ARCETANA - NIBBIANO VALTIDONE  1 - 1

RETI: 8'pt Federico (N), 15'st Lusoli (A).

ARCETANA: Giaroli, Bonacini, Setti, Cavazzoli, Canalini, Foderaro, Lusoli, Cristiani (dal 38'st Monti), Ouattara, Bernabei, Travagliati (dal 10'st Davitti). A disp.: Burani, Corradini S., Andreoli, Crotti, De Martino, Carpio, Pacella. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

NIBBIANO VALTIDONE: Murriero, Castellana, Bernardi, Baldini, Celotti, Fogliazza, Federico (dal 33'pt Bradarskiy), Jakimovski, Grasso, Minasola, Michelotti (dall' 8'st Lancellotti). A disp.: Agazzi, Castano, Facchini, Ghisoni, Montagnari, Gjini, Barilli. Allenatore: Sergio Volpi.

ARBITRO: Diversi di Lugo di Romagna (assistenti Bissioni e Cerati di Cesena).

Commenti

PUBBLICITA'