• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine finisce in bellezza

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

03/05/2016

L’Alfonsine finisce in bellezza

Cosimo Calviello

 

Portomaggiore (fe). Finisce in bellezza questo straordinario campionato dell’Alfonsine, la squadra di Candeloro contro la già retrocessa Portuense, torna a sfornare una prestazione degna del suo valore, e per la squadra ferrarese è stato disco rosso. Dopo trentaquattro partite disputate, la squadra romagnola, ha totalizzato ventidue vittorie, appena sei sconfitte e sei pareggi, miglior attacco del girone con 61 reti fatte e solo 27 subite, tutti questi numeri la dicono lunga sullo straordinario campionato che ha portato a termine la squadra alfonsinese, ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Ora viene il difficile, perché la serie D non è uno scherzo, è un campionato oneroso e dilettantistico solo sulla carta. Ma i dirigenti alfonsinesi sapranno senz’altro valutare al meglio la situazione e decidere di conseguenza.  

 

La cronaca. Torna a giocatore titolare Calviello, e anche a segnare, al 20’ si inventa un bel tiro all’incrocio dei pali, per il vantaggio ospite. La squadra ferrarese non sta a guardare, e al 32’, complice una disattenzione difensiva romagnola trova il pareggio per merito di Rivi, che sfrutta al meglio un assist di Centonze. Subito il pareggio la squadra di Candeloro riprende a macinare gioco, e prima Innocenti colpisce un palo con la specialità della casa, poi fa centro un minuto dopo con un rasoterra, che il portiere ferrarese può solo raccogliere in fondo al sacco(43’).  

 

Nella ripresa la Portuense, nonostante qualche giovane in campo, trova la forza per pareggiare: dalla sinistra è Napelli a crossare, Formigoni indisturbato a centro area, può colpire di testa e battere l’incolpevole Lusa(79’). L’Alfonsine incassato il pareggio si butta ancora in avanti, e all’84’ Tosi entra in area e viene atterrato, per l’arbitro e calcio di rigore, che Salomone trasforma spiazzando il giovane portiere ferrarese. Centoventi secondi dopo, lo scatenato Calviello, semina scompiglio nelle difesa locale, entra in area, invece di tirare, pecca di altruismo servendo Salomone, che viene giudicato in fuorigioco, così l’azione sfuma.  Finisce così l’incontro con l’ennesima vittoria, che rimarrà negli annali del calcio alfonsinese.  

 

Portuense vs Alfonsine  2-3

 

PORTUENSE: Rapini, Napelli, Nako, Formigoni, Telloli, Buttini, Centonze(16’st Ceregatti), Gennari, Rivi, Brunelli(44’st Zamboni), Barone(16’st Buoso).  A disp: Cirelli, Franceschini, Guediri, Vignali.      All: Buriani

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana(22’st Tosi), Molossi, De Luca, Chamangui, Spighi(1’st  Ricci Maccarini),  Afasanwo(16’st Lombardi), Salomone, Innocenti, Calviello.    A disp: Missiroli, Morelli, Marilungo, Mazzoni.   All: Luigi Candeloro.

 

Arbitro: Baiardi di Cesena. Assistenti: Bellavista di Cesena e Celli di Forlì.    Reti: 20’ Calviello, 32’ Pivi, 43’ Innocenti, 79’ Formigoni, 85’ Salomone (rig).  Ammoniti: Salomone, Telloli, Napelli.  Espulsi: nessuno.

 

Portuense vs Alfonsine 2-3

Pagina 1 di 1

01/05/2016

Portuense vs Alfonsine 2-3


Portomaggiore (FE) – Partita di fine stagione quella tra Portuense e Alfonsine, i ferraresi, retrocessi ufficialmente domenica, schierano molti giovani, qualche ritocco anche nella squadra di Candeloro che comunque ci tiene a chiudere in bellezza questa straordinaria stagione. Va in vantaggio l’Alfonsine al 20’ con un bel tiro all’incrocio dei pali dal limite dell’area di Calviello, messo in campo dall’inizio al posto di Tosi. Una disattenzione romagnola porta al pareggio dei locali al 32’, con Rivi che, lasciato solo in area, devia in gol un assist di Centonze. L’Alfonsine non ci sta e Innocenti prima colpisce un palo su punizione e un minuto dopo al 43’ indirizza in porta un rasoterra angolatissimo che batte l’incolpevole Rapini alla sua sinistra. Nella ripresa i portuensi trovano ancora il pareggio cross in area dalla sinistra di Napelli, Formigoni a centro area colpisce di testa e segna. La partita si rianima ancora, all’84 Tosi entra in area e viene affrontato fallosamente, l’arbitro concede il rigore, sul dischetto va Salomone che batte il giovane numero uno locale con un tiro forte alla sua sinistra. Due minuti Calviello ruba palla sulla trequarti e avanza solo davanti al portiere invece di tirare cede a Salomone che segna ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco. La squadra di Candeloro chiude così a 72 punti la sua straordinaria cavalcata e si prepara alla prossima stagione nella categoria superiore.  

PORTUENSE Rapini, Napelli, Nako, Formigoni, Telloli, Buttini, Centonze (16’ st Ceregatti), Gennari, Rivi, Brunelli (44’ st. Zamboni), Barone (16’ st Buoso). A disp. Cirelli, Franceschini, Guediri, Vignali. All. Buriani   
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli , Fontana (22’ st Tosi), Molossi, De Luca, Chmangui, Spighi (1’ st Ricci Maccarini) , Afasanwo (16’ st Lombardi) , Salomone,  Innocenti, Calviello.  A disp. Missiroli, Marilungo, Morelli, Mazzoni.  All. Candeloro
ARBITRO: Baiardi di Cesena  ASSISTENTI: Bellavista di Cesena e Celli di Forlì
RETI: 20’ Calviello (A), 32’ Rivi (P), 43’ Innocenti (A), 79’ Formigoni (P) 85’ Salomone rig. (A) 
AMMONITI: Salomone (A), Telloli, Napelli (P)  ESPULSI: nessuno

Dennis Caravita

Commenti

PUBBLICITA'