• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine delude in casa e il Cattolica passa con merito

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

23/09/2014

L’Alfonsine delude in casa e il Cattolica passa con merito

 

Alfonsine. La squadra biancazzurra dopo le due vittorie esterne entrambe con squadre ferraresi, era attesa dalla conferma alla prima partita al “Brigata Cremona”, ma una gara sotto tono ha vanificato i piani di Candeloro. Ma la squadra avrà modo ben presto di rifarsi nel turno infrasettimanale contro la temibile Savignanese. A fine gara mister Candeloro è chiaramente deluso: <<non sono deluso della prestazione della squadra, ma degli episodi che non ci hanno permesso di entrare in partita, specialmente nel secondo tempo. Ma ora dobbiamo subito reagire>>.

La cronaca. Al fischio iniziale è subito la squadra ospite che ci da dentro di brutto, ed è nella corsia destra dove sorgono i pericoli maggiori per la retroguardia alfonsinese. Lo sgusciante Di Carno va via regolarmente ai propri marcatori, e al terzo tentativo, e siamo appena al 5’, ruba la palla ad un incerto Fontana e dal fondo mette un invitante assist in mezzo all’area, dove Pasini al volo in semirovesciata non lascia scampo a Lusa scaraventando il pallone all’incrocio dei pali. Al 7’ risponde l’Alfonsine con un calcio di punizione di Innocenti, incornato da Ciappini poco fuori. Al 36’ occasionissima per l’Alfonsine direttamente su calcio di punizione del solito Innocenti, la sfera termina fuori di un niente fra una selva di gambe, con il portiere immobile. Al 42’ dopo uno scambio con Cacchi, ci prova da lontano Molossi, ma il suo tiro è ampiamente alto. Allo scadere della prima frazione è ancora Di Carno a seminare scompiglio nella retroguardia biancazzurra, ma Gabrielli mette fuori. Primo tempo che finisce con il Cattolica in vantaggio.

Nella ripresa il copione non cambia: Entra in campo un Cattolica determinato, tanto che alla prima azione raddoppia: dalla sinistra dialoga Pasini- Mercuri, con quest’ultimo che di piatto mette a fil di palo alla sinistra di Lusa. La squadra di Candeloro accusa il colpo e fatica a costruire azioni di un certo rilievo. Al 15’ punizione per l’undici di casa con Innocenti che mette fuori alla destra di Stimac. Un minuto dopo è ancora Innocenti che lascia partire un tiro a giro ben assestato che termina fuori di poco alla destra del portiere. Al 19’ ottima progressione sulla sinistra del neo entrato Ballarini, che mette dentro per la girata del capitano Mercuri fuori misura. Al 25’ dalla sinistra Fontana mette una buona palla dove il giovane Guarino entrato da poco è anticipato di un soffio dall’ottimo Stimac. Al 32’ si destreggia bene Tosi in area avversaria e tira, il giovane Stimac si distende e devia in angolo. La squadra di Candeloro spende le residue energie, ma senza frutti concreti. Al 40’ da una punizione di Innocenti, la palla perviene a Guarino che tira da lontano, ma Stimac blocca in presa. Termina l’incontro con la meritata vittoria del Cattolica, su un Alfonsine sotto tono.

 

Alfonsine vs Cattolica  0-2


ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini (20’st Guarino), Fontana, Molossi (9’st Fantinelli), Gabrielli, Bianchedi, Carettini, Ciappini, Salomone, Innocenti, Cacchi (1’st Tosi).  A disp: Salvemini, Marilungo, Troncossi, Di Loreto.  All: Luigi Candeloro.


CATTOLICA: Stimac, Casolla, Pasquinoni, Martini, Tantuccio, F. Mazzoli (22’st Romagna), Di Carno, Vicini (9’st Ballarini), Mercuri, Pasini, M. Mazzoli.  A disp: Pollini, Franca, Bruma, Semprini.

Arbitro: Bertozzi di Cesena. Assistenti: Pascali e Shiuku di Bologna.   Reti: 5’ Pasini,  1’st Mercuri.  Ammoniti: Di Carno, Cacchi, Pasini, Bianchedi, Carettini, M. Mazzoli.  Espulso:/

 

 

 

 

 

Alfonsine vs Cattolia 0-2

Pagina 1 di 1

21/09/2014

Alfonsine vs Cattolia 0-2


Alfonsine – Giornata estiva al Brigata Cremona, per la prima partita casalinga di campionato, e decisamente una buona affluenza di pubblico. Per i padroni di casa, assenti gli infortunati Morara e Carioli; Tosi ancora non al meglio, parte dalla panchina. Un Cattolica cinico ferma la striscia positiva dell’Alfonsine.
La cronaca. Comincia subito a spingere il Cattolica, tentando di perforare la difesa biancazzurra. Al 5’ altro cross di Dicarno in area, Pasini calcia a rete da breve distanza, e non c’è nulla da fare per l’Alfonsine: è gol. Al 7’ minuto punizione di Innocenti dalla sinistra dell’area, Ciappini riesce a colpire di testa, ma la palla finisce fuori. Biancazzurri votati all’attacco nel tentativo di pareggiare. 17’ minuto, Ciappini cerca la soluzione da lontano, di controbalzo, ma il suo tiro termina fuori. Identico tentativo di Mercuri, al 23’, e stesso risultato. Partita combattuta ora. Al 26’ punizione di Innocenti dalla trequarti, cerca la porta, ma il tiro è centrale e nessun problema per Stimac. 29’, cross in area di Mazzoli Manuel (passato a destra), ma Lusa anticipa tutti. Al 36’ stupenda azione in solitaria di Salomone, che si libera di più avversari, ma poi viene messo giù; punizione di Innocenti, lancio teso in area, ma nessuno riesce a deviare in rete. Al 42’ tentativo di Molossi da fuori, ma la palla non centra la porta.
Secondo tempo: Candeloro lancia nella mischia Tosi. Al primo minuto il raddoppio del Cattolica: Mercuri riceve palla in area, e appoggia in rete dagli undici metri. E’ gol. Carettini prova dalla distanza dopo pochi minuti, ma non inquadra la porta. Partita sempre più in salita. Al 56’ l’appena entrato Fantinelli passa in area a Fontana, che tira, ma la palla è fuori di poco. 60’, altra punizione di Innocenti, ma finisce fuori. 62’, buon cross di Fontana, palla a Innocenti, che cerca la conclusione a giro, ma la palla esce di poco. Due minuti dopo sempre il terzino sinistro che lancia in area, Ciappini di testa, ma la sua deviazione non è vincente. Match sempre più duro. Spazio anche per Guarino. 78’, Tosi entra in area dalla sinistra, spara a rete, ma Stimac si tuffa e respinge in angolo. All’86’, dopo una respinta della barriera, Guarino riceve palla a qualche metro dall’area e tira: Stimac si allunga e blocca, ma bel tentativo del giocatore. All’88’ galoppata di Pasini verso l’area, trova spazio e tira in porta, ma una lieve deviazione fa uscire la palla. All’89’ la risposta dell’Alfonsine, con Guarino che sotto porta devia alto di poco. Non accade più nulla di interessante, e il triplice fischio dell’arbitro chiude la partita.

ALFONSINE – CATTOLICA  0-2
ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini (66’ Guarino), Fontana, Molossi (56’ Fantinelli), Gabrielli, Bianchedi, Carettini, Ciappini, Salomone, Innocenti, Cacchi (46’ Tosi). A disp. Salvemini, Marilungo, Troncossi, Di Loreto. All. Candeloro.
CATTOLICA: Stimac, Casolla, Pasquinoni, Martini, Tantuccio, Mazzoli Filippo (67’ Romagna), Dicarno, Vicini (55’ Ballarini), Mercuri, Pasini, Mazzoli Manuel (80’ Bonavitacola) A disp. Pollini, Franca, Bruma, Semprini. All. Muccioli
ARBITRO: Bertozzi di Cesena
ASSISTENTI: Pascali e Shuku di Bologna
RETI: 5’ Pasini (C), 46’ Mercuri (C)
AMMONITI: 36’ Dicarno (C), 41’ Cacchi (A), 43’ Pasini (C), 72’ Bianchedi (A), 75’ Carettini (A), Mazzoli Manuel (C)


Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'