• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

L’Assigeco Piacenza torna al palabanca per sfidare l’APU GSA Udine

Pagina 1 di 1

03/11/2018

L’Assigeco Piacenza torna al palabanca per sfidare l’APU GSA Udine

 

L’Assigeco Piacenza torna a casa dopo due trasferte consecutive dal sapore dolceamaro ospitando, domenica 4 Novembre alle ore 18, l’APU GSA Udine per cercare di confermarsi contro un’altra big dopo la straordinaria prova dell’AGSM Forum.

I friulani dopo i due stop in fila contro le due capoliste Montegranaro e Fortitudo si è rifatta con gli interessi contro Ravenna infliggendole uno schiacciante 98-59. 

L’APU d’altronde è stata costruita per essere li, subito dietro le prime, per affermarsi come possibile outsider nella corsa alla promozione. I cambiamenti in estate sono stati tanti, a cominciare dalla panchina: a prendere il posto lasciato vacante da Lino Lardo è stato Demis Cavina, capo allenatore di Imola nella passata stagione. 

Proprio dall’Andrea Costa il neo coach si è portato il giovane di belle speranze (classe ’98) Lorenzo Penna che divide minuti importanti, in cabina di regia, con all’ex Tortona Marco Spanghero e col confermatissimo Mauro Pinton. Volti nuovi anche per quanto riguarda il reparto esterni con l’americano Trevis Simpson, miglior marcatore dei suoi con 19.4 punti a partita, e la certezza Riccardo Cortese a formare un tandem temibile per ogni difesa. 

Sotto canestro, oltre ai confermati Chris Mortellaro e Francesco Pellegrino, sono arrivati Marshawn Powell, una delle rivelazioni dello scorso campionato con la Poderosa Montegranaro, e Salvatore Genovese, arrivato ad un passo dalle Final Four di Serie B con Firenze. A chiudere il roster un altro nuovo acquisto, sempre da Montegranaro: si tratta del giovane serbo Stefan Nikolic, messosi in mostra con buone prove all’inizio della passata stagione con la casacca del Cuore Napoli Basket.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

APU GSA Udine: 1 Mortellaro, 8 Pinton, 11 Genovese, 13 Cortese, 15 Simpson, 21 Chiti, 24 Penna, 25 Nikolic, 29 Pellegrino, 33 Powell, 45 Spanghero. All. Cavina.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Arrivare dalla bella vittoria di Verona, sicuramente, ci deve dare una spinta positiva per il nostro ritorno al PalaBanca dopo due trasferte consecutive. Le prossime due partite sono da considerarsi proibitive. La prima che affronteremo sará quella con Udine, squadra costruita in estate per puntare a vincere il campionato e che puó disporre di un roster lunghissimo con 8 senior e un under di livello assoluto, per questa categoria, come Penna. Noi proveremo a giocarcela, ancora una volta, fino in fondo sapendo che i pronostici, ma anche la pressione, saranno su di loro.

Faccio un appello ai nostri tifosi per venire a sostenerci domenica perché ne avremo bisogno e vogliamo provare a regalargli una grande soddisfazione”.

 

Francesco Ihedioha: “Considero Udine una squadra dello stesso calibro di Verona. Sarà, dunque, necessario ripetere la grande prestazione di squadra vista sabato scorso per poter portare a casa il risultato”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza – APU GSA Udine 65-73

Una combattiva Assigeco Piacenza è costretta a cedere nel finale all’APU GSA Udine

Pagina 1 di 1

05/11/2018

Assigeco Piacenza – APU GSA Udine 65-73

 

L’Assigeco dopo un’altra buonissima prova cede il passo al PalaBanca alla G.S.A. Udine  per 73-65. Fatali gli ultimi due minuti in cui Udine si è dimostrata più fredda grazie ai liberi di Pinton e Mortellaro. Ai biancorossoblu non basta un grande Andy Ogide da 20 punti e 7 rimbalzi.

 

LA CRONACA - Primo quarto con le polveri bagnate per entrambe le squadre che non riescono a costruire un vantaggio credibile, alla fine dei primi dieci minuti è l’APU ad essere davanti per 19-17. 

Non cambiano le cose nel secondo periodo, Murry non trova la via del canestro dal campo mentre Pellegrino dall’altra parte sopperisce alla grande ai problemi di falli di Mortellaro, ma l’Assigeco rimane in partita grazie ad Ogide e alla precisione ai liberi riuscendo a chiudere il primo tempo sotto di sole 5 lunghezze sul 33-38. 

I ragazzi di coach Ceccarelli accelerano nel terzo quarto e trovano addirittura il +5 grazie alla prima tripla di Murry (52-47) e nonostante la risposta di Pinton con due triple consecutive i padroni di casa sono avanti alla fine del terzo parziale (54-53). 

Nel quarto e decisivo periodo l’Assigeco sbaglia tanto da fuori e arriva presto in bonus, ne approfittano Pinton e Mortellaro glaciali dalla lunetta; il colpo decisivo lo dà però un Cortese fino a quel momento in ombra con la tripla del 70-65 a due minuti dallo scadere che di fatto chiude i conti a favore della squadra di Cavina.

 

MOMENTO CHIAVE - La tripla di un Riccardo Cortese fino a quel momento fermo a 0/4 dai 6.75 ha regalato la vittoria ai bianconeri che hanno trovato il +5 decisivo in una partita fatta di pochissimi parziali.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU - Grande prova per il centro Andy Ogide che tiene in partita i suoi per 3 quarti condendo la sua prestazione con 20 punti e 7 rimbalzi. Solita buona prova anche per Gherardo Sabatini, impreciso dal campo ma comunque autore di 11 punti e 6 assist. Da segnalare il solito positivo impatto di Lorenzo Turini che mette a referto 8 punti con 3 rimbalzi.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE: Udine tiene a 65 il miglior attacco del campionato che fino ad oggi viaggiava ad 87.5 punti realizzati da partita. Male l’Assigeco da fuori area (7/31 il computo finale dei tiri da 3) che ha trovato il canestro stregato. A nulla sono serviti i 18 liberi a segno su 24 tentativi, 9 in più degli udinesi che ne hanno messi a segno 11. Vittoria bianconera anche a rimbalzo (39-33) e per quanto riguarda gli assist (13-11). Una magra consolazione arriva dalla difesa che ha concesso 73 punti agli ospiti a fronte degli 85.5 concessi nelle prime 4 uscite.

 

PROSSIMO INCONTRO: Domenica 11 Novembre, alle ore 18, contro Fortitudo Bologna, al PalaBanca di Piacenza.

 

ASSIGECO PIACENZA – APU GSA UDINE 65-73 

(17-19, 16-19, 21-15, 11-20)

 

Piacenza: Ogide 20, Formenti 8, Antelli 2, Graziani, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini 8, Murry 11, Sabatini 11, Vangelov, Diouf ne, Montanari ne. All. Ceccarelli

 

Udine: Mortellaro 10, Pinton 14, Genovese, Cortese 9, Simpson 12, Penna, Nikolic 7, Pellegrino 5, Powell 7, Spanghero 9. All. Cavina

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'