• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

L’Assigeco Piacenza ospita la baltur cento per una sfida fondamentale nella corsa alla salvezza

Pagina 1 di 1

23/02/2019

L’Assigeco Piacenza ospita la baltur cento per una sfida fondamentale nella corsa alla salvezza

L’UCC Assigeco Piacenza torna al PalaBanca, dopo due trasferte avare di soddisfazioni, per quello che è senza dubbi l’appuntamento più importante della stagione: domenica, alle ore 18, arriva la Baltur Cento ultima in classifica e la squadra di Ceccarelli non potrà più permettersi di sbagliare.

I centesi hanno cambiato totalmente volto rispetto alla partita d’andata in cui l’Assigeco fu brava ad imporsi con autorità contro quella che, a quel punto del campionato, era la vera outsider del Girone Est.

Gli infortuni di White (ancora in dubbio la sua presenza) e Mays hanno costretto i biancorossi a correre ai ripari mettendo sotto contratto il tiratore lettone Rihards Kuksiks e la point guard americana Tyshawn Taylor, che ha esordito nella partita contro Udine. Sempre contro i friulani ha disputato la sua prima partita con la canotta della Baltur Celis Taflaj, che ha compiuto il percorso inverso rispetto a Davide Reati, tornato nella “sua” Treviglio. 

Ultimo ma non ultimo l’arrivo in panchina di Luca Bechi, che dopo aver debuttato alla grande vincendo il derby contro Ferrara è incappato in 5 sconfitte consecutive.

L’Assigeco insomma dovrà fare i conti con una squadra ferita che verrà a Piacenza per giocarsi il tutto per tutto, ma i biancorossoblu, come detto in precedenza, non potranno permettersi un altro passo falso, approcciando la partita con grande determinazione e concentrazione fin dalle prime battute.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Baltur Cento: 0 Ba, 1 Taylor, 4 Taflaj, 7 Chiumenti, 10 Invidia, 11 Gasparin, 15 Benfatto, 24 Moreno, 30 Kuksiks, 31 Ebeling, 32 Manzi, 45 White, 55 Di Bonaventura. All. Bechi.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Inizia un mini-campionato da 8 partite. E’ scontato dirlo ma tutte devono essere trattate come finali. Iniziamo con Cento, in casa nostra, in una partita delicatissima perché una vittoria ci porterebbe sul 2-0 negli scontri diretti. Cento non attraversa un bel periodo ma ha cambiato tanto con gli innesti di Kuksis e di un giocatore come Tyshawn Taylor proveniente dalla Serie A, sintomo di una grande voglia di mantenere la categoria da parte della società. Per noi sarà fondamentale imporre il nostro ritmo in casa nostra”.

 

Francesco Ihedioha: “Quella con Cento è una di quelle partite decisive per raggiungere il nostro obiettivo stagionale. In casa, con l’aiuto del nostro pubblico, non possiamo permetterci di sbagliare!”

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza vs Baltur Cento 63-61

Pagina 1 di 1

25/02/2019

Assigeco Piacenza vs Baltur Cento 63-61

 

 

Proprio come nel derby dell’Epifania una tripla di capitan Matteo Formenti decide la fondamentale partita contro la Baltur Cento permettendo così all’UCC Assigeco Piacenza di issarsi a 18 punti in classifica, staccando la squadra di Bechi, ultima in classifica, di 6 lunghezze. Per i padroni di casa straordinaria prova di Gherardo Sabatini che dopo le difficoltà di Udine e Bologna trascina i biancorossoblu con 21 punti e 7 assist. Agli ospiti non bastano le buone prove di Benfatto e Gasparin.

 

LA CRONACA – Cento parte subito forte con Benfatto che è bravo a farsi spazio nel pitturato e l’Assigeco, complice anche una difesa molto aggressiva degli ospiti, non trova quasi mai la via del canestro. Ci pensa Vangelov con 4 punti consecutivi a riavvicinare l’Assigeco fino al -4 (12-16). Gasparin con una tripla trova il +4 sul 17-21 ma da lì in poi è un assolo dei biancorossoblu che firmano un parziale di 10-0 grazie ad Andy Ogide che chiude il primo tempo sul 27-21. 

Al rientro dagli spogliatoi proseguono le difficoltà in attacco per entrambe le squadre. Bossi, coi primi 3 punti della sua stagione, regala il +7 ai ragazzi di Ceccarelli (47-40) in un terzo quarto dominato da Gherardo Sabatini autore di 12 punti ma Cento si riavvicina prepotentemente ancora con Benfatto e il primo canestro di Kuksiks. 

Gasparin prima e Moreno poi trovano i canestri del pareggio nelle battute finali e la Benedetto XVI ha in mano anche la palla del possibile vantaggio, ma a 40 secondi dalla fine Matteo Formenti trova la prima e unica bomba della sua partita e con il successivo 2/2 ai liberi regala l’urlo liberatorio al PalaBanca che può festeggiare questa importantissima vittoria.

 

MOMENTO CHIAVE – Stessa mattonella, stesso momento della partita, stesso risultato:  Formenti dopo una partita superlativa in difesa ma opaca in attacco trova i 3 punti decisivi a 40 secondi dal termine che permettono all’Assigeco di guardare alla classifica con un po’ più di serenità.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – MVP assoluto della partita è Gherardo Sabatini che chiude a 21 punti e 7 assist tirando 4/6 da tre. Il play bolognese è il grande protagonista degli ultimi venti minuti che decidono la partita in favore di Piacenza. Buonissima prova anche per Andy Ogide che nonostante i problemi fisici mette in cascina un’altra doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi. Da sottolineare inoltre le grandi prove difensive di Francesco Ihedioha e Matte Formenti.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Nonostante la precisione di Sabatini dalla lunga distanza l’Assigeco chiude con il 22% da 3 (8/36) una partita ruvida e certamente non bellissima da vedere. Buona la prova all’interno dell’arco (16/26) ma nonostante i 17 assist (7 in più rispetto agli avversari) hanno rischiato di pesare sul risultato finale le 18 palle perse. Notizia positiva sono l’88% ai liberi (7/8) e le 11 palle recuperate che confermano l’Assigeco come la squadra migliore di tutto il Girone Est in questa categoria statistica. 

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Hertz Cagliari, domenica 10 marzo, alle ore 18, al PalaPirastu di Cagliari.

 

Assigeco Piacenza vs Baltur Cento 63-61 

(12-16, 15-5, 14-15, 22-25)

 

Piacenza: Diouf 2, Montanari ne, Bossi 3, Ogide 12, Formenti 7, Antelli 2, Piccoli, Ihedioha 8, Turini, Murry 4, Sabatini 21, Vangelov 4. All. Ceccarelli.

 

Cento: Ba 2, Taylor 13, Taflaj, Chiumenti 1, Gasparin 12, Benfatto 18, Moreno 10, Kuksiks 5, Ebeling, Manzi ne, Di Bonaventura ne. All. Bechi.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'