• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

L’Assigeco Piacenza al primo bivio stagionale contro i Roseto Sharks

Pagina 1 di 1

08/12/2018

L’Assigeco Piacenza al primo bivio stagionale contro i Roseto Sharks

Partita delicata al PalaBanca dove domani, alle ore 18, l’Assigeco Piacenza ospiterà gli Sharks Roseto con l’occasione di aumentare il gap dalla zona playout. La classifica corta fa si, infatti, che gli abruzzesi, penultimi in classifica siano a soli due punti dai biancorossoblu, noni. Sarà quindi una partita da prendere con le pinze per i ragazzi di coach Ceccarelli.

I veterani Simone Pierich e Franko Bushati guidano un manipolo di giovani interessanti guidati dalla mano di coach Germano D’Arcangeli, primo su tutti il classe ’95 Nikola Akele, cresciuto nelle giovanili della Reyer Venezia, con la quale ha esordito in Serie A e di ritorno in Italia dopo un’esperienza di tre anni negli USA, all’Università di Rhode Island. Il lungo trevigiano è il secondo miglior marcatore della squadra con 13.8 punti di media e forma una coppia temibilissima sotto canestro con l’americano Brandon Sherrod, centro tascabile di 198 cm, in grado di catturare ben 7.8 rimbalzi a partita. Il “bomber” della squadra è, però, Wesley Person che mette a segno 17.6 punti ad allacciata di scarpe, facendo del tiro da tre punti la sua arma principale con ben 7.7 triple tentate a partita (realizzate nel 43% dei casi).

Bushati è il leader negli assist con 3.7 davanti al giovanissimo Yancarlos Rodriguez con 2.5. Occhio poi al 18enne Paul Eboua che sta facendo vedere cose interessanti dopo la positiva esperienza alla Stella Azzurra in serie B.

Completano il roster Denis Alibegovic, Jordan Bayehe, Lazar Nikolic, Abramo Pené, Dalph Panopio e Giovanni Ianelli.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Roseto Sharks: 0 Palmucci, 3 Person, 8 Rodriguez, 9 Ianelli, 10 Pené, 11 Nikolic, 12 Eboua, 15 Alibegovic, 23 Bayehe, 35 Sherrod, 45 Akele, 52 Panopio, 55 Pierich, 70 Bushati. All; D’Arcangeli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “La miglior medicina dopo una sconfitta è sempre il campo, quindi ben vengano i soli tre giorni di distanza tra una partita e l’altra. Affrontiamo Roseto, una squadra dall’importante fisicità ed energia che ha dimostrato nell’ultima vittoria con Ravenna tutto il proprio potenziale. Noi dovremo contrapporre a questa fisicità ogni stilla di energia che abbiamo in corpo. Faccio un appello ai nostri tifosi per starci vicino e sostenerci come hanno sempre fatto in queste prime giornate, soprattutto in questo tipo di partite, fondamentali per il nostro cammino”.

 

Andy Ogide: “Quella con Roseto è una partita molto importante per noi. L’anno scorso, proprio giocando tra le fila degli Sharks, ho imparato quanto ogni singola partita sia importante. Tengo molto a fare bella figura contro la mia ex squadra. Dobbiamo vincere anche perché giochiamo in casa e i nostri tifosi se lo meritano. Ci servono punti, abbiamo giocato contro alcune delle migliori squadre di questo campionato ma la vittoria ci è spesso sfuggita all’ultimo. Non possiamo perdere l’occasione di centrare i due punti anche questa volta”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Assigeco Piacenza - Roseto Sharks 76-82 d. 1 t.s.

Pagina 1 di 1

10/12/2018

Assigeco Piacenza - Roseto Sharks 76-82  d. 1 t.s.

 

Incredibile finale al PalaBanca dove l’Assigeco Piacenza esce sconfitta, dopo un tempo supplementare, per 82-76 contro i Roseto Sharks. Occasione importante persa dai biancorossoblu per allontanarsi dalle zone calde della classifica, che devono arrendersi ai 25 punti di uno scatenato Wesley Person.

 

LA CRONACA – I ragazzi di coach Ceccarelli partono forte con un break di 18-8 firmato Murry ma gli abruzzesi recuperano grazie a Sherrod e Eboua e dopo aver chiuso il primo quarto sotto di soli 3 punti (21-18) riescono addirittura a trovare il +1 a fine primo tempo. L’Assigeco rientra convinta dagli spogliatoi e infila un parziale di 17-8 propiziato dalle triple di Formenti. Sembra finita ma gli Sharks trovano il pareggio grazie ad una bomba pazzesca di Person a pochi secondi dalla fine. Formenti ha l’occasione di chiuderla a 1” dalla sirena finale ma lo 0/2 costa il supplementare ai padroni di casa che non riescono a trovare le contromisure ai due USA ospiti.

 

MOMENTO CHIAVE – Roseto dopo i soli 8 punti realizzati nel terzo quarto trova un parziale di 19-11 negli ultimi dieci minuti che porta la partita all’overtime dove Piacenza concede ben 21 punti frutto di stanchezza e problemi di falli.

 

PROTAGONISTI BIANCORSSOBLU – Non basta la grande prova da 19 punti col 50% da tre di capitan Formenti sul quale pesa però il pesante 0/2 ai liberi nel finale. Buone le prove di Andy Ogide con 14 punti e 8 rimbalzi e di un ritrovato Gherardo Sabatini da 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assist. Menzione anche per Francesco Ihedioha che nonostante i soli 6 punti giocato una partita difensiva di alto livello.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – In una serata da festival degli errori Assigeco e Roseto mettono assieme un totale di 40 palle perse che hanno reso la partita sicuramente non spettacolare. Piacenza fa registrare uno dei minimi stagionali sia da 3 (29% con 10/34) che da 2 (49%) e concede il 56% all’interno dei 6.75 ai ragazzi di coach D’Arcangeli. Person si conferma tiratore mortifero dalla lunga (4/9 per lui), mentre Sherrod fa registrare la solita importante prestazione da 19 punti e 11 rimbalzi.

 

PROSSIMO AVVERSARIO – XL Extralight Montegranaro, il 16 dicembre, alle ore 18, al PalaSavelli di Porto San Giorgio.

 

ASSIGECO PIACENZA - ROSETO SHARKS 76-82  d. 1 t.s.

(21-18, 12-16, 17-8, 11-19, 15-21)

 

Piacenza: Diouf ne, Montanri ne, Ogide 14, Formenti 19, Antelli 2, Graziani ne, Piccoli 6, Ihedioha 6, Turini 4, Murry 9, Sabatini 16, Vangelov. All. Ceccarelli.

 

Roseto: Person 25, Rodriguez 12, Ianelli ne, Pené, Nikolic 5, Eboua 6, Bayehe, Sherrod 19, Akele 9, Panopio ne, Pierich ne, Bushati 6. All. D’Arcangeli.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'