• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

L’Alfonsine annienta un modesto Diegaro

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

09/04/2018

L’Alfonsine annienta un modesto Diegaro

Alfonsine. La squadra di Gori dopo avere collezionato quattro pareggi consecutivi si regala una vittoria, e lo fa come sempre in modo dilagante, rifilando quattro reti ad un Diegaro che è apparso privo di idee e a vedersi in campo quasi svogliato.

 

La cronaca. Per la trentesima giornata di campionato è di scena al “Brigata Cremona” la matricola Diegaro, per un impegno che sulla carta appariva quanto mai ostico, che poi il campo ha smentito in modo quanto mai palese. Al 6’punizione per F.Innocenti ribattuto dalla barriera schierata. Primi minuti di gioco con le squadre che si studiano. Al 18’Alfonsine improvvisamente in vantaggio: da calcio d’angolo del capitano F.Innocenti, stacco perentorio di Derjai, che non da scampo a Foiera. Al 22’buona opportunità per i padroni di casa con Sarto, che servito da Magri sulla sinistra, lascia partire un tiro cross insidiosissimo. Al 25’Alfonsine che sfiora il raddoppio con lo stacco di testa di Mingozzi, da calcio d’angolo del solito F.Innocenti. Alla mezz’ora splendida azione da gol della squadra biancazzurra con R.Innocenti, che servito dal fratello Federico, gira per l’accorrente Filippi, che si inserisce, entra in area e sull’uscita di Foiera lo anticipa con un tocco vellutato per il 2-0. Pochi minuti dopo Filippi si ripete: errore difensivo ospite e la punta non si fa pregare per firmare la sua doppietta personale. Finisce il primo tempo con un perentorio 3-0 dell’Alfonsine, che rispecchia appieno la netta supremazia della squadra biancazzurra. 

 

 

Nella ripresa al 1’subito Filippi che impegna Foiera in una parata a terra. Al 5’è la volta di Magri che riceve al limite, si gira e tira, sorvolando di poco l’incrocio dei pali. Al 7’è R.Innocenti che con un pallonetto sfiora il palo alla destra del portiere. Due minuti dopo la prima vera occasione per il Diegaro: è l’esperto Nicolini che da fuori lascia partire una bordata che non inquadra lo specchio della porta di poco. Il Diegaro che tenta una timida reazione, ma che non da mai impressione veramente di potere fare male al portiere Lusa. L’Alfonsine non si accontenta e al 20’R.Innocenti firma il tabellino con l’ennesimo sontuoso stacco di testa che lascia di sasso Foiera. Al 32’è Ricci Maccarini a provarci dalla destra, mancando di poco il bersaglio grosso. Al 39’ci prova anche il neo entrato Morelli, il suo tiro deviato da un difensore esce di un soffio alla destra di Foiera. Allo scadere dell’incontro Zanigni su punizione prova a trovare il gol della bandiera, ma il suo gran tiro sorvola la traversa. Dopo tre minuti di recupero finisce l’incontro sul punteggio di 4-0, che è fin troppo generoso per i malcapitati avversari.

 

Alfonsine vs Diegaro    4-0

 

 

ALFONSINE: Lusa, Gramigna(25’st Rossi), Sarto(18’st Botti) Magri, Derjai(30’st Varrella),  Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi(15’st Morelli), R. Innocenti, F. Innocenti, Filippi(23’st Santucci).   A disp: La Ganga, Renzi.  All: Mattia Gori.

 

 

DIEGARO: Foiera, Vitali, Ferrari, Lombardini, Storti, Sankhare, Morganti(34’st Ceccarelli), Bertani(41’st Minotti), Nicolini(18’st Zanigni), Manuzzi(30’st Mariani), Rodriguez.  A disp: Zollo, Babbini, Fiori.   All: Stefano Scarpellini.  

 

 

Arbitro: Braschi di Rimini. Assistenti: Sapigni di Rimini e Crovetti di Modena.   Reti: 18’Derjai, 30’Filippi, 34’Filippi, 20’st R.Innocenti. Ammoniti: Manuzzi, Lombardi.   Espulso:/

 

Alfonsine vs Diegaro 4-0

Pagina 1 di 1

08/04/2018

Alfonsine vs Diegaro 4-0

 

Alfonsine – Un match mai messo in discussione. Perché se i fratelli Innocenti funzionano, lo stesso può dirsi dello spietato Filippi (autore di una doppietta) e dei centimetri di Derjai in attacco. Di occasioni i padroni di casa ne hanno avute molte, mentre non si può dire lo stesso degli ospiti, poco presenti dalle parti di Lusa. Dopo 65 minuti le reti sono già quattro, e Gori (che sconta l’ultima giornata di squalifica) getta nella mischia forze giovani come Morelli, Botti e il solito Santucci (di ritorno non solo dalla rappresentativa regionale, ma anche da una prova alla Ternana). C’è spazio anche per lo spettacolo, con due ex professionisti come Filippi e Riccardo Innocenti (senza dimenticare il fratellino Federico, che non ha mai fatto mancare nulla alla platea). Partita gradevole, anche se verso la fine i ritmi tendono a calare e appaiono i primi bagliori di noia.

La cronaca. Giornata decisamente primaverile al Brigata Cremona.  Una partita da non sbagliare per mantenere alte le ambizioni di Gori. Alfonsine che non vince da troppo tempo, e che deve approcciarsi nel modo giusto contro una squadra che può essere una sicura incognita. Indisponibili per i biancazzurri Gennari e D’Urbano. 

Non accade nulla fino al 18’, quando sblocca il risultato l’Alfonsine: calcio d’angolo perfetto di Federico Innocenti che trova l’ottimo stacco di testa di Derjai, per la prima rete. Al 23’ Sarto discende sulla sinistra, si accentra, e cerca la porta da posizione difficile, fallendo il bersaglio. Al 26’ cerca il raddoppio Mingozzi nella stessa modalità di Derjai, ma la palla esce di poco. Al 31’ una doppia magia dei due talentuosi attaccanti biancazzurri, con Riccardo Innocenti che di prima serve con un lancio in profondità Filippi, il quale davanti al portiere come sempre non delude, portando il vantaggio a due lunghezze. Al 34’ ancora Filippi a segno, che approfitta di una disattenzione difensiva per far sua la palla, entrare in area, e battere nuovamente Foiera (ma di destro). Si torna negli spogliatoi sul risultato di tre a zero.

Secondo tempo. Al 46’ Filippi riceve palla al limite dell’area, si gira e tira, ma respinge Foiera. Un minuto dopo cross di Magri da destra per un inedito colpo di testa di Lombardi, che finisce direttamente al numero uno ospite. Al 50’ è lo stesso Magri a cercare la porta da fuori, e il suo sinistro sfiora l’incrocio dei pali. 52’, percussione di Riccardo Innocent,i che cerca un pallonetto da fuori, ma la palla esce di poco. Al 54’ Nicolini di sinistro sfiora il palo da fuori area. Al 65’ ancora un calcio d’angolo letale di Federico Innocenti, che trova il fratello Riccardo (che di testa non perdona) per il quattro a zero. Al 67’ Rodriguez ci prova da fuori, ma Lusa blocca in sicurezza. Al 77’ cross di Botti che arriva indisturbato dalla parte opposta, dove c’è Ricci Maccarini che tira di prima intenzione e la palla esce non di molto sul palo più lontano. All’84’ Morelli ha un’ottima occasione da fuori, impatta bene, ma il suo tiro viene deviato fuori da un difensore. All’88’ punizione dal limite battuta da Zanigni, ma la mira è troppo alta. E questa è l’ultima emozione di un match tutto da seguire.

 

ALFONSINE – DIEGARO  4-0

ALFONSINE: Lusa, Gramigna (70’ Rossi), Sarto (63’ Botti), Magri, Derjai (75’ Varrella), Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi (60’ Morelli), Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi (68’ Santucci). A disp. La Ganga, Renzi. All. Gori (squalificato)

DIEGARO: Foiera, Vitali, Ferrari, Lombardini, Storti, Sankhare, Morganti (79’ Ceccarelli), Bertani (86’ Minotti), Nicolini (63’ Zanigni), Manuzzi (75’ Mariani), Rodriguez. A disp. Zollo, Babbini, Fiori. All. Faedi

RETI: 18’ Derjai (A), 31’ e 34’ Filippi (A), 65’ Riccardo Innocenti (A)

 

ARBITRO: Braschi di Rimini

ASSISTENTI: Sapigni di Rimini e Crovetti di Modena

AMMONITI: 6’ Manuzzi (D), 43’ Lombardi (A)

Alex Caravita

 

Commenti

PUBBLICITA'