Pagina 1 di 2
29/07/2024
Giovanni Frattini sul gradino più alto del podio, i terzi posti di Melissa Turchi e Francesca Badiali, ma anche tanti altri piazzamenti di vertice hanno contraddistinto e impreziosito la tre giorni di gare a Rieti in casa Fratellanza per i Campionati Italiani Junior/Promesse. L'ultimo grande appuntamento della prima parte dell'estate va così in archivio ancora con indicazioni positive in vista di quello che sarà il culmine della stagione outdoor ovvero la Finale Scudetto in programma proprio al Campo di Via Piazza il 21-22 settembre.
Il trionfo di Frattini
Il fantastico 150esimo anno per i colori della Fratellanza è perfettamente incarnato dai risultati di Giovanni Frattini che dopo il trionfo in Coppa Europa U23 e il titolo italiano assoluto concede il tris imponendosi anche ai campionati tricolore Promesse. Per il romagnolo che da diversi anni veste i colori gialloblù, ed ha dovuto superare anche un pesante infortunio che lo ha tenuto fermo più di un anno, è arrivata la conferma di essere il numero uno del giavellotto italiano in questo momento grazie alla prova di forza di Rieti in cui ha messo subito in chiaro le cose con la misura di 77,92 metri al primo lancio. Questo risultato rappresenta per lui anche il nuovo primato personale, a poco meno di un metro dal primato italiano di categoria, nonché una distanza irraggiungibile per tutti i rivali che non riusciranno mai ad impensierirlo nell'arco della gara.
Turchi e Badiali di tempo
Il primo sussulto in ordine di tempo per la Fratellanza, però, era stato venerdì con Melissa Turchi, medaglia di bronzo nei 100 piani Juniores. L'atleta, al primo anno in maglia gialloblù, sigla il miglior tempo sia in batteria che in semifinale, ma nella terza e decisiva prova deve inchinarsi alle piemontesi Agnese Musica e Rachele Torchio che già la precedevano nella lista degli accrediti. 11"77 il tempo della vincitrice contro l'11"79 della seconda classificata e l'11"84 della Turchi che regola al photofinish le altre inseguitrici. Nella giornata conclusiva di oggi, invece, rammarico per la rinuncia a disputare la finale dei 200 a causa di alcuni fastidi fisici accusati dopo le batterie in cui aveva firmato il secondo miglior tempo in 24"52.
L'altra grande gioia del fine settimana, infine, è quella regalata da Francesca Badiali nei 3000 siepi Promesse, con un terzo posto giunto al termine di una gara solida in cui la mezzofondista geminiana ha confermato l'ottimo stato di forma in quest'estate. Per lei il nuovo personale di 10'56"53 che va a migliorare di pochi decimi il 10'56"77 fatto registrare una settimana fa a Pordenone con la rappresentativa regional
Tanti piazzamenti di vertice
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati