• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Intrervista a Riccardo Babini del Russi Calcio a 5

Pagina 1 di 1

11/10/2022

Intrervista a Riccardo Babini del Russi Calcio a 5

Parto da te Riccardo. Ormai sei rimasto uno dei pochi veterani russiani. Come ti sembra ad oggi la squadra e cosa vi tiene legati?

Mi fa strano essere considerato “veterano” a soli 21 anni perchè sono ancora molto giovane però penso che sia anche simbolo di orgoglio perché vuole dire che la società da 4 anni a questa parte ha creduto in me e continua a crederci.

Per quanto riguarda il gruppo di quest’anno, all’inizio ero titubante perchè abbiamo perso due componenti fondamentali per il gruppo, ovvero Lorenzo Gardi e Michael Cedrini, che erano “oro”. Non è stato facile iniziare senza due veterani come loro però una volta conosciuti i nuovi compagni, devo dire che mi sono trovato bene e il gruppo è fantastico. Siamo tutti giovani e diamo il 100%, so che se mi guardo alle spalle c’è un compagno pronto sempre a sostenermi nei momenti di difficoltà. Credo dunque che il nostro punto di forza sia essere uniti e legati sotto tanti aspetti quali la gioventù, la voglia di crescere e avere obiettivi comuni come vincere.

 

Leggende russiane narrano che tuo fratello Federico, che ha giocato nel Russi Calcio a 5 vincendo 3 campionati, sia stato il talismano della squadra portandola dalla serie D alla serie B. Il tuo potere magico per far avanzare la squadra invece qual è?

Intanto la nomea di “talismano” direi che è più che corretta perchè in 3 anni ha vinto 3 campionati. Infatti vorrei fare un ringraziamento sia a lui che a tutti i “vecchi” giocatori e staff che sono stati qui dalla serie D perchè senza di loro non saremmo qui oggi a giocarci la serie B.

Per quanto riguarda la domanda sul potere magico meglio rimandare la domanda a fine campionato [ride]. Intanto posso dire che il mio punto di forza è di non mollare mai e di cercare di fare sempre meglio.

Fino ad ora, nel primo anno di serie B abbiamo conquistato la salvezza, nel secondo anno play off, terzo anno.. ripeto, ci sentiamo a fine dell’anno.

 

Mr, che percorso credi che possa fare Riccardo quest’anno e come lo vedi all’interno della squadra?

E’ un ragazzo molto dotato, serio e per me speciale, come sono gli altri, ma di sicuro è pieno di talenti e di skills e quest’anno dovrà fare un ulteriore step, uscire dalla sua zona di comfort e “sporcarsi”. E’ un ragazzo che ha tecnica, qualità e deve riuscire a rendere la sua prestazione ancora più concreta.

Credo che possa fare un buon percorso di crescita. Penso che questi ragazzi abbiano la disponibilità, la voglia e l’impegno per poter alzare le loro performance e anche a livello umano, come crescita, penso che ci siano dei valori importanti su cui Russi ed io puntiamo. Devono prima tutto diventare persone più forti, sempre migliori e poi giocatori performanti.

 

Al goal mancato da Riky nel finale di partita contro il Futsal Ancona, qual'è stato il tuo primo pensiero?

Non penso che le telecamere possano concedermelo [ride].

Quando parlo di concretezza intendo proprio sfruttare quelle occasioni nella maniera più proficua. Però è un ragazzo che si spende a livello di prestazione ad altissimo dosaggio. Probabilmente mi prendo la responsabilità di averlo tenuto troppo in campo prima.

 

Francesca Babini

Russi C5 Vs Futsal Ancona: 4 – 3

Primi 3 punti per il Russi, al PalaValli gli Arancioneri soffrono ma conquistano l’intera posta.

Pagina 1 di 2

09/10/2022

Russi C5 Vs Futsal Ancona: 4 – 3

Prima in casa per il roster di Mister Bottacini che deve rinunciare a Garbin squalificato oltre a Michelacci e Bolotti fuori per infortunio, recupera in exstremis Babini, il Futsal Ancona di Mister Perez conta tra gli indisponibili Gomez e De Brasi...

Nonostante le assenze le due squadre giocano un match intenso e vivo senza risparmiarsi mai...

Al minuto 8 il Futsal Ancona si porta in vantaggio, segna Piersimoni dopo una respinta corta di Masetti, ma gli ospiti non hanno neppure il tempo di finire di esultare che Spadoni dopo meno di 30'' pareggia i conti.

La partita è viva e ci sono occasioni da entrambe le parti, qualche errore in fase di costruzione permette transizioni pericolose e nel finale di primo tempo il Russi trova con Cianciulli un uno due (seconda doppietta in 4 giorni per il 2004 del Russi) che porta le squadre all'intervallo sul risultato di 3 a 1 in favore dei padroni di casa.

Il secondo tempo parte con il Russi che vuole chiudere il match e tutto sembra andare secondo i piani quando Peralta trafigge il portiere dei marchigiani al 6° minuto.

Il Futsal Ancona non ci sta e comincia a macinare gioco, dopo due belle occasioni svenatate dalla difesa arancionera Vitale accorcia le distanze e al 12° minuto un cambio di rimessa porta ad un tiro di Napoletano che trova la deviazione sfortunata di Cianciulli.

Commenti

PUBBLICITA'