• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

Info Alberghi Rimini vs Elettrocentro2 Bellaria: 2-3

(23-25)(25-17)(22-25)(25-22)(7-15) in 2h e 21min.

Pagina 1 di 1

02/02/2015

Info Alberghi Rimini vs Elettrocentro2 Bellaria: 2-3

Commento addetto stampa Rimini  
Nell’anticipo della 15esima giornata del campionato maschile regionale di serie C, richiesto dalla Rimini Pallavolo per evitare un accavallamento con i calendari femminili nel prossimo mese di marzo, sabato sera al PalaRodari, InfoAlberghi Rimini esce sconfitta 2-3 nel derby con Elettrocentro Bellaria. Il sestetto riminese allenato da Caleri e Franchini, si schiera inizialmente con Muccioli in regia, opposto il jolly Sarti, Oliva ed il capitano Rossi centrali, Benedetti e Mondaini schiacciatori e Donati (con il nuovo look senza la folta capigliatura) libero. Comincia meglio Bellaria, più ordinata ed incisiva, in vantaggio 8-13 al primo timeout tecnico riminese, il punteggio è già 13-18 quando un pallone giocato in attacco in primo tempo dal centrale ospite colpisce con forza il volto del capitano biancorosso Davide Rossi. Il centrale riminese, leggermente stordito, è costretto prima ad uscire dal campo, poi a recarsi negli spogliatoi ed infine essere accompagnato precauzionalmente al pronto soccorso a causa di disturbi visivi all’occhio colpito dalla forte pallonata. La situazione delle assenze in casa InfoAlberghi si fa pesante, essendo indisponibili per infortunio anche l’altro centrale Soglia e l’opposto Martignoni, vero esordio quindi per il giovane centrale Gianmarco Malpassi, diciassettenne proveniente dal vivaio riminese, ancora inesperto per questi palcoscenici ma dotato di passione, entusiasmo ed una forza esplosiva agli arti inferiori e che ben si comporterà nel resto dell’incontro mettendo a referto anche cinque vincenti. Nonostante la pesante assenza del capitano, i padroni di casa reagiscono, guidati da un Muccioli in ottima serata, molto buone alcune giocata in acrobazia con alzate ad una mano ma anche efficace a muro, e da alcune soluzioni offensive di Benedetti, riacciuffando il pareggio 22-22. Purtroppo non basta, un primo tempo di Oliva fuori di poco, chiude il primo set 23-25.
E’ InfoAlberghi a portarsi in vantaggio nel secondo parziale, funzionano molto meglio gli attacchi laterali ma è soprattutto il muro a fare la differenza, Malpassi, Sarti, Muccioli ed Oliva chiudono ripetutamente la strada degli ospiti, per un netto 25-17. Nel terzo set, dopo un inizio equilibrato, qualche errore di troppo dell’attacco riminese, concede a Bellaria il break del 7-12. I coach Caleri e Franchini provano a cambiare gli interpreti per interrompere il trend negativo, dentro Mancinelli per Mondaini, Fabbri per Benedetti e poi il classico doppio cambio Frisoni-Orsi per Sarti-Muccioli, c’è una reazione ma non sufficiente, si chiude sul 22-25.
Nel quarto set, InfoAlberghi si schiera con Orsi opposto, in sostituzione di un Sarti forse un po’ stanco, si rimane in equilibrio fino al 12-10 conquistato da Benedetti con un buon diagonale stretto. Un paio di dubbie decisioni arbitrali generano un certo nervosismo tra le fila ospiti, qualche contestazione di troppo ed un cartellino giallo al dirigente accompagnatore ospite, costano il break del 15-11. Mondaini, Benedetti e poi anche Sarti, rientrato inca mpo con Frisoni in un doppio cambio, mettono a terra palloni importanti, sfruttando soprattutto in azioni di blockout, per il 22-16.. Parziale recupero degli ospiti fino al 23-22, ma un entusiasmante muro ad uno del centrale Malpassi, ferma con autorità un primo tempo giocato quasi a colpo sicuro, chiudendo il set e scatenando un esplosione di gioia nella panchina biancorossa che festeggia la prodezza del giovane talento dell’U19. Il quarto tiebreak consecutivo purtroppo ha un esito diverso dai precedenti, giocati e vinti con disinvoltura, stavolta i riminesi partono male , subito sotto 1-5. Le azioni di gioco si allungano perché le due squadre aumentano l’intensità delle azioni difensive, i biancorossi si riavvicinano 5-7 grazie a due ottimi attacchi potenti di Mondaini. Poi forse la stanchezza, dopo oltre due ore e venti minuti di gioco, si fa sentire , InfoAlberghi perde lucidità, commettendo diversi errori che determinano la sconfitta 7-15. Coach Franchini al termine della gara era comunque abbastanza soddisfatto “ Non siamo riusciti a ripetere l’ottima prestazione della partita di andata, vinta in trasferta 3-1, ma ce la siamo giocata comunque fino all’ultimo, costringendoli a schierare sempre la loro migliore formazione. Consideratole tre assenze pesanti per infortunio, siamo riusciti a rimanere in partita, sono contento in particolare per il giovane Malpassi, ha solo diciassette anni e non gioca a pallavolo da molto, se l’è cavata benissimo in una partita difficile, un derby sentito, con di fronte tanti “marpioni”.

Dopo questo anticipo, si riprende venerdì 6 febbraio ore 21.00 con la prima giornata del girone di ritorno, trasferta a Ravenna contro i giovani del Mosaici Ravenna che nella partita di andata avevano sorpreso i riminesi imponendosi 1-3

Info Alberghi Rimini vs Elettrocentro2 Bellaria: 2-3 (23-25)(25-17)(22-25)(25-22)(7-15) in 2h e 21min.
Donati libero, Mondaini 14, Sarti 13, Benedetti 12, Oliva 11, Orsi 6, Muccioli 8, Malpassi 5, Fabbri 2, Frisoni, Mancinelli, Rossi. 1' all. Caleri, 2' all Franchini.

 

 

Commento addetto stampa Bellaria

Secondo tie break consecutivo, seconda vittoria per i giocatori del presidente Pozzi. Ma anche seconda partita che poteva essere chiusa prima del quinto set. Infatti anche in questa occasione i bellariesi si erano portati avanti sul 2-1, per poi far impattare gli avversari; e come sette giorni prima, nel decisivo parziale il dominio è stato netto. "Non è stata una bella partita secondo me, con tante sbavature, molte imprecisioni e tanti errori da entrambe le parti. L'unica parziale scusante che trovo è che era un derby molto sentito e la tensione l'ha fatta da padrona. Per noi era comunque importante vincere per riscattare la sconfitta subita all'andata. Avrei preferito fare tre punti, ma intanto proseguiamo la striscia di risultati utili e mettiamo in cascina la consapevolezza del nostro valore. I due tie break di queste settimane vinti così nettamente sono un dettaglio da non trascurare per capire la nostra forza", bicchiere mezzo pieno per coach Botteghi, che comunque non nasconde un pizzico di rammarico. Formazione tipo per il Bellaria, fatta eccezione per la prolungata assenza di Ceccarelli (probabile rientro il 14 febbraio a Imola), che schiera Alessandri in regia, Sacco opposto, Botteghi e D'Andria in posto 4, Campi (migliore in campo) e Battistini al centro e Busignani libero. La Info Alberghi Rimini risponde con la diagonale Muccioli - Sarti, Mondaini e Benedetti schiacciatori, Rossi - Oliva in posto 3 e Donati libero.
Il primo set sorride all'Elettrocentro2 che comanda per tutto il parziale. Qualche errore di troppo complica il finale, ma è un altro errore, questa volta del centrale riminese Oliva a regalare il 25-23 finale. Da segnalare il grave infortunio al centrale riminese Rossi per una pallonata all'occhio destro, costretto ad abbandonare la gara dopo una decina di scambi. A lui va naturalmente l'augurio di pronta guarigione. Le difficoltà riscontrate alla fine del primo parziale si enfatizzano nel secondo: il cambio palla non è fluido, il muro non riesce a limitare come altre volte gli attaccanti riminesi e gli errori diretti aumentano. Coach Botteghi prova a gettare nella mischia i giovani Cucchi, Bianchi, Morri e Teodorani, ma ormai l'inerzia è in favore dei riminesi. Si chiude 25-17.
Nel terzo set, Bellaria pare nuovamente aver in mano la partita; finalmente muro e difesa riprendono a dare un contributo importante, così come qualche errore di troppo dei riminesi. Il risultato finale è 25-22 per gli ospiti.
Nel quarto parziale, nel Rimini Orsi prende il posto di un falloso Sarti. I padroni di casa scappano fin dalle prime battute. Bellaria non molla rimane distanziata di al massimo due punti. Nella fase centrale del set tre decisioni molto dubbie dell'arbitro (che costano anche un'ammonizione a coach Botteghi) innervosiscono i bellariesi che vedono il Rimini distanziarsi. Il doppio cambio Cucchi - Bianchi e un'ottima serie al servizio di Morri riavvicinano gli ospiti fino al 22-23. Poi un attacco vincente riminese e un muro sul centrale Battistini, allungano le ostilità al tie break.
Quinto set senza storia: Bellaria scappa 5-1 e poi cambia campo sull'8-5. Ormai l'inerzia della gara è segnata e una serie di attacchi
vincenti di Christian Sacco e l'errore finale del riminese Benedetti chiudono parziale e match.
"E' già la seconda partita di fila che finiamo dicendo 'peccato'...ci è  mancata un po' di lucidità e l'unica cosa che mi preoccupa è che siamo stati fallosi, abbiamo rischiato più di quello che serviva. Tecnicamente dobbiamo ritrovare qualche sicurezza sul cambio palla e soprattutto sulla palla in 4, ci lavoreremo in settimana. E devo dire che il tutto non mi spaventa perchè quest'anno dal punto di vista dell'impegno ho davvero un gran bel gruppo. Soprattutto i giovani se continuano così, credo che avranno molto spazio nel proseguo del campionato!", conclude così l'allenatore dell'Elettrocentro2.
Bellaria si porta momentaneamente al secondo posto in solitaria, a +1 sulla coppia San Marino - Zinella, ma ha disputato una gara in più. Prossima sfida, un altro derby, contro San Mauro Pascoli, sabato 7 febbraio 2015 h. 21:00, al PalaBIM di Igea Marina.

tabellino:
Alessandri 1, Sacco 29, Botteghi D. 15, D'Andria 11, Campi 14, Battistini 6, Tosi Brandi ne, Bianchi, Morri, Cucchi, Teodorani, Busignani LIB1, Musello LIB2 ne. All.Botteghi Claudio


Claudio Botteghi
Ufficio Stampa BVOLLEY

Commenti

PUBBLICITA'