• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Imolese, sfida al Teramo per continuare il trend positivo

Pagina 1 di 1

25/09/2018

Imolese, sfida al Teramo per continuare il trend positivo

Alessio Dionisi

 

 

Quattro punti in due partite: un avvio di campionato positivo e anche piuttosto sorprendente per l’Imolese targata Dionisi, che in questo primo assaggio di stagione ha già dimostrato di avere le idee chiare e di poter stare alla grande in serie C. Attenzione però, ora l’errore più grande sarebbe quello di sedersi sugli allori: la stagione è appena cominciata e il campionato sarà lunghissimo, dunque serve concentrazione massima e voglia di continuare il trend positivo.

Per farlo servirà un risultato positivo contro il Teramo, squadra che mercoledì 26 settembre arriverà al Romeo Galli (ore 18.30) alla ricerca del primo gol e della prima vittoria stagionale. Gli abruzzesi, che lo scorso anno si salvarono grazie alle penalizzazioni comminate a Santarcangelo e Vicenza, non hanno iniziato la stagione nella maniera migliore (un punto in due gare), ma si sono trovati di fronte due compagini ambiziose come Südtirol e Sambenedettese. Mister Giovanni Zichella non rinnegherà il suo 4-3-3, sperando nella verve di Piccioni e Bacio Terracino, due che lo scorso anno hanno toccato quota 10 gol in stagione (il primo con la maglia del Santarcangelo, il secondo con quella dei Diavoli abruzzesi). Non ci sarà invece l’acquisto più prestigioso del mercato estivo, il centrocampista Mattia Proietti, uscito anzitempo nel corso del primo tempo contro la Sambenedettese per un fastidio muscolare.

Nell’Imolese mancherà solo Andrea Jukic, che ha riportato un problema ad una spalla. Gara da ex per i centrocampisti Federico Carraro (19 gettoni in Abruzzo nel 2016/2017) e Michele Valentini, che in biancorosso ha collezionato oltre 60 presenze in due anni, vincendo un campionato di serie D nel 2011/2012 (anche 9 gol in quella stagione per l’attuale capitano rossoblu). 

A dirigere la sfida tra Imolese e Teramo sarà il signor Enrico Maggio della sezione di Lodi, assistito da Robert Avalos di Legnano (Mi) e Antonio Catamo di Saronno (Va).

 

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Sono contento che si rigiochi subito, perché abbiamo la possibilità di dimostrare che non siamo un fuoco di paglia. Non c’è cosa migliore che scendere in campo dopo aver fatto bene, ma non dobbiamo nemmeno essere presuntuosi. La prestazione alle volte potrà non essere scintillante, ma l’atteggiamento deve essere sempre perfetto. Per quanto riguarda la formazione, non posso ragionare da qui a domenica e mettermi a pensare al turnover: la partita più importante è sempre la prossima, quindi schiererò dall’inizio chi riterrò più pronto per giocare questa sfida. Il Teramo, come tutte le avversarie, ha giocatori di categoria ed è una piazza prestigiosa. Dobbiamo rispettarli, hanno individualità importanti, ma noi cercheremo di essere noi stessi come abbiamo fatto nelle prime due gare».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Imolese vs Teramo 1-1

Pagina 1 di 1

27/09/2018

Imolese vs Teramo 1-1

 

Ancora un pareggio al Romeo Galli. Col Teramo è botta e risposta nel giro di due minuti e per l’Imolese arriva il terzo risultato utile su altrettante gare in campionato.  La squadra di Dionisi ha giocato un primo tempo un po’ sottotono, crescendo nella ripresa e sfiorando più volte il gol che avrebbe concesso i tre punti. Nulla da fare però: tra Imolese e Teramo è 1-1.

 

Poche emozioni nei primi 45 minuti, con un’Imolese piuttosto spenta e imprecisa. Al 12’ la migliore occasione per gli ospiti: Boccardi sbaglia un passaggio in verticale e favorisce la ripartenza abruzzese, con Zecca che va via a Carini e incrocia col sinistro, ma la palla termina a lato di un soffio. Al 31’ il gesto tecnico più spettacolare lo fa vedere un portiere: su una palla in profondità, Rossi si esibisce in una spettacolare semi-rovesciata fuori dall’area per allontanare il pericolo. Al 39’ si fa vedere finalmente l’Imolese, con Belcastro che di testa sfiora la porta su cross dalla trequarti di Giovinco. E’ l’unico pericolo per la porta di Lewandowski nei primi 45 minuti.

La ripresa comincia con Lanini al posto di De Marchi, ma soprattutto tocca a Zommers entrare dopo nemmeno 9 minuti per l’infortunato Rossi. Per il nuovo entrato non c’è nemmeno il tempo di toccare il pallone: da calcio d’angolo arriva infatti il vantaggio teramano di Speranza. Vantaggio che dura appena due minuti: altro angolo, altro stacco vincente, questa volta di Hraiech. Botta e risposta bellissimo, che vivacizza la partita. Al 16’ del secondo tempo grande occasione per Lanini, che si mangia il 2-1 su grande assist di Belcastro. Grande azione di Garattoni al 32’: tunnel all’avversario e scarico per Belcastro, che però non centra la porta. Al 38’ ancora occasione per Lanini, che controlla un buon pallone in area, rientra sul sinistro ma calcia a lato. Sempre Garattoni devastante a destra, sempre Lanini dentro l’area a ricevere, ma il destro dell’ex Juve viene murato. Finisce così: non basta all’Imolese un ottimo secondo tempo e un devastante Garattoni per avere la meglio sul Teramo, ma è il terzo risultato consecutivo in questo avvio di campionato.

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Non posso imputare nulla ai ragazzi. C’è un po’ di rammarico perché non abbiamo giocato un buon primo tempo, contro una squadra che comunque ci ha concesso poco. Non era facile per i nostri attaccanti trovare spazi. Nella ripresa abbiamo reagito immediatamente al gol subito e dopo abbiamo avuto altre chance per segnare. Credo che il pareggio ci stia parecchio stretto. Per quanto riguarda i giocatori infortunati, mi dispiace soprattutto per loro. Rossi è uscito in via precauzionale, mentre Sereni ha avuto un piccolo risentimento muscolare e credo che difficilmente recupererà per domenica. A Fano cercheremo di continuare a fare bene ed ottenere il massimo».

 

 

 

Saber Hraiech, centrocampista

«Dopo il gol preso ci voleva una reazione immediata e siamo stati bravi a rimettere la gara in carreggiata. Nel secondo tempo abbiamo avuto anche le occasioni per andare in vantaggio e vincere la partita, però ci può stare: è comunque un buon punto, in questo campionato non è facile muovere la classifica ogni domenica. Stiamo lavorando bene in settimana e cercheremo di continuare il buon momento a Fano: vogliamo fare risultato e dimostrare che siamo una buona squadra, in grado di dar fastidio a tutti».

 

 

 

 

 

 

 

Serie C, girone B - 3ª giornata

 

Imolese - Teramo 

Imolese: Rossi (dal 54’ Zommers); Garattoni, Boccardi, Carini, Sereni (dal 17’ Fiore); Valentini (c) (dal 69’ Gargiulo), Carraro, Hraiech (dal 69’ Bensaja); Belcastro; Giovinco, De Marchi (dal 46’ Lanini). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sciacca, Bensaja, Checchi, Giannini, Zucchetti, Lanini, Gargiulo, Rinaldi, Fiore, Rossetti, Mosti).

Teramo: Lewandowski; Ventola, Altobelli (dal 46’ Caidi), Speranza (c), Mastrilli; Spighi, Persia (dal 46’ Ranieri), De Grazia; Zecca (dal 75’ Piccioni), Barbuti (dal 59’ Di Renzo), Fratangelo (dal 59’ Bacio Terracino). All. Zichella (a disp. Pacini, Fiordaliso, Vitale, Ranieri, Zenuni, Di Renzo, Bacio Terracino, Piccioni, Cappa, Caidi, Piacentini).

 

 

Marcatori: 54’ Speranza (Ter), 56’ Hraiech (Imo)

Arbitro: Maggio di Lodi.

Ammoniti: 94’ Carraro (Imo).

Recupero: 1’ e 4’.

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'